Migliori auricolari Bluetooth 2021: guida all’acquisto

Se quello che vuoi è ascoltare la tua musica preferita ad ottimi livelli, priva di ogni rumore esterno, puoi scegliere gli auricolari Bluetooth. Sempre più persone indossano cuffie o auricolari che sfruttano questa tecnologia, tanto che adesso anche i grandi brand del settore hanno scelto di produrli.

Gli auricolari Bluetooth, associati allo smartphone, si utilizzano per ascoltare la musica ma anche per rispondere ad una chiamata direttamente, senza neppure toccare il telefono. I modelli più avanzati presentano anche molte altre funzionalità, concepite per migliorare l’esperienza d’uso. Ad esempio ci sono auricolari che hanno integrato l’assistente vocale come Siri, Alexa o Google Assistant.

In questo articolo troverai tutte le informazioni giuste per avvicinarti a questi innovativi prodotti, compresa una selezione dei migliori auricolari Bluetooth.

Come funzionano

Gli auricolari non hanno cavi nè fili che potrebbero dare fastidio durante gli allenamenti. Il Bluetooth funziona tra dispositivi posti ad una distanza massima di 10 metri ed è una tecnologia perfetta per trasmettere dati senza costi.

Per poter interagire con lo smartphone o altri dispositivi, gli auricolari si connettono ad esso attraverso un segnale a infrarosso o radio. Quelli che sfruttano il Bluetooth utilizzano una rete wireless a corto raggio, le cui frequenze vanno dai 2.4 ai 2.485 GHz. L’accoppiamento con un altro dispositivo consente lo scambio di dati sia in entrata che in uscita.

Per questo motivo li puoi usare sia per controllare la musica a distanza che per fare e ricevere call. E’ proprio a questo che serve il microfono incorporato. Offrono un’autonomia molto buona. Molti di essi possono essere usati anche fino ad una settimana senza doverli ricaricare.

I migliori auricolari Bluetooth

A questo punto è arrivato il momento di vedere da vicino i migliori auricolari Bluetooth presenti sul mercato. Analizziamo le caratteristiche principali di 8 prodotti dei brand più popolari.

Samsung Galaxy Buds Pro

Gli auricolari Galaxy Bus Pro sono dotati di altoparlanti a due vie che emanano un suono molto potente e immersivo. Grazie al sistema coassiale riescono a ridurre di molto le distorsioni del suono. Ciò che potrai avvertire è un suono molto realistico, che segue la posizione della tua testa tramite l’audio tridimensionale.

Sono auricolari impermeabili IPX7, che puoi indossare anche se piove e resistono al sudore. La tecnologia ANC riduce fino a 35 dB i rumori di fondo e puoi attivare il Suono Ambientale, in 4 modalità diverse, per rimanere sempre in contatto con l’esterno. La modalità Conversazione Attiva con Voice Pick Up Unit abbassa la musica quando cominci una conversazione.

Jabra Elite Active 75t

Jabra mette sul mercato gli auricolari Elite Active 75t, prodotto tra i migliori in assoluto. Ad eccellere naturalmente la qualità sonora ma anche l’ergonomia e l’indossabilità. Sono auricolari provvisti di uno speciale gel che li rende molto confortevoli e sono resistenti al sudore e all’acqua. Il reparto audio è eccellente, con cancellazione attiva del rumore, la funzione Mysound e l’app Jabra Sound+.

Mysound riesce ad offrirti un’esperienza audio personalizzata perché puoi fare un test dell’udito tramite app ed ascoltare la musica creata proprio sulle tue esigenze. L’app ti permette di accedere a numerose funzionalità che migliorano ulteriormente l’uso degli auricolari. Quanto ad autonomia sei sempre coperto perché in dotazione c’è la custodia di ricarica.

  • Ottima longevità ed ottima vestibilità: il gel ergonomico rende questi auricolari molto confortevoli e ottimali per ogni orecchio - Grado di protezione pari a IP57 contro acqua e sudore
  • 24 ore di autonomia (ANC) con la custodia di ricarica tascabile e stabilità True wireless: gli auricolari Elite Active 75t consentono di effettuare chiamate e riprodurre musica rimanendo connessi
  • Cancellazione attiva del rumore: chiudi fuori il mondo esterno e immergiti nella tua musica; attivala dall'app Sound+ e abilita la commutazione tra ANC e HearThrough con il tasto dell'auricolare
  • Personalizza i tuoi auricolari con la funzione MySound e MyControls: regola l'audio in base al tuo udito - Definisci e personalizza i controlli dei pulsanti in base alle tue esigenze
  • La consegna include: Jabra Elite Active 75t Amazon Edition Auricolari Wireless - Custodia con funzione di ricarica - Cavo di ricarica USB-C - 3 sets extra di copri auricolari in silicone - Nero ramato

Sennheiser Momentum True Wireless

I Momentum True sono auricolari in cui spiccano i driver da 7mm, altoparlanti davvero performanti che regalano un’esperienza uditiva al top. Confortevoli grazie alle linee ergonomiche, producono suoni di qualità e li puoi personalizzare entrambi con la tecnologia touchpad.

Per raggiungere livelli ancora più elevati puoi usufruire dell’app Smart Control, tramite la quale puoi ottimizzare i suoni intervenendo sugli equalizzatori integrati. Gli auricolari Seenheiser oltre all’isolamento passivo del rumore integrano la cancellazione attiva che ti permette di eliminare tutti i rumori esterni. Se attivi la funzione Transparent hearing torni subito ad ascoltare l’ambiente che ti circonda.

  • Audio stereo con driver audio dinamici da 7 mm di sennheiser
  • Spegni il rumore dell'ambiente circostante e concentrati su bassi profondi, medi naturali e alti cristallini grazie alla cancellazione attiva del rumore
  • Grazie al suo design ergonomico, puoi sperimentare un ottimo suono e comfort
  • Controlla lo suono con la tecnologia touchpad personalizzabile integrata su entrambi gli auricolari

Sony WF-1000XM3 – Cuffie wireless

Le cuffie wireless Sony ti danno la possibilità di ascoltare per ore la tua playlist preferita grazie ad una durata della batteria molto lunga. L’autonomia copre tutta la giornata e puoi ricaricare gli auricolari nella custodia di ricarica in soli 10 minuti per avere fino a 90 minuti di riproduzione.

Il plus di questo prodotto è dato dal processore di eliminazione del rumore e dalla funzione Quick Attention che ti permette di parlare con chi hai vicino senza dover togliere il dispositivo. Anche i doppi microfoni presenti hanno la funzione di ridurre ulteriormente i suoni di fondo e quello per phone-call ti consente di fare e ricevere chiamate.

  • Metti il mondo esterno in attesa e resta solo con la tua musica, nessun rumore, nessun cavo, nessuna distrazione, solo sound ottimo, eliminazione del rumore leader del settore e ore di ascolto in completa libertà
  • Noise cancelling: il processore di eliminazione del rumore qn1 hd con tecnologia dual noise sensor ti consente di ascoltare musica e fare chiamate senza distrazioni
  • Quick attention: la funzione attenzione rapida consente di parlare con le persone intorno a te con semplicità senza togliere le cuffie
  • Batteria di lunga durata: fino a 24 ore di durata della batteria, per un ascolto che dura tutto il giorno e se le cuffie sono scariche, la ricarica rapida di 10 minuti nella custodia assicura fino a 90 minuti di autonomia di riproduzione
  • Microfono per phone-call: sfrutta il microfono integrato nelle cuffie per effettuare chiamate da smartphone o PC

Bose QuietComfort Noise Cancelling Earbuds

Gli auricolari Bose sono concepiti per un ascolto musicale di qualità superiore, con la riduzione del rumore regolabile. Ergonomici e confortevoli, sono realizzati in silicone e all’interno della confezione sono disponibili in tre diverse misure per adattarsi al meglio al canale uditivo. La modalità Trasparenza e la tecnologia Active EQ ti consentono di personalizzare gli auricolari, per bilanciare l’audio a tuo piacere.

Molto intuitivi i comandi touch da scorrere e premere e puoi accedere a prestazioni aggiuntive dedicate scaricando l’app Bose Music. Resistono bene al sudore e agli agenti atmosferici e con una sola carica puoi utilizzarli fino a 6 ore consecutive. Sono dotati anche della custodia di ricarica.

Apple AirPods Pro

I dispositivi per l’ascolto della musica a marchio Apple offrono numerose funzionalità, tra cui l’attivazione rapida di Siri tramite il comando vocale. Hanno la cancellazione attiva del rumore e l’equalizzazione adattiva che serve per regolare i brani a seconda della forma dell’orecchio.

Gli auricolari in dotazione sono in silicone e in tre misure diverse. E’ presente anche la modalità Trasparenza che ti consente di ascoltare quando vuoi le persone che hai intorno. Gli AirPods Pro offrono una buona resistenza all’acqua e al sudore e includono la custodia di ricarica che ti assicura 24 ore di autonomia. Con tutti i dispositivi Apple il setup risulta molto semplice e intuitivo.

  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura
  • Resistenti all'acqua e al sudore
  • Equalizzazione adattiva che regola automaticamente la musica in base alla forma del tuo orecchio
  • Setup semplicissimo su tutti i dispositivi apple
  • Attivazione rapida di siri con il comando “ehi siri”
  • Custodia di ricarica wireless per oltre 24 ore di autonomia

Auricolari Powerbeats Pro wireless

Nessun cavo intorno mentre ascolti la musica e esperienza sonora di alto livello con gli auricolari Powerbeats perfetti per lo sport grazie al design concepito per supportare acqua e sudore. Leggeri ed ergonomici, i dispositivi sono regolabili e assicurano una buona durata della batteria, anche grazie alla presenza della custodia di ricarica.

Inoltre supportano la funzione Fast Fuel, che ti permette con una ricarica rapida di 5 minuti di avere oltre 2 ore di riproduzione. Sono compatibili con Android e IOS e includono dei chip per Bluetooth di classe 1 e cuffie Apple H1 che evitano frequenti perdite di connessione.

  • Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
  • Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con custodia di ricarica)
  • Supporti auricolari regolabili e leggeri che garantiscono comfort e stabilità
  • Design rinforzato per resistere all'acqua e al sudore durante gli allenamenti più intensi
  • Controlli per il volume e la riproduzione su entrambi gli auricolari, comandi vocali e funzione automatica di Play ausa
  • Dotati di chip per cuffie Apple H1 e Bluetooth di Classe 1 per un raggio d’azione ancora più ampio e meno perdite di connessione
  • Compatibili con dispositivi iOS e Android
  • Prestazioni migliorate per le tue chiamate e gestione della conversazione anche da uno solo degli auricolari
  • Batteria scarica? Grazie a Fast Fuel, con 5 minuti di ricarica hai ancora 1,5 ore di ascolto
  • Contenuto della confezione: auricolari Powerbeats Pro totalmente senza fili, custodia di ricarica, copriauricolari in quattro misure, cavo di ricarica da Lightning a USB-A, guida rapida, scheda di garanzia

Soundcore Anker Liberty 2 PRO Cuffie True Wirele

Questi auricolari con un altoparlante dinamico da 11 mm raggiungono una qualità audio che rasenta la perfezione. Ti danno la possibilità di udire i vari strumenti presenti ed avvertire in maniera impeccabile tutte le sfumature musicali. Hai a disposizione 22 profili preimpostati e puoi godere di un suono personalizzato, adattato al tuo orecchio, grazie all’analisi dell’udito.

Sono presenti 4 microfoni con eliminazione del rumore per cui la voce risulta chiara e nitida specialmente durante una call in vivavoce. Una singola ricarica è sufficiente per ascoltare 8 ore di musica e si possono ricaricare wireless o con USB-C. Scaricando l’app Soundcore avrai accesso ad ulteriori funzionalità e con la connettività Liberty 2 pro potrai anche ascoltare musica da un solo canale, sinistro o destro.

Come scegliere gli auricolari senza fili

Prima di acquistare gli auricolari ti conviene valutare bene alcuni aspetti che magari non conosci. Considerando alcuni parametri degli auricolari Bluetooth potrai trovare quelli giusti per te. Comincia con il considerare l’ergonomia e la resa sonora, i due aspetti forse più importanti. A seguire concentrati sulla qualità del microfono, specialmente se usi gli auricolari per fare e ricevere molte call. E non trascurare nemmeno l’autonomia, considerando l’utilizzo giornaliero che fai del dispositivo.

Accertati anche di acquistare un prodotto che abbia una certa resistenza al sudore e ad una pioggia leggera, in particolare se li usi molto all’aperto mentre fai sport. Infine stabilisci il tuo budget ed orientati in base a quello. Da evitare se possibile la scelta di auricolari estremamente economici.

Tipologie di auricolari

Gli auricolari si suddividono in in ear e in ear canal. Il primo tipo non viene posto in profondità nell’orecchio per cui non hanno una grande stabilità e soprattutto non assicurano un isolamento ottimale dal rumore, ma sono decisamente comodi.

Gli auricolari in ear canal invece vanno collocati all’interno del canale uditivo e consentono di godere di un’esperienza sonora decisamente migliore, priva di rumori esterni. Inoltre per il fatto che vengono inseriti in profondità risultano molto più stabili, anche durante l’attività sportiva.

Ergonomia, design, peso e dimensioni

L’ergonomia e il design viaggiano paralleli e sono i fattori che per primi ti guidano all’acquisto del prodotto più performante e comodo. Ognuno di noi ha una percezione diversa dell’auricolare posto nel canale uditivo per cui esistono varie forme che si adattano all’orecchio.

Alcune persone prediligono l’auricolare alle cuffiette perché avvertono le prime come troppo grandi e ingombranti. Ma questa è una scelta del tutto soggettiva, tanto che in commercio si trovano anche adattatori e gommini per migliorare ulteriormente la portabilità di questi prodotti.

Anche peso e dimensioni degli auricolari incidono sulla tipologia del prodotto. Generalmente si tratta di dispositivi compatti le cui forme non risultano particolarmente ingombranti. Gli auricolari che utilizzano una tecnologia touch sono più piccoli rispetto a quelli che possiedono comandi fisici, leggermente più grandi.

Qualità audio

Uno degli aspetti da prendere in considerazione è quello relativo alle prestazioni audio dell’auricolare. Quando acquisti un prodotto la cui funzione principale è quella della migliore esperienza sonora dovrai tener conto di alcuni criteri come la risposta in frequenza, l’impedenza e il driver.

La risposta in frequenza degli auricolari Bluetooth è un dato da controllare nel momento dell’acquisto del prodotto. Dovrebbero avere un range compreso tra i 20 e i 20000 HZ, che poi è lo standard internazionale adottato da questo tipo di prodotti. Tuttavia alcuni modelli economici potrebbero non raggiungerlo, per cui è bene interessarsi a questo dato, di estrema importanza per l’ascolto migliore.

L’impedenza è un’altra caratteristica fondamentale nella scelta degli auricolari. Si tratta di un valore che si misura in Ohm e si riferisce alla resistenza che il segnale audio trova nella bobina situata dentro l’auricolare.Il valore minimo che dovrebbero avere gli auricolari è di 30 Ohm. Più questo dato è alto migliore sarà la qualità del suono.

I driver sono collocati dentro gli auricolari e servono per la trasformazione del segnale elettrico in suono. In pratica sono gli altoparlanti, in grado di sviluppare la potenza del suono. Oggi hanno dimensioni piuttosto contenute, circa 15 mm, che permettono di ottenere ottime prestazioni, anche se la potenza del suono aumenta proprio in base alla loro grandezza.

Autonomia e ricarica

Per quanto riguarda l’autonomia degli auricolari bisogna fare una distinzione tra auricolari true wireless e non true wireless. Gli auricolari true wireless vantano una maggiore durata della batteria, con i modelli top di gamma che possono raggiungere anche le 8 ore di uso continuativo. I prodotti più economici riescono a rimanere operativi fino a 3 ore. Gli auricolari non true wireless invece hanno un’autonomia che si attesta tra le 5 e le 8 ore.

I modelli true wireless sono dotati di una custodia di ricarica. Questo permette di poter ricaricare gli auricolari anche lontano da casa, assicurandoti una grande comodità. Si tratta di un’ottima funzionalità che prevede la precedente ricarica della custodia alla corrente in modo da portarla poi con te ovunque. In questo modo potrai sempre utilizzare gli auricolari e ricaricarli. Calcola che i modelli migliori hanno custodie di ricarica capaci di contenere una quantità di energia utile per riprodurre musica per circa 15-20 ore.

Funzioni degli auricolari Bluetooth

Tante le funzioni che gli auricolari Bluetooth offrono, naturalmente diverse a seconda dei modelli. In linea di massima quelle presenti in tutti i modelli sono l’accensione e lo spegnimento, il cambio della canzone ascoltata, risposta e chiusura della telefonata. Inoltre prevedono l’attivazione dell’assistente vocale se presente, alzare o ridurre il volume e l’attivazione della cancellazione del rumore (NFC).

La qualità delle chiamate e dell’audio dipendono dalla potenza del microfono integrato, dalla stabilità della connessione Bluetooth e dal grado di isolamento dal rumore. Il microfono integrato serve a telefonare e ricevere chiamate mentre stai facendo sport, senza dover ricorrere al telefono. Gli auricolari sono provvisti di pulsanti fisici o del touch per effettuare quelle operazioni di avvio e ricezione chiamate senza dover utilizzare lo smartphone.

Molti modelli hanno app dedicate che servono per svariate funzioni. Ad esempio consentono di regolare l’equalizzatore, controllare le impostazioni dal telefono, accedere ad altre informazioni o personalizzare i pulsanti. I modelli più innovativi hanno anche funzioni dedicate allo sport come il tracciamento degli allenamenti nell’app ed integrano cardiofrequenzimetro e accelerometro.

Cancellazione del rumore

I migliori auricolari Bluetooth dispongono del noise cancelling, la cancellazione del rumore, peculiarità molto apprezzata per un’esperienza uditiva eccellente. Se sei particolarmente interessato a questa tecnologia devi però sapere che esiste una cancellazione del rumore passiva ed una attiva.

Il noise cancelling passivo consiste nella capacità degli auricolari di aderire bene all’orecchio, evitando così il passaggio dei rumori all’interno del canale uditivo. Per cui è semplicemente un parametro che varia in base alla forma del tipo di auricolare.

Il noise cancelling attivo, ANC, è invece un sistema progettato per la cancellazione dei suoni esterni, che include microfoni ad alta tecnologia. Questi riescono a percepire ed eliminare le frequenze esterne producendo a loro volta altre frequenze. Sono quelli con ANC gli auricolari ideali per isolare all’esterno qualunque tipo di rumore di fondo.

Auricolare Bluetooth prezzi

Molto ampia la fascia di prezzo degli auricolari Bluetooth che spazia da quelli molto economici a cifre ben più elevate. Il prezzo di tali dispositivi cambia in base al brand, alle funzionalità, ai materiali e ad altre caratteristiche. Concentrati soprattutto sull’uso che intendi fare degli auricolari e quali funzioni vuoi avere.

Un buon prodotto di fascia media ha costi intorno ai 100 euro, se vuoi la cancellazione del rumore invece dovrai valutare un budget di circa 200 euro. Esistono tuttavia prodotti dal costo inferiore ai 50 euro e auricolari top di gamma con prezzi superiore ai 300 euro.

Conclusione

Arrivati al termine di questa guida confidiamo di esserti stati d’aiuto nel conoscere meglio il mondo degli auricolari Bluetooth. Se non li hai mai indossati è arrivato il momento di farlo, per apprezzare la tua playlist preferita ed accedere alle loro numerose funzionalità.

 

Scroll to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi