Polar RC3 GPS HR recensione, opinioni e prezzi
Il Polar RC3 GPS ha tutte le caratteristiche di un cardiofrequenzimetro e quelle di uno smartband. E’ un accessorio smart in grado di monitorare numerose funzioni come la distanza percorsa, l’andatura e registrare l’altezza in cui ti trovi.
Al contrario di molti smartwatch riesce a stabilire e fornirti con assoluta precisione la frequenza cardiaca del polso ma soprattutto il Polar RC3 integra il GPS.
Funzioni incluse del Polar RC3
Tra le varie funzioni disponibili c’è il Trainig Benefit, che ti permette di vedere, tramite un testo, l’andamento e la qualità delle tue attività. Molto apprezzata anche la funzione Back to Start, che ti supporta quando inizi un percorso.
Il Running Index è invece una sorta di test che ti darà dei voti relativi alla tua corsa tenendo conto della velocità e della frequenza cardiaca. Pratico e intuitivo il Diario, per tenere sotto controllo tutti i tuoi allenamenti e condividerli con altre persone.
Il Polar RC3 possiede anche il profilo Sport che ti servirà per migliorare il tuo allenamento personalizzato, a seconda dello sport che pratichi. Dispone di 5 diversi profili relativi alla corsa, a due per il ciclismo e due rimanenti per altri sport che preferisci.
Sarà un supporto prezioso per conoscere i valori minimi e quelli massimi ideali per le tue prestazioni. In pratica quando superi determinati parametri il dispositivo emette un segnale acustico ed anche un allarme visivo.
Molto duratura la batteria che si può ricaricare con un cavo USB del pc. Se utilizzi Polar RC3 con il GPS avrà una vita massima di 12 ore ma se lo usi per un’ora al giorno per una settimana senza GPS rimane in carica per 24 ore.
In ogni caso sul display potrai visualizzare sempre lo stato della batteria, indicato con valori compresi tra il 20 e il 100%. Se scende troppo e sta per esaurirsi la carica si accende una spia lampeggiante.
- Rileva percorso, velocità e distanza grazie al GPS integrato. Mostra i dati dell'altitudine durante e dopo l'allenamento.
- Training Benefit indica direttamente sul display i benefici principali dell’allenamento appena svolto
- Running Index misura le tue performance
- Migliora la tua performance grazie ai programmi di allenamento endurance, scaricabili gratuitamente
- Batteria ricaricabile, fino a 12 ore di autonomia con GPS attivo
Particolarità del Polar RC3 HD
Il polar RC3 funziona con temperature comprese tra i -10 e i +50 gradi ed è un dispositivo impermeabile anche se non è subacqueo. Buono il range entro il quale registra errori, soprattutto se il tuo battito cardiaco è costante al minuto. Il margine è ridotto dall’1 al 2%.
Utilizzandolo con il GPS è in grado di registrare un intervallo di velocità che va dai 36 km/h fino ai 303 km orari. Ha un peso di 50 gr, una fascia in gomma e naturalmente il Bluetooth. Bella l’estetica, che lo fa assomigliare ad uno watch sportivo, grazie allo schermo bianco o nero.
Il sensore GPS ti sarà molto utile se vorrai sapere quanta distanza hai percorso fino a quel momento o quanti km mancano alla tua destinazione. Se sei un appassionato di questi dispositivi potrai verificare come sia buona anche l’acquisizione satellitare dei dati. Essi vengono caricati in 30 secondi circa, e si rivelano molto comodi durante il ciclismo, il running o le camminate.
Il Polar RC3 è un accessorio adatto sia ai professionisti che agli amatori, facile da usare ed in grado di trasmettere dati con margini di errore molto bassi. Il suo prezzo è di circa 170 euro e stai certo che avrai accanto un personal trainer a tutti gli effetti.
E’ un accessorio versatile, che ben si presta a supportare chi si dedica a diversi tipi di sport, dalla corsa veloce al footing, alle corse in bici. Sarà un ottimo coach anche per chi si dedica a spostamenti più lenti perchè può dare consigli e informazioni utili a migliorare la propria forma.
L’unica cosa da tenere a mente, se lo si adopera con il GPS attivo, è quella di ricaricarlo. In ogni caso sarà lo stesso Polar RC3 ad avvisarti dell’esaurimento della sua batteria al litio.