Depliant: ottimo strumento per promuovere un’attività lavorativa

Negli ultimi anni le soluzioni online hanno preso il sopravvento nel mondo della pubblicità, anche sulla pubblicità in tv, eppure quelle cartacee sono ancora molto valide, sopratutto in occasioni particolari dove hanno ancora un indiscusso vantaggio in termini di resa.

Un esempio è quello dei depliant, che possono rappresentare una buona idea per far conoscere al pubblico la propria attività in occasione di fiere o eventi di settore, ma non mancano altre opportunità in cui si può dare al pubblico un buon depliant.

Caratteristiche di un depliant pubblicitario

La caratteristica principale di questo mezzo è nella possibilità di spiegare nel dettaglio cosa fa la propria attività e quali sono i vantaggi. Un semplice volantino non può contenere tutte queste informazioni, ma un buon depliant pieghevole può trasformarsi per il pubblico in un piccolo itinerario alla scoperta del nostro lavoro.

Ecco perché è molto importante costruire un buon depliant, come quelli che è possibile realizzare sul sito www.bitprint.it, dove oltre che personalizzare il prodotto nella forma e dimensioni, si può scegliere anche la tipologia di carta con cui saranno realizzati. Ovviamente affinché un depliant pubblicitario sia in grado di attirare il pubblico che vogliamo raggiungere, generando un forte interesse, è importante sapere come crearne uno di successo, che è quello che vedremo nel prossimo paragrafo.

Come creare un depliant di successo

I depliant sono caratterizzati dall’essere pieghevoli. Si possono utilizzare vari formati, e anche per il numero di ante non esistono limiti. Molto dipende dalla quantità di informazioni che vogliamo inserire all’interno del depliant, e dal modo in cui vogliamo organizzarle. Di seguito trovate alcune linee guida per realizzare un depliant che sia davvero efficace e in grado di conquistare il nostro pubblico di riferimento.

Contenuti

Iniziamo dai contenuti principali che devono essere presenti all’interno del depliant. In primis è necessario avere un logo, posizionato in maniera tale da essere ben visibile. Non devono esserci dubbi: chi sta leggendo il volantino deve capire fin da subito a cosa fa riferimento il depliant.

In più servono delle immagini, così da dare al lettore un riferimento grafico rapido e immediato. Il solo testo finisce per annoiare il lettore, che potrebbe quindi non terminare la lettura, buttando il depliant dopo pochi istanti. Meglio alternare immagini e testo, con un layout accattivante e una narrazione facile da seguire.

Ovviamente il testo è molto importante. Quale messaggio vogliamo inviare al lettore? Uno dei principali consigli è quello di usare un linguaggio che sia il più possibile semplice e alla portata di tutti. Deve essere diretto e non girare troppo intorno a quella che è la nostra intenzione principale.

Come organizzare il testo

Il testo è il pilastro del depliant. In base a ciò che decidiamo di scrivere, il lettore potrà capire se la nostra azienda fa davvero al caso suo. Ecco perché è importante saper essere sintetici e al tempo stesso completi. Nelle prime righe del depliant va inserita una veloce descrizione della nostra azienda, ma non bisogna dimenticare di renderla personale, in grado di mostrare al lettore tutta la passione e l’interesse per il nostro lavoro.

Nel resto del depliant di solito si propongono i propri servizi, mostrando di cosa si occupa l’attività e segnalando anche dei prezzi, così da dare delle informazioni molto chiare e inequivocabili. Infine non devono mancare tutti i contatti, come le pagine social, il sito web, il numero di telefono e l’indirizzo email.

Progettare il depliant

Dopo aver scritto il testo si può iniziare a progettare davvero il depliant. La quantità di testo è fondamentale per capire qual è il tipo di depliant più adatto alle nostre esigenze. Se abbiamo poco testo può bastare un depliant pieghevole a due ante, se invece abbiamo molte informazioni da comunicare è preferibile una struttura più ampia, come nel caso dei depliant a tre ante. Un’altra caratteristica da valutare è la grandezza del depliant, in base ai classici formati A3, A4 e A5.

A questo punto bisogna organizzare il rapporto tra immagini e testo. In questo caso è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti, in grado di creare una struttura in grado di facilitare la lettura. Anche i colori sono molto importanti, e spesso si cerca di trovare una vera e propria armonia con le tonalità che compongono il logo. In alcune situazioni si può anche optare per dei colori in contrasto con il logo, così da farlo risaltare e renderlo immediatamente riconoscibile.

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