MTB GPS: Cosa sono e Come sceglierli?

mtb gps cosa sono le guide di accessori indossabili

Gli MTB GPS sono dei dispositivi computerizzati per avere il sistema di navigazione satellitare durante le escursioni in MountainBike.

A differenza dei Gps per il Trekking, questi MTB GPS per il mondo Bike hanno alcune particolarità proprie per la disciplina sportiva dell’escursionismo in bicicletta.

I Gps per l’escursionismo in bicicletta sono dei ciclocomputer con funzionalità tipiche di uno smartwatch o di altri Gps da trekking con in aggiunta qualche caratteristica tecnica che li rende più performanti per le bike.

Tra le caratteristiche salienti troviamo:

  • Schermo stilizzato retroilluminato e su scala di grigi 

Uno schermo troppo fluorescente rischia di non essere visibile sotto la luce del sole.

  • Frequenza di Pedalata 

Alcuni MTB GPS hanno questa funzione che ci aiuta per pedalare senza troppa fatica: rapporti corti e una cadenza controllata.

  • Pendenza e Salite

I Ciclocomputer MTB devono avere questa funzione per calcolare la pendenza di una salita. Con un inclinometro si ha l’esatto parametro di inclinazione della salita.

  • Frequenza Cardiaca

Molti MTB GPS sono compatibili con sensori di frequenza cardiaca a fascia. È facoltativo e per gli amatori non è strettamente necessario.

 

Come scegliere un MTB GPS?

La prima considerazione da fare è la portabilità e la visibilità. Dovete pensare di andare in bicicletta e avere subito a disposizione – sul manubrio – il vostro GPS.

La luminosità, la regolazione e la retroilluminazione sono fondamentali per visualizzare le indicazioni sotto al sole.

Infine, lo schermo del vostro ciclocomputer deve essere grande. Più un display è grande, con un’alta risoluzione, più siete in grado di vedere la mappa senza fermarvi ogni volta per consultare il dispositivo.

Oltre a queste considerazioni, c’è da dire che un buon parametro da tenere d’occhio è la durata della batteria. Quello che è importante è il GPS e le funzioni di settaggio dell’itinerario.

A tal proposito, il MTB GPS non dovrebbe fornire dati come frequenza cardiaca, livello di affaticamento, smart notification, perché la vera funzione è batteria a lunga durata per visionare la mappa sempre.

Ultimo, valgono anche per l’escursionismo in biciclette le nostre considerazioni sui GPS per la Montagna.

Prima di avventuravi da soli con il vostro MTB GPS, è bene sempre consultare una persona esperta di itinerari per mountain bike e avere anche una mappa cartacea con se e tracciare ogni waypoint ogniqualvolta vi sembra di sbagliare strada o cambiate rotta. Per il resto, buona escursione!

Per una scelta molto economica per un Contachilometri da Bici, ecco la nostra Classifica dei Migliori Contachilometri con ottimo rapporto qualità-prezzo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here