Migliori app per Android Wear
Se possiedi uno smartwatch Android Wear devi sapere che sono disponibili migliaia di applicazioni aggiuntive gratuite. Ne esistono davvero tante, semplici da usare e dalle ottime funzionalità.
Ce ne sono alcune migliori di altre, più intuitive e comode da installare sul tuo device. In questo articolo facciamo una panoramica sulle più performanti e sulle app più utili per lo watch. Quelle in cui non citiamo il costo sono gratuite.
App Wear OS: le migliori da scaricare
Prima di vedere la lista delle migliori app per smartwatch Android Wear ricordati di installare sullo smartphone l’app Wear OS per collegare lo watch al telefono.
App in the Air
Questa applicazione è la più idonea da usare in volo. Fa le veci di un vero assistente di volo, dandoti tutte le informazioni necessarie in tempo reale. Dallo watch puoi conoscere lo stato del volo o i tempi dell’imbarco e funziona anche offline. In automatico puoi anche fare il check-in.
Bussola e Livella
L’applicazione ti permette di usare lo smartwatch come bussola digitale e come livella delle superfici digitali grazie al magnetometro incorporato e ai sensori di movimento.
Calculator for Wear
Una calcolatrice accanto può sempre servire. Questa app ti permette di fare i calcoli che vuoi ed anche se i numeri appaiono piccoli si possono leggere abbastanza bene perché sono nitidi e chiari.
Citymapper
Un’alternativa a Google Maps è l’app Citymapper, molto ben fatta e utile in particolare se ti sposti spesso con i mezzi pubblici. Puoi avere sullo smartwatch tutte le informazioni sui treni, gli autobus e i tram.
Facebook Messenger
Puoi chattare con i tuoi amici di Facebook direttamente dallo watch ed anche con i contatti che hai in rubrica. Essendo piuttosto ridotto il display dell’orologio non è però esattamente funzionale da usare.
Facer Watch Faces
Bellissima applicazione per cambiare quando vuoi il quadrante dello smartwatch. Puoi sceglierne uno dei 15 mila a disposizione oppure creare quello che desideri, con la grafica che piace a te.
Find My Phone
Serve per ritrovare il tuo smartphone. Riesce ad aiutarti nella ricerca con l’attivazione della torcia per dargli luce, la vibrazione e la modifica del volume della suoneria. Comoda.
IFTTT
IFTTT è l’app che puoi usare per collegare tra loro le app Wear OS e dare vita a delle applet utili a compiere svariate azioni. Per esempio serve per l’automazione di diverse attività come mandare in automatico dei messaggi. Sono tantissime le app e i dispositivi che funzionano con IFTTT come Instagram, Google Drive, Gmail, Twitter, Alexa, Google Home, Philips Hue.
InstaWeather
E’ fondamentale per avere a portata di mano il meteo. Puoi vedere le previsioni del tempo, i venti e le mappe radar.
Glide
Glide è un’app che direttamente dallo watch ti consente di mandare e ricevere messaggi video di 5 minuti.
Google Keep
E’ l’app di Google utile per prendere appunti. Molto pratica, è l’ideale per un uso quotidiano. Facile da usare, serve per prendere note direttamente sull’orologio oppure per sincronizzare gli appunti che hai sullo smartphone.
Download dal Play Store (gratis)
Google Maps
Chi viaggia molto troverà fondamentale il supporto di Google Maps anche sull’orologio. Avrai a disposizione tutte le indicazioni stradali, le info sui luoghi e i percorsi più veloci. In più anche gli aggiornamenti sul traffico.
Download dal Play Store (gratis)
Lifesum
Lifesum è l’app indicata per chi vuole uno stile di vita sano e basato sul benessere. Devi inserire i tuoi dati e ciò che vuoi ottenere per vederti preparare un piano ad hoc che si basa sul controllo delle calorie.
Pulse SMS
E’ l’app con la quale inviare e ricevere messaggi dallo watch. Li puoi anche sincronizzare su diversi dispositivi come pc, tablet o telefono. L’applicazione è gratis ma c’è un costo di iscrizione di 0,99 $ al mese. Puoi provarla gratis per una settimana.
RunKeeper
Altra app per gli sportivi, RunKeeper è perfetta per monitorare giri in bici, corse e il fitness tracking. Funziona anche senza telefono se l’orologio ha incorporato il GPS. Rileva molti dati come distanza, passi, velocità, ritmo e calorie.
Seven
Questa app è quella giusta per chi vuole cominciare a fare attività fisica. E’ una sorta di coach che ti allena nello specifico la muscolatura e dà le basi dell’aerobica. E’ compatibile con Google Fit e ti consiglia degli esercizi da compiere in 7 minuti di tempo. E’ gratuita ma molti esercizi sono a pagamento.
Sleep as Android
Per monitorare i cicli del sonno devi appoggiare lo watch sul materasso e l’app registrerà tutti i dati. Puoi anche tenere l’orologio al polso ma devi impostare l’opzione Indossabile nell’app dello smartphone. Ha un costo di 5,99 euro.
Shazam
Sempre relativa alla musica, Shazam serve per riconoscere i titoli delle canzoni. E’ l’ideale da avere sullo smartwatch, molto pratica perché si attiva con un semplice tocco del display.
SofaScore
Se sei un amante del calcio Sofascore ti permette di avere in tempo reale i risultati live delle partite. Non si limita a darti le news sulle squadre di serie A ma di tutti i campionati.
Spotify
Per ascoltare la tua playlist preferita dall’orologio puoi usare Spotify. Per lo smartwatch non sono disponibili al momento tutte le funzioni. Puoi però scegliere i brani e gli album che desideri ascoltare e riprodurli sul dispositivo.
Strava
Corri a piedi o in bici? Strava ti permette di controllare e registrare le tue prestazioni ed avere statistiche relative a distanza, passo, dislivello, velocità e calorie bruciate. Se lo smartwatch integra GPS e LTE puoi anche tenere traccia delle attività sportive senza lo smartphone.
Telegram
Anche Telegram è un’app per l’invio e la ricezione di messaggi. Molto intuitiva, permette di avere una comunicazione messaggistica rapida e sicura. Si può sincronizzare su tutti i dispositivi.
Uber
E’ l’app per chiamare un taxi che potrebbe risultare comoda anche sullo watch. Sul dispositivo non ha tutte le funzioni che può avere sul telefono ma se hai la connettività LTE la puoi usare anche senza collegarla allo smartphone.
Wear Audio Recorder
E’ un’app per la registrazione, che può essere utile in molti casi. Si può utilizzare anche a schermo spento, modalità che fa risparmiare la batteria. La registrazione si può sincronizzare velocemente su Google Drive e Dropbox.
Wear Codes for Wear OS
Con questa app puoi creare qualsiasi codice QR, come quelli utili per la condivisione di password, numeri di telefono ed altre informazioni.
Wear Reader
Molto intuitiva per leggere documenti in formato Word, ePub e PDF. Essendo il display molto piccolo viene visualizzata una parola alla volta, impostando la velocità di scorrimento preferita. Per le ore notturne possiede la modalità per leggere al buio.