Smartwatch donne: quali sono i migliori modelli femminili del 2021

Se è vero che spesso gli smartwatch in commercio sono prevalentemente unisex, puoi trovare dei modelli dal design più femminile ed elegante. Sono gli smartwatch per donne, dispositivi che uniscono alla funzionalità, linee estetiche molto curate.

Il design cambia per soddisfare le esigenze di chi vuole uno smartwatch da indossare sempre, non soltanto per le sessioni sportive. Ecco che allora colori e linee cambiano, per modelli che puoi tranquillamente indossare con una mise elegante o in un’occasione speciale.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori smartwatch da donna, perfetti per un acquisto personalizzato o un regalo molto gradito.

Migliori smartwatch donna

E’ arrivato il momento di dare un’occhiata ai modelli di smartwatch femminili di tendenza presenti attualmente sul mercato. Tra questi potrai acquistare quello più adatto alle tue esigenze.

  • Apple Watch Series 6
  • Fossil Smartwatch GEN 5
  • Garmin Venu Sq Music
  • Garmin Vivomove 3S
  • HUAWEI WATCH FIT Smartwatch
  • Amazfit GTS Smartwatch
  • LIFEBEE Smartwatch
  • NAIXUES Smartwatch
  • Hommie Smartwatch Donna
  • HONOR Band 5
  • Xiaomi Band 5
  • Amazfit Band 5

Vediamo una per una le recensioni di questi smartwach appena elencati, cominciando con i top di gamma di questa categoria:

Apple Watch Series 6

Uno smartwatch perfetto per registrare ogni sport, dallo yoga al ballo, dalla corsa alla bicicletta, fino al nuoto visto che è impermeabile. Molte le funzioni disponibili, a partire dalla misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue per arrivare al controllo del ritmo cardiaco tramite l’app ECG.

Se vuoi verificare i tuoi progressi con tutti i dati e le statistiche lo puoi fare nell’app Fitness. Rispetto alla versione precedente il chip S6 SiP ha una velocità maggiore del 20%. Lo schermo è stato migliorato e il display Retina always-on è molto più luminoso di giorno ed anche la funzione di ricarica veloce è molto più rapida rispetto alla versione S5.

Oltre a poter ricevere chiamate e notifiche puoi utilizzarlo per sincronizzare podcast, musica e audiolibri. E’ un dispositivo molto leggero al polso, con il tipico stile Apple. A disposizione ci sono dei nuovi colori, il blu e il rosso e moltissimi tipi diversi di cinturini.

Fossil Smartwatch GEN 5

Un fitness tracker completo e ideale per l’attività fisica in grado di controllare il tuo stato di salute grazie al rilevamento del battito cardiaco e al monitoraggio del sonno. Dotato di GPS integrato per tracciare la distanza, è uno smartwatch swimproof compatibile con gli smartphone Android e iPhone.

Ha integrato un altoparlante tramite il quale puoi rispondere alle call direttamente dal polso grazie a un avviso acustico. Ottima la capacità di archiviazione che ti consente di scaricare app esterne ed inoltre puoi personalizzare a piacere il quadrante.

Buona l’autonomia, che con la ricarica estesa ti permette di utilizzarlo per diversi giorni consecutivi. L’assistente Google ti fornisce le risposte che cerchi, e puoi dedicarti all’ascolto delle tue playlist preferite controllando la musica in modo semplice e intuitivo. Puoi anche effettuare pagamenti veloci e contactless tramite Google Pay.

Garmin Venu Sq Music

Un modello femminile elegante, leggero e dotato di tutte le funzioni per lo sport e la salute. Venu Sq ha un display a colori che ti mostra istantaneamente dati come il livello di stress e la frequenza cardiaca del momento e quella media della giornata. Inoltre ti segnala le calorie a riposo e in attività e la qualità del sonno.

Il device dispone anche della funzione che rileva i livelli di idratazione e quella per il ciclo mestruale. Per lo sport ti offre oltre 20 profili, tra cui nuoto in piscina, corsa, pesi, golf, bici e camminata. Ci sono esercizi precaricati che ti supportano ma puoi scaricarne altri dall’app Garmin Connect o seguire gli allenamenti suggeriti da Garmin Coach.

Puoi ricevere notifiche e chiamate ed anche mandare una richiesta di aiuto ai tuoi contatti in caso di emergenza. Buona l’autonomia sia usandolo con GPS o musica che come smartwatch. E’ compatibile con dispositivi iPhone e Android.

Garmin Vivomove 3S

Uno smartwatch ibrido, che coniuga stile e funzioni di un orologio classico con tanto di lancette e funzioni fitness. Ha uno schermo touch a scomparsa che si attiva muovendo il polso e se desideri vedere le notifiche le lancette si spostano. Se lo connetti allo smartphone puoi ricevere messaggi, email e notifiche direttamente sull’orologio.

Rileva i passi quotidiani, il numero di scale salite, la qualità del riposo. Ci sono anche le funzioni Body Battery, per capire quando è ora di fare esercizi e quando riposare, e il rilevamento dei livelli di stress.

Migliori smartwach donne economici 2021

Vediamo ora una lista di smartwach per donna molto più economici che hanno ricevuto ottime recensioni dagli acquirenti e quindi rappresentano una buona scelta per chi vuole spendere meno ed avere ugualmente un prodotto di qualità:

HUAWEI WATCH FIT Smartwatch

Huawei watch fit è uno smartwatch da donna perfetto per l’attività fisica, viste le sue numerose funzionalità sportive. Dispone infatti di modalità per lo sport professionale e svariate modalità per allenamenti personalizzati.

Rileva la frequenza cardiaca, i tempi e le calorie e con un solo tocco puoi rilevare anche i livelli spo2 nel sangue. Ha un sensore GPS integrato e uno schermo rettangolare amoled da 1.64 pollici, che regola in maniera automatica la luminosità. Non manca la funzione di ricarica rapida.

Amazfit GTS Smartwatch

Amazfit è uno smartwatch provvisto del sensore ottico BioTracker per il tracciamento biologico. E’ utile per avere dati precisi sulla frequenza cardiaca h24, sia a riposo che durante gli allenamenti. E’ dotato di 12 modalità sportive, del misuratore di stress, degli avvisi di sedentarietà ed ha il GPS integrato.

Il quadrante dello schermo da 1.65 pollici è in vetro 3D, materiale che lo rende molto sofisticato e altamente sensibile al touch. La capacità della batteria è molto elevata, pari a 210 mAh.

LIFEBEE Smartwatch

Lifebee mette sul mercato uno smartwatch completo di microfono integrato e sistema vocale Amazon Alexa. Questa caratteristica ti consente di controllare con la voce vari dispositivi domotici presenti in casa. Tante le funzioni per la salute, su tutte il controllo della saturazione di ossigeno e i livelli di stress.

Ottime anche le modalità sportive, ben 14. Puoi personalizzare il quadrante del display da 1.69 pollici che si attiva con il touch screen. Ha un design impermeabile e una batteria molto potente. Lo watch emette avvisi intelligenti e vibra quando riceve le notifiche.

NAIXUES Smartwatch

Lo smartwatch Naixues è un modello impermeabile con un display in vetro temperato da 1,4 pollici e 164 sfondi diversi. Nella confezione si trovano anche due cinturini aggiuntivi, in acciaio inossidabile e elastomero termoplastico. Tra le funzioni disponibili trovi il promemoria delle chiamate, la registrazione dei movimenti, sveglie, controllo della musica.

Per la salute hai a disposizione la misurazione della frequenza cardiaca h24, il rilevamento della pressione e dell’ossigeno nel sangue e il monitoraggio del sonno. La batteria da 170 mAh si ricarica completamente in 3 ore.

Hommie Smartwatch Donna

Hommie ha concepito questo smartwatch per una donna che vuole prendersi cura della sua salute. Supporta svariati tipi di sport e ti permette di visualizzare le informazioni sull’allenamento rilevandone tutti i dati. Le funzioni di promemoria si rivelano molto importanti non solo per lo sport ma proprio per la salute.

Puoi controllare il ciclo mestruale e la gravidanza ma anche gestire compiti più semplici come conoscere il livello di idratazione. Lo schermo è a colori, da 1,3 pollici e puoi usare una tra le interfacce disponibili o caricarne di nuove.

HONOR Band 5 Activity Tracker

Un orologio fitness che rileva i parametri relativi alla salute come la misurazione della Spo2, il monitoraggio del sonno, la qualità della respirazione e la frequenza cardiaca. Ha un design molto stiloso ed è impermeabile fino a 50 metri.

Ha uno schermo a colori, in vetro 2,5D touch screen che assicura un’ottima visibilità ed è particolarmente resistente. Emette una vibrazione per avvisare delle notifiche in arrivo. Per facilitarti gli allenamenti e fornirti suggerimenti per migliorarli sfrutta la tecnologia Blood Oxygen Monitor. Se vuoi saperne di più su questo modello qui trovi la recensione completa che abbiamo scritto.

Xiaomi Band 5

Il display molto ampio, realizzato con colori dinamici e oltre 65 temi, è il punto di forza di questo smartwatch. L’area da visualizzare dello schermo amoled da 1.1 pollici è perfetta per vedere in maniera chiara messaggi, promemoria e chiamate.

Preciso e accurato il rilevamento della salute e dello sport con il controllo della frequenza cardiaca h24, il monitoraggio del sonno e quello del tracciamento del ciclo mestruale. La batteria può durare fino a 14 giorni e per ricaricarlo non bisogna nemmeno rimuovere il cinturino.

Amazfit Band 5

Con l’activity tracker Amazfit Band 5 puoi parlare anche con Alexa, beneficiando di numerose funzioni quali l’impostazione di timer e sveglie, controllo del meteo e la gestione degli altri apparecchi domotici. Ti permette di monitorare l’attività fisica controllando la saturazione dell’ossigeno, la frequenza cardiaca e il sonno.

Inoltre segue e traccia anche il ciclo mestruale e invia le relative notifiche. Naturalmente ti fornisce dati relativi al consumo calorico, la distanza percorsa e i passi effettuati. Una singola carica garantisce circa 15 giorni di autonomia.

Come scegliere uno smartwatch da donne

Portare al polso lo watch digitale richiede innanzitutto una certa comodità e soprattutto che l’accessorio scelto ci piaccia, ovvero deve rispondere al nostro gusto. Subito dopo vengono le funzionalità e la praticità del device.

A questo proposito bisogna distinguere gli smartwatch in commercio tra smartwatch puro e ibrido. Il primo modello è più innovativo e interattivo, ideale per le donne sportive che lo utilizzano prevalentemente per il fitness.

Lo smartwatch ibrido invece ha un aspetto meno tecnologico e dispone delle funzionalità smart di base. Esteticamente è molto simile ad un orologio, con tanto di vere lancette, e poi si può connettere allo smartphone, ricevendo notifiche e trasferendo altri dati digitali. Questo modello ha un aspetto più elegante e si presta ad essere indossato sempre, anche con un outfit ricercato.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di uno smartwatch

La scelta del miglior smartwatch per donne va fatta anche prendendo in considerazione le caratteristiche principali del dispositivo. Vediamo quali sono le più importanti.

Schermo

Quasi tutti gli smartwatch sono realizzati con un display touch screen. Risulta così pratico e funzionale gestire le informazioni ricevute come ad esempio rispondere ad una call in entrata. Lo puoi fare ovunque ti trovi in maniera comoda e intuitiva. Sarà lo stesso smartwatch ad emettere un allarme quando riceve una notifica.

Materiali

Il primo impatto con lo smartwatch è quello estetico e in commercio ne esistono molti modelli diversi, per forma, colore e materiali. In genere quelli più richiesti hanno una struttura in silicone e gomma, materiali leggeri e versatili.

Per quanto riguarda la forma del quadrante ce ne sono di vari tipi: quelli più classici sono tondi ma ormai puoi trovare moltissimi modelli quadrati o rettangolari. Questi ultimi sono i più diffusi nel mondo sportivo perché sono dotati di numerose funzionalità per il fitness.

Il cinturino oltre che in silicone può essere anche in acciaio, un materiale di maggior pregio che rende lo smartwatch più raffinato ed elegante, particolarmente adatto per un evento speciale.

Connettività

Tra le caratteristiche fondamentali da valutare anche la connettività del dispositivo, ovvero la compatibilità con lo smartphone. Questa si rivela molto importante per poter ricevere messaggi, chiamate e avvisi tramite il Bluetooth.

Batteria

Infine un’altra caratteristica saliente è l’autonomia della batteria. Anche questo aspetto legato alla sua durata è molto importante, per non doverlo ricaricare frequentemente. Quando hai al polso lo smartwatch devi poterlo usare sempre, e non ritrovarti con le batterie esaurite.

Funzioni di uno smartwatch

A seconda dell’uso che vorrai prevalentemente fare del fitness tracker dovrai orientarti sul modello più rispondente ai tuoi bisogni. Di seguito ti spieghiamo come scegliere il tuo smartwatch tra i tanti prodotti sul mercato.

Uso quotidiano

Se intendi indossare lo smartwatch quotidianamente, al lavoro o a casa, in vacanza o in qualunque momento della giornata dovrai pensare ad un accessorio che abbia uno schermo in grado di visualizzare le notifiche. In pratica sarà una sorta di assistente personale che ti avvisa alla ricezione di info in arrivo. Per questo dovrà essere compatibile con il sistema operativo Android o IOS del telefono.

Salute

Vuoi lo smartwatch per monitorare il tuo stato di salute? Allora ti occorre un modello di alto livello, dotato di sensori in grado di rilevare i livelli di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, la qualità del sonno. Alcuni dispositivi sono concepiti proprio per le donne ed integrano anche la funzione per il ciclo mestruale e per misurare lo stress.

Attività fisica

Per correre o dedicarti all’attività fisica, se non hai bisogno di dati approfonditi relativi alla salute, puoi optare per i modelli più basici. Sono fitness tracker dotati di pedometro che serve per tracciare i passi, rilevare la distanza percorsa, contare le calorie bruciate e molto altro.

Sport

Se invece sei una sportiva a tutto tondo e magari pratichi anche vari sport come il running, il nuoto, il ciclismo o altre attività puoi puntare su uno smartwatch per donne dotato di specifiche funzioni. Sono quelle che cambiano in base allo sport scelto e che sanno monitorare i vari parametri con statistiche precise e dettagliate.

Funzione fotocamera

Ci sono modelli che integrano la fotocamera. Sono molto performanti e utili se sei un’appassionata di fotografie. Potrai scattare le tue foto e condividerle sui social senza usare lo smartphone.

Social

E a proposito di social network puoi anche collegarti direttamente ai tuoi preferiti dallo smartwatch. Dovrai accertarti che il modello supporti questa funzione e potrai interagire e condividere i tuoi momenti direttamente dall’orologio digitale.

Conclusioni

Che tu lo voglia acquistare per lo sport, per rimanere sempre connessa o semplicemente come accessorio cool lo smartwatch è il dispositivo del momento. In commercio troverai modelli entry level dai prezzi molto vantaggiosi così come quelli più sofisticati e tecnologici che richiedono un budget più importante.

 

Scroll to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi