Polar Flow app: l’App degli Smartband Polar
Polar Flow App è un’applicazione disponibile nella versione mobile e in quella desktop utile a monitorare e definire gli allenamenti sportivi. E’ compatibile sia per dispositivi IOS che Android e la puoi scaricare da Google Play o dall’App Store.
Cos’è Polar Flow
Polar Flow è un dispositivo sul quale gli sportivi possono visualizzare le loro prestazioni e tutti i dati relativi agli allenamenti. Si utilizza con i fitness tracker, gli smartwatch con GPS integrato e con gli activity tracker del brand Polar.
Tutti i dati che registra sono visibili anche sullo smartphone e si possono sincronizzare anche sul servizio Polar Flow in modalità wireless. Quando scarichi l’app controlla che la Modalità aereo sia disattivata e attiva invece il Bluetooth. Molti dei dati relativi agli allenamenti, come passi e frequenza cardiaca possono essere anche condivisi con Google Fit.
A cosa serve Polar flow
Polar Flow è compatibile con i prodotti Polar e serve per avere sempre a portata di mano tutti i dati delle attività sportive, analizzando anche i progressi compiuti e dandoti degli obbiettivi da raggiungere.
Per poter utilizzare Polar Flow dovrai collegare il dispositivo alla porta USB del pc con il cavo annesso e lasciarlo caricare completamente. Dopodiché dal sito flow.polar.com/start scarica il software Polar FlowSync, necessario per sincronizzare e far comunicare il tuo dispositivo con il servizio web Polar Flow.
Caratteristiche dell’app Polar Flow
L’app Polar Flow è gratuita e priva di banner pubblicitari. E’ un’applicazione molto completa, con monitoraggi e resoconti delle attività, del sonno e nutrizionali ed anche, funzioni social network. Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare scaricando l’app Polar Flow.
Monitoraggio delle attività
Attraverso l’app puoi tenere controllata l’attività fisica nell’arco delle 24 ore, sette giorni alla settimana. Misura la distanza percorsa e il ritmo, le calorie bruciate, ha il contapassi ed anche un diario degli esercizi, utile a registrare i tuoi progressi.
E’ compatibile con molti cardiofrequenzimetri in modo da monitorare costantemente la frequenza cardiaca e tiene anche traccia dei cambiamenti di altitudine. Inoltre ti dà indicazioni precise sullo stato dell’attività fisica, consigliandoti anche come proseguire la sessione per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Polar Flow app può inviarti anche degli avvisi di inattività se durante gli allenamenti fai soste troppo lunghe, che potrebbero compromettere l’andamento della sessione sportiva.
Monitoraggio dell’allenamento
Con l’app Polar Flow avrai a tua disposizione una sorta di personal trainer, che ti supporterà negli allenamenti. Anche mentre ti alleni puoi visualizzare una panoramica delle attività ed analizzarne l’andamento per ottenere il massimo dalle tue prestazioni.
E’ possibile impostare degli allenamenti mirati e sincronizzarli sul device, in modo da ricevere anche suggerimenti precisi durante le sessioni sportive. Inoltre hai la possibilità di vedere ogni settimana i dati relativi all’allenamento e confrontarli.
A disposizione avrai anche oltre 130 profili sportivi tra cui scegliere quello più adatto a te, ricordando che ne puoi aggiungere di nuovi e modificarli quando vuoi.
Monitoraggio del sonno
Preziosa anche la funzione relativa al monitoraggio del sonno e del riposo. Con Polar Sleep Plus puoi misurare il sonno direttamente dai movimenti del polso, in maniera precisa e avanzata.
Non solo conoscerai quanto e come hai dormito ma otterrai anche dei feedback sul sonno, utili per capire se servono cambiamenti per rendere il riposo migliore.
Altre funzioni dell’app Polar Flow
Le funzionalità e le caratteristiche dell’app Polar Flow non finiscono qui. Effettua anche il monitoraggio nutrizionale, ovvero inserendo i tuoi dati tiene sotto controllo il peso. I dati salvati sono sincronizzati con cloud per cui li potrai reperire da ogni tuo dispositivo, e ti permette di creare itinerari oltre che di scovare quelli già esistenti.
Inoltre ha un rilevatore di percorso, molto utile se vuoi ripetere in seguito lo stesso tragitto e dispone anche della funzione allenatore. Infine l’app Polar Flow si integra benissimo con i social network, cioè consente la condivisione di dati e informazioni e ha anche una funzione social. Vale a dire che altre persone che utilizzano la stessa app possono competere con te negli allenamenti, integrandoli nel tuo account.
Come impostare allenamento su Polar
Creare degli obbiettivi di allenamento non è affatto difficile. Dovrai recarti su Diario e selezionare Aggiungi per accedere alla pagina Obiettivo di allenamento. Qui seleziona Sport e inserisci il nome del tuo obbiettivo, che non deve superare le 45 cifre. Dovrai inserire anche l’ora e la data e potrai aggiungere altri dati a scelta nella parte dedicata alle Note.