Migliori cardiofrequenzimetri da polso 2021: guida alla scelta
Se stai cercando un cardiofrequenzimetro da polso, e vuoi acquistare uno tra i migliori prodotti attualmente in commercio, sei nel posto giusto. In questo articolo analizziamo tutte le caratteristiche che deve avere un activity tracker e ti presentiamo alcuni dei migliori modelli in circolazione.
Cos’è un cardiofrequenzimetro
Il cardiofrequenzimetro è un device indossabile che ti supporta quando fai attività fisica all’aperto. E’ dotato di numerose funzioni che ti aiutano a rilevare dati relativi al tuo stato di salute e agli allenamenti. Alcuni modelli sono dotati di fascia toracica per la misurazione della frequenza cardiaca, altri sfruttano invece una tecnologia ottica e non comprendono la fascia. Il funzionamento del cardiofrequenzimetro cambia a seconda che il dispositivo sia provvisto o meno della fascia.
A cosa serve
Il cardiofrequenzimetro è lo strumento giusto se vuoi monitorare la frequenza cardiaca a riposo, sotto sforzo e durante il recupero. Se hai bisogno invece di un device che ti dia maggiori informazioni dovrai orientarti su un prodotto più professionale. I modelli più evoluti ti offrono anche altri dati come l’altitudine, il tempo, la velocità.
Come funziona
Per regolare l’attività fisica molti dispositivi consentono di selezionare una zona di frequenza cardiaca e ti avvisano se viene superata. I dati rilevati sono registrati e li puoi consultare tramite un grafico, sia sullo stesso cardiofrequenzimetro sia sullo smartphone.
I migliori cardiofrequenzimetri da polso
I dispositivi senza fascia rilevano la frequenza cardiaca sfruttando gli impulsi LED. Risultano abbastanza precisi se non si effettuano sport molto movimentati, per cui sono particolarmente indicati per rilevare i dati durante allenamenti non intensi e nella vita quotidiana.
Vediamo quali sono i migliori dispositivi attualmente in commercio, per scegliere in base alle funzioni e alle caratteristiche di ognuno, quello più consono ai propri bisogni.
Polar M430
Un activity tracker completo e in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Attraverso il GPS integrato comunica i dati su distanza, velocità, percorso, altitudine. Prevede anche la modalità di risparmio energetico per il GPS in modo da aumentare l’autonomia della batteria e il monitoraggio del sonno. Il sistema di lettura ottica costituito da 6 LED permette di rilevare la frequenza cardiaca dal polso. Dispone anche dell’accelerometro integrato e di avvisi a vibrazione, e si può utilizzare anche per allenamenti al chiuso.
- Misurazione ottica della frequenza cardiaca da polso
- Misurazione intelligente della frequenza cardiaca da polso 24/7
- Monitoraggio delle attività 24/7; numerosi profili sportivi
- Funzioni di allenamento complete e avanzate progettate specificamente per i corridori
- Polar Coaching intelligente
- Taglie disponibili: M/L (circonferenza del polso 155-220 mm), S (circonferenza del polso 130-190 mm)
- Modello disponibile esclusivamente su Amazon
Polar A360
Un fitness tracker di ottimo livello, esteticamente molto bello grazie al display touch a colori e al cinturino intercambiabile nei colori che preferisci. Dispone della lettura ottica della frequenza cardiaca dal polso, senza l’uso della fascia. Tante le funzionalità presenti come l’analisi del sonno, degli allenamenti, dei dati e limpostazione degli obbiettivi personalizzati. Molto intuitiva l’app gratuita che con il servizio web Polar Flow facilitano il controllo e la visualizzazione dei progressi compiuti. Leggi la recensione completa.
- Guida l'allenamento, monitora l'attività quotidiana e analizza la qualità del sonno
- Con cinturino intercambiabile disponibile in vari colori, può essere abbinato ad ogni stile ed occasione
- Display touch screen a colori in alta definizione
- Segnala visivamente e con vibrazione chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone, notifiche social e appuntamenti a calendario
Suunto 3
La prima cosa che colpisce è il design, con il display a colori e la ghiera in metallo. Ottimi i materiali di costruzione e il cinturino in microfibra che rendono lo watch molto comodo da portare al polso. Usandolo all’aperto mentre fai sport puoi avere sotto controllo calorie e numero di passi, diverse modalità sportive come corsa, ciclismo, yoga e nuoto. A questo proposito il dispositivo è impermeabile fino a 30 metri. Ha il GPS collegato allo smartphone e attraverso la Suunto App puoi condividere con altri utenti i tuoi risultati.
Cardiofrequenzimetri da polso economici
Vediamo degli ottimi modelli che hanno il vantaggio di costare molto meno e sono adatti per chi non ha particolari esigenze.
Xiaomi Mi Band 4
Il Mi Band 4 Xiaomi si presenta con un display Amoled touchscreen molto grande e luminoso per visualizzare chiamate, messaggi e notifiche. Ottimo il monitoraggio della frequenza cardiaca, che rileva i dati sulla salute h24 per sette giorni alla settimana. Nel caso sia troppo alta ti avvisa. E’ impermeabile e lo puoi usare fino a 50 metri sott’acqua ed ha il giroscopio e l’accelerometro a 3 assi per il tracciamento di nuoto e attività. Migliorata rispetto al modello precedente la capacità della batteria, che può arrivare ad una durata di 20 giorni. Leggi la recensione completa.
- Full Color - AMOLED - touch - Display: View chiamata, testo e app - Notifiche
- Attività e galleggia monitoraggio Impermeabile fino a 50 m, 3 - assi - accelerometri 3 - assi - giroscopio
- Fino a 20 giorni Batteria: Una singola carica dura fino a 20 giorni.
- La sorveglianza sanitaria: 24/7 monitoraggio della frequenza cardiaca e dormire - monitoraggio.
- Non disturbare - Modalità (funziona anche senza telefono), il controllo del suono su nastro
Xiaomi Band 5
Lo Xiaomi Band 5 è un fitness tracker ideale per le tue attività sportive ma non solo. E’ un cardiofrequenzimetro provvisto del monitoraggio del sonno e della rilevazione in tempo reale della frequenza cardiaca con avvisi h24. Inoltre vanta anche un monitoraggio per la salute femminile con il tracciamento del ciclo mestruale. Bello il design con uno schermo grande e 65 temi diversi. Si può caricare anche senza rimuovere il cinturino e la batteria con modalità a risparmio energetico dura fino a 2 settimane. Leggi la recensione completa.
- 1.1”AMOLED true color display with more
- Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
- Controlla a distanza la fotocamera del telefono
HONOR Band 5
Un cardiofrequenzimetro completo e innovativo con tantissime modalità a disposizione per personalizzare gli allenamenti. Tra le funzioni il rilevamento della frequenza cardiaca h 24, il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue e quello del sonno, con la tecnologia TruSleep. Per gli sportivi è molto utile la modalità Multisport, con tutti i dati relativi a distanza, tempo, velocità. Molto intuitiva anche la gestione delle notifiche che segnalano messaggi, chiamate in arrivo, mail con vibrazioni. Honor Band 5 è in grado di fornire svariati suggerimenti legati al fitness e allo stile di vita. Leggi la recensione completa.
Willful Orologio Fitness
Cardiofrequenzimetro con funzioni per il fitness come calcolo calorie, distanza percorsa, contapassi. Ha ben 14 modalità sportive, ideali per supportarti nello svolgimento degli allenamenti. Il pedometro Willful è un dispositivo che puoi usare per rilevare la frequenza cardiaca e attraverso la app visualizzare i dati in ogni momento. Lo smartwatch emette una vibrazione quando riceve notifiche e ti permette di vedere chi ha chiamato o inviato il messaggio. E’ impermeabile IP68. Tra le funzioni anche sveglia, promemoria di sedentarietà e controllo della telecamera.
YAMAY Orologio Fitness
Questo orologio fitness ha la caratteristica, molto apprezzata, di avere un display LCD molto grande, che si può leggere benissimo anche al sole. Altra prerogativa del bracciale Yamay è avere Amazon Alexa integrata. Compatibile con moltissimi smartphone, vanta 14 modalità sport, il monitoraggio del sonno e quello relativo alla saturazione dell’ossigeno. Supporta le notifiche provenienti da mail, app social, sms e calendario. Tra le funzioni a disposizione anche meteo, timer, cronometro, controllo della musica e ritrovamento del telefono.
Cardiofrequenzimetri con fascia
Il cardiofrequenzimetro con fascia toracica risulta molto accurato e preciso e funziona attraverso gli impulsi elettrici che registrano l’attività cardiaca. Quando ha rilevato i dati li trasmette al bracciale ricevitore attraverso il Bluetooth o ANT. Il sistema con fascia è perfetto anche in caso di sport in cui si fa molto movimento perché mantiene inalterata la sua precisione.
Garmin Forerunner 620
Il Garmin Forerunner 620 si distingue dagli altri prodotti simili per la presenza del GPS touch screen integrato e per il sensore ottico che rileva in modo accurato la frequenza cardiaca. Il dispositivo, pratico e leggero, ti consente di monitorare l’attività fisica e di avere sotto controllo i tuoi dati. E’ perfetto per la corsa, il nuoto, il ciclismo e molti altri sport. Il cardiofrequenzimetro è impermeabile e resiste fino ad una profondità di 50 metri. Leggi la recensione completa.
- GPS running watch touchscreen per la corsa dotato di display a colori ad alta risoluzione, che rileva la distanza, il passo e la frequenza cardiaca
- La fascia HRM-Run misura anche la cadenza, il tempo di contatto con il suolo e l'oscillazione verticale e consente di calcolare i tempi di recupero e il VO2 massimo stimato
- Carica automaticamente via Wi-Fi o Bluetooth i dati delle tue attività su Garmin Connect senza doverlo collegare al PC
- Sincronizzabile con il tuo smartphone per sfruttarne la connessione dati e avviare il LiveTrack o condividere le attività su Facebook e Twitter
- Forerunner 620, Fascia cardio Premium HRM-Run, Cavo USB per ricarica/dati, Guida rapida
Caratteristiche del cardiofrequenzimetro da polso
La scelta del cardiofrequenzimetro va fatta anche in base alle caratteristiche principali che è in grado di offrire. Vediamo quali sono i fattori da considerare.
Design e dimensioni
Ciò che più conta mentre corri o fai sport è avere al polso un accessorio poco ingombrante e non pesante. I cardiofrequenzimetri da polso sono dispositivi pratici e leggeri, di dimensioni contenute. Solitamente hanno linee moderne ed essenziali e si rivelano il device migliore per la corsa.
Funzioni
I cardiofrequenzimetri da polso sono strumenti che sfruttano le tecnologie più moderne e sono ricchi di funzioni. Oltre a rilevare la frequenza cardiaca sono in grado di darti informazioni circa la distanza percorsa, le calorie bruciate, i passi effettuati.
Alcuni modelli sono dotati del GPS e ti permettono di avere dati relativi al percorso. Inoltre i dispositivi più avanzati ti mostrano i grafici per visualizzare l’allenamento svolto e lo storico. Il cardiofrequenzimetro in genere dispone anche della funzione per il monitoraggio del sonno.
Misurazione dell’aritmia
Per intercettare la presenza di un’eventuale aritmia occorre individuare delle irregolarità del battito cardiaco. Alcuni cardiofrequenzimetri oggi in vendita sul mercato sono in grado di fornirti questo importante dato.
Per farlo il dispositivo va indossato nell’arco delle 24 ore, anche quando non si fa sport. Naturalmente pur essendo strumenti molto precisi anche i migliori fitness tracker non sono dispositivi medici.
Rimangono dei prodotti innovativi e molto precisi per supportarti nello svolgimento dell’attività fisica, fornendoti dati accurati relativi alla frequenza cardiaca.
Precisione
Un cardiofrequenzimetro per risultare efficiente deve essere accurato e preciso nelle sue rilevazioni. Deve saper registrare in maniera corretta il recupero della frequenza cardiaca ed in particolare i tempi in cui questo recupero avviene.
E’ questa la funzione imprescindibile per un cardiofrequenzimetro di buon livello. Perché sia chi pratica sedute sportive intense o chi soffre di cuore deve poter visualizzare questo dato nel modo più reale possibile.
Domande frequenti
Qual è la frequenza cardiaca ideale per ogni età?
La frequenza cardiaca a riposo, chiamata basale, si misura in battiti al minuto ed è un dato che cambia a seconda dell’età. In tutti i casi va misurata quando il soggetto è rilassato e tranquillo, non in stato di tensioni, nemmeno emotive.
Ad esempio per un bambino di età compresa tra i 6 e i 12 anni la frequenza corretta va da 79 a 119 bpm. Per una persona adulta allenata dallo sport varia invece tra i 39 e i 59 bpm.
Qual è la frequenza cardiaca ideale per uomo e donna?
Per gli adulti la frequenza cardiaca corretta va dai 60 ai 100 battiti al minuto, con qualche differenza tra uomini e donne. Per quest’ultime se i battiti sono superiori di circa 5 non ci sono problemi per la salute. Un leggero divario è ovviamente consentito sia durante una rilevazione sotto sforzo che a riposo.
Quando il battito cardiaco è troppo alto?
Il battito cardiaco troppo alto può risultare pericoloso perché potrebbe comportare rischi seri per la salute. Tuttavia c’è da fare una grande distinzione se il battito cardiaco è alto mentre sei a riposo o quando ti stai allenando.
Se il tuo battito cardiaco è superiore a 100 bpm mentre fai sport è del tutto normale. Basta pensare che la soglia alla quale può arrivare è di 220 bpm. Il limite di solito è correlato all’età.
Il battito cardiaco a riposo più alto di 100 bpm è invece un dato da controllare. Potrebbe segnalare una tachicardia che a sua volta aumenta il rischio di attacchi di cuore, trombi e svenimenti. Si potrebbe però anche trattare di un problema legato all’aver assunto sostanze eccitanti come il caffè o dovuto ad un periodo di stress eccessivo.