Orologio per atletica: quale scegliere?

orologio per atletica quale scegliere e perché

Chi pratica sport a livello agonistico ha necessità diverse e, nello specifico, durante gli allenamenti deve avere sotto controllo tutta una serie di parametri. Per questo i normali orologi da corsa o da fitness non bastano, ma è necessario acquistare orologi specifici per atleti.

E’ chiaro che questi orologi dovranno possedere determinati requisiti e avere caratteristiche tali da renderli pratici, comodi ma soprattutto funzionali.

Orologio per atletica quale scegliere: i requisiti indispensabili

Fra i migliori orologi per atletica rientrano sicuramente tutti quegli orologi GPS pensati specificamente per l’utenza sportiva e che, proprio per questo, offrono servizi di assistenza per diversi tipi di attività fisica. Prima di procedere all’acquisto, tuttavia, è importante considerare l’utilizzo che se ne farà, in modo tale da scegliere l’orologio più adatto alle proprie esigenze.

Alcune caratteristiche di questi orologi sono imprescindibili e dovranno necessariamente esser presenti nel modello che si andrà a scegliere. Uno dei primi elementi da considerare, ad esempio, è proprio l’antenna GPS.

Orologi da montagna: scopri i migliori modelli!

In questo caso è molto importante prestare attenzione all’accuratezza e alla velocità di aggancio del GPS. Da questa infatti dipenderanno le eventuali perdite di tempo che potrebbero inficiare gli allenamenti. Questo aspetto riguarda in particolare gli utenti che hanno una tabella di marcia e che non possono attendere svariati minuti ogni qualvolta vi sia un’interruzione del segnale GPS.

Un’altra caratteristica che l’orologio per atletica dovrà avere riguarda la possibilità  di comunicare con applicazioni, smartphone e computer in modo tale da scaricare dati relativi alle prestazioni. In questo modo potrai così migliorare nel tempo, tenendo d’occhio le prestazioni e i relativi progressi.

Infine, affinché l’allenamento si svolga nel miglior modo e comfort possibile, assicurati anche che il cardiofrequenzimetro sia integrato al polso. In questo modo non sarai costretto ad indossare scomode fasce cardio, ma potrai comunque avere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca.

Orologio per atletica: i migliori 3

Garmin Fenix 3 Smartwatch GPS Multisport, Display a Colori, Altimetro Barometrico e Bussola Elettronica, Grigio/Nero 

Fra i vari orologi multisport specifici per atletica, Fenix 3 è sicuramente una delle proposte più costose. Eppure i vantaggi di questo orologio sono molteplici. Innanzitutto il Garmin Fenix 3 è dotato di un GPS preciso e veloce nel collegamento con il satellite. I profili sport preimpostati, inoltre, sono numerosi e potranno soddisfare e offrire assistenza nelle attività sportive più diverse: dal nuoto alla corsa, ciclismo, arrampicata, escursionismo, golf, sci, rowing, ecc.

Etrex 35: leggi la recensione completa!

Naturalmente l’orologio è dotato anche di cardiofrequenzimetro ed è in grado di rilevare la frequenza direttamente dal polso. Alcuni utenti, tuttavia, sostengono che questa funzione non sia così precisa quanto la fascia cardio, che sarebbe da preferire per avere una lettura del battito più corretta.

Dal punto di vista del software, infine, il prodotto ha una vasta selezione di widget che può essere estesa grazie a Connect IQ. Potrai quindi personalizzare il quadrante in modo creativo in base al tuo gusto e alle tue esigenze.

Offerta
Garmin Fenix 3 Smartwatch GPS Multisport, Display a Colori, Altimetro Barometrico e Bussola Elettronica, Grigio/Nero
453 Recensioni
Garmin Fenix 3 Smartwatch GPS Multisport, Display a Colori, Altimetro Barometrico e Bussola Elettronica, Grigio/Nero
  • Antenna GPS/GLONASS, bussola a 3 assi, altimetro e barometro
  • Schermo Chroma da 1,2 pollici antiriflesso a colori
  • Funzioni allenamento e profili sport preimpostati
  • Smart Notification e compatibile con lo store Garmin Connect IQ
  • Contenuto confezione: Fēnix 3 - orologio grigio cinturino nero, base di ricarica/dati USB, adattatore CA, documentazione del prodotto

Polar M430 Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex Adulto 

M430 di Polar è invece un orologio per atletica dal design essenziale, adatto a tutti quegli sportivi che sono più attenti alla sostanza. E  in effetti, anche il cinturino non risulta fra i più comodi, in quanto risulta fin troppo rigido.

Questa piccola pecca, tuttavia, è compensata da un software impeccabile. Il GPS, in particolare, sembra molto preciso, con uno scarto inferiore all’1%. A differenza del Garmin, questo orologio non offre moltissime modalità sportive, anche se fra i vari profili, oltre alla corsa, è possibile scegliere anche fra nuoto e ciclismo. Tuttavia, chi è appassionato anche di altre attività potrà scaricare numerosi programmi e profili alternativi direttamente dall’applicazione Polar Flow.

GPS per trekking: scopri i migliori!

La frequenza cardiaca è rilevata anche qui tramite modulo di lettura ottica a sei LED. Non avrai bisogno quindi di acquistare e indossare una fascia cardio.

Offerta
Polar M430 Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex Adulto
59 Recensioni
Polar M430 Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex Adulto
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato e consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 30 ore
  • Dotato di avvisi con vibrazione, lap manuali e automatici; tramite l'accelerometro integrato, rileva la cadenza di corsa, velocità e distanza anche in allenamenti indoor
  • Activity tracker: misura passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizza la qualità del sonno
  • Analisi approfondita dei dati di attività e allenamento sulla community Polar Flow da PC e smartphone

TomTom Multi-Sport Cardio Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, per Corsa Outdoor e Indoor, Bici e Nuoto, Rosso/Nero 

Infine, fra i migliori orologi per atletica del momento segnaliamo anche l’orologio TomTom Multisport, che rappresenta sicuramente un buon compromesso fra qualità e prezzo. Tra i tre modelli è infatti il più economico. Tuttavia l’orologio si difende bene e mostra fra i  principali pregi un ottimo GPS.

Non solo, un altro vantaggio interessante riguarda la possibilità di sostituire molto facilmente il cinturino e senza spendere grosse cifre. Un elemento da non sottovalutare, considerando che in questo modo potrai scegliere il cinturino più comodo e adatto alle tue esigenze e che non intralci in modo considerevole l’allenamento.

L’unica pecca riscontrata da alcuni utenti è rappresentata dalla misurazione della frequenza cardiaca. In questo caso, infatti, è necessario indossare anche l’apposita fascia cardio.

TomTom Multi-Sport Cardio Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, per Corsa Outdoor e Indoor, Bici e Nuoto, Rosso/Nero
100 Recensioni
TomTom Multi-Sport Cardio Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, per Corsa Outdoor e Indoor, Bici e Nuoto, Rosso/Nero
  • Cardiofrequenzimetro integrato: frequenza cardiaca al polso senza fascia cardio
  • Tecnologia QuickGPSFix per individuare immediatamente la posizione
  • Design ultra sottile con display extra-large e un unico pulsante di controllo
  • App TomTom MySports per dispositivi mobili iOS e Android
  • Sincronizzazione automatica delle attività su MySports e sui principali siti dedicati come Nike+, RunKeeper, MapMyFitness, Jawbone, Endomondo e Strava

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here