Nilox F-60 Reloaded: prezzo, opinioni e caratteristiche
La Nilox F-60 Reloaded è una action cam fra le più diffuse nel settore. Tra i dispositivi in commercio del suo genere è certamente un ottimo acquisto perché si tratta di un prodotto valido e completo, che non risulta eccessivamente costoso.
In questo articolo analizziamo le specifiche del prodotto ovvero le caratteristiche e le funzioni della F-60 Reloaded.
Recensione della Nilox F-60 Reloaded
La Nilox F-60 Reloaded è una action cam con buone funzionalità, facile da usare e completa di vari accessori. Comodo lo schermo da 2 pollici, possiede anche il collegamento wi-fi con dispositivi IOS e Android.
Pur se scarseggia un po’ la qualità delle foto e manca qualche opzione aggiuntiva, è un prodotto tra i più soddisfacenti per la sua fascia di prezzo.
Design della action cam Nilox F-60 Reloaded
Sia le forme che le dimensioni sono piuttosto tradizionali ed il peso di F-60 Reloaded è di 50 grammi, in linea con quello di altri dispositivi simili. L’obiettivo è sul davanti così come un LED, a destra in basso, che lampeggia mentre si registra. Sul lato destro ci sono la porta micro USB per la ricarica, l’uscita mini HDMI e lo slot microSD (fino a 32 GB).
Nella parte retrostante c’è il display da 2 pollici, schermo luminoso la cui intensità non si può però modificare. Il tasto per accensione e spegnimento del wi-fi e per navigare nei menu è sul lato sinistro. In alto invece troviamo il pulsante di scatto e quello power. Nella parte inferiore è collocata la batteria da 1.200 mAh, removibile.
Impermeabilità
Lo scafandrino incluso serve a proteggere il dispositivo in caso di immersione. Risulta oltremodo sicuro grazie al meccanismo di blocco presente nello sportello posteriore. Quando la cam è nella custodia si può accedere a tutti i tasti meno che a quello per andare ai menu. Ciò non consente quindi di modificare le modalità di ripresa precedentemente impostate.
Modalità video
Le modalità video non sono tante: si può bilanciare il bianco in modo automatico o con i preset (luce diurna, incandescente, fluorescente e nuvoloso). Si può attivare lo slow motion, la stabilizzazione dell’immagine e commutare in formato MOV 1080p 60 e 30 fos e 720p a 60 o 120 fps. La Nilox F60 Reloaded supporta schede SDHC fino a 32 GB.
Grande soddisfazione la regalano i video, con colori vividi e naturali, che grazie all’angolo di ripresa a 170° permettono la visuale di scene estese. Nelle riprese in movimento si percepisce una notevole fluidità delle immagini rese ancora più ferme dallo stabilizzatore.
Ciò che si potrebbe migliorare è l’intervallo dinamico, un po’ basso e la definizione. Per questo motivo i contrasti risultano troppo netti, con scuri troppo bui e chiari quasi bruciati.
Risoluzione
La risoluzione massima è di 16 megapixel in 4:3 (4.640 x 3.480 pixel), buoni i colori ma piuttosto scarsa la definizione. Per questo motivo, anche se supporta la cattura in time-lapse da 3 a 60 secondi di posa, la qualità delle immagini è piuttosto bassa.
Per quanto riguarda l’autonomia, utilizzando l’action cam continuativamente, anche con video full HD a 60 fps, si arriva a un’ora, non alle tre dichiarate da Nilox.
Controllo da remoto
Si può controllare la cam da remoto, utilizzando l’app dedicata, anche se appare un po’ datata e offre poche opzioni. Si possono naturalmente avviare i timelapse, commutare video e foto e scaricare il contenuto dalla memoria sullo smartphone.
Telecomando
Il telecomando da agganciare al polso è un accessorio molto pratico e utile soprattutto per chi fa sport. Questo è un particolare che fa guadagnare punti alla action cam, nei confronti di altri modelli che non ne sono provvisti. E’ sufficiente puntare il telecomando verso la action cam per farla funzionare.
Prezzo
Appurate le funzioni e le opzioni della Nilox F60 Reloaded vediamo il prezzo di vendita. Quello di listino è di 209 euro, ma spesso la puoi trovare scontata, sia nei grandi centri commerciali sia online. Anche per gli accessori in dotazione, sia a prezzo pieno che in offerta, il rapporto qualità-prezzo è buono.
Cosa si trova nella confezione
Tutte le opzioni della cam sono in italiano per cui la gestione risulta semplice, anche grazie al display integrato. Oltre alla F-60 Reloaded all’interno della confezione si trovano altri supporti, davvero utili. Ci sono adesivi e attacchi come quello per la bicicletta e il telecomando da agganciare al polso. Serve per spegnere la action cam oppure per dare l’avvio alla registrazione di video e foto. Incluso trovi anche lo scafandrino che ti permette di utilizzarla fino ad una profondità di 45 metri (IPX8). Ciò che manca è un cavo mini HDMI per collegarla alla tv o ad un monitor.