Migliore smartwatch economico sotto i 50 euro

Lo smartwatch è uno dei dispositivi indossabili più ricercati degli ultimi anni. Grazie alle sue funzionalità per monitorare gli allenamenti fitness e al fatto che aumenta la connettività dello smartphone è diventato un vero must have.

In commercio si trovano numerosi modelli ed in questo articolo ci concentriamo sul migliore smartwatch economico. Sì, perché la gamma dei prodotti sul mercato è davvero ampia ed oggi si può acquistare uno smartwatch efficiente senza spendere una fortuna.

Investire su un modello molto economico può risultare la scelta migliore, a patto di assicurarsi che il device abbia buone funzionalità aggiuntive e sia un prodotto tecnologico di qualità.

Migliori smartwatch economici 2021

Quando parliamo di marchi economici risulta praticamente impossibile fare un elenco dei brand più quotati perché tutti sono sconosciuti e molto simili. Nel senso che i prodotti sono quasi tutti cinesi e poi messi in commercio con nomi diversi.

L’unica accortezza da avere è quella di confrontarne le informazioni sulle funzioni ed anche leggere i commenti online sul dispositivo. Vediamo quali sono gli smartwatch economici che, in base alle recensioni rilasciate dagli acquirenti, garantiscono buone prestazioni ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Willful Smartwatch

Lo smartwatch Willful è un dispositivo completo con 11 modalità sport, inclusi cronometro e GPS condiviso. L’activity tracker è dotato di funzioni come contapassi, calorie, distanza, monitoraggio del sonno, sveglia, notifiche di chiamata, mail e sms. E’ impermeabile fino a 5 metri per cui lo puoi tranquillamente portare al polso anche in acqua. E’ inoltre in grado di rilevare automaticamente la frequenza cardiaca. Ha una batteria a lunga durata e puoi scegliere di cambiare il quadrante in tre diverse colorazioni.

MROTY Italia Orologio Fitness

L’orologio fitness Mroty è un valido prodotto per lo sport, economico ma dotato di funzioni utili come il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, il contacalorie, il pedometro. Rileva anche la distanza percorsa ed è un dispositivo impermeabile IP68, per cui sopporta bene sia acqua che polveri. Lo smartwatch associato all’app e allo smartphone diventa utilissimo per ricevere tutte le notifiche che arrivano sul telefono. Messaggi, chiamate, mail verranno segnalate con una vibrazione dello watch.

Amazfit Bip S Lite Smartwatch

Un dispositivo funzionale e semplice da usare, ideale per monitorare lo stato di salute e per lo sport, specialmente per il nuoto. E’ impermeabile fino a 50 metri e dispone di numerose funzioni proprio per lo sport, dalla frequenza cardiaca a dati relativi alle bracciate, dalle tracce in acque aperte alla velocità. Per registrare tali parametri si serve del sensore ottico bio-tracking PPG Huami BioTracker, e rileva anche la qualità del sonno. Molto performante il display che si legge benissimo anche al sole grazie allo schermo transflettivo a colori.

IOWODO R3Pro Smartwatch

Con questo smartwatch puoi controllare sempre la qualità del sonno in tutte le sue fasi e associandolo all’app gratuita Glory Fit puoi disporre dei grafici relativi all’andamento delle sessioni sportive. Tra le funzioni presenti contapassi, contacalorie, frequenza cardiaca e la durata dell’attività. Ti basterà sollevare il polso per visualizzare i messaggi ma anche call in arrivo e notifiche social. E’ dotato anche di funzioni aggiuntive come il controllo della musica o il trova telefono. Sempre nell’app potrai cambiare il quadrante, personalizzandolo a piacimento.

Blackview X5 Smartwatch

Un altro smartwatch economico è il modello X5 Blackview. E’ dotato di una batteria a lunga durata e resiste bene all’acqua perché è un prodotto impermeabile IP68. Molto ampie le funzionalità dedicate alla salute, a partire dal rilevamento della frequenza cardiaca e del sonno per arrivare alla registrazione della gravidanza e del ciclo mestruale femminile. Si propone come ottimo activity tracker per lo sport con incluse, oltre alle più comuni funzioni, anche quelle di promemoria per la sedentarietà e per la respirazione. Emette una vibrazione quando riceve una notifica.

LIFEBEE Smartwatch

Cinturino in silicone morbido e display da 1,3 pollici a colori per l’orologio fitness Lifebee, con tre diversi livelli di illuminazione dello schermo. Registra in tempo reale la frequenza cardiaca e rileva tutte le fasi del sonno oltre naturalmente a fornirti dati su distanza, calorie, passi. Dispone di 18 modalità sportive ed è perfetto da usare durante la pratica di svariati sport. E’ uno smartwatch impermeabile, compatibile con la maggioranza degli smartphone. Collegandolo al device potrai ricevere le notifiche direttamente sullo watch.

HONOR Band 6 Smartwatch

Il suo plus è senza dubbio lo schermo da 1,47 pollici, particolarmente grande e leggibile realizzato con vetro affusolato per facilitarti con il touch. A differenza di altri modelli di fascia economica questo swatch rileva la presenza di ossigeno nel sangue e ti avvisa se la frequenza cardiaca è troppo bassa o troppo alta, emettendo un segnale. Ottime le prestazioni relative all’autonomia, inclusa la possibilità di ricarica rapida. Scaricando l’app potrai scegliere tra oltre 100 tipi diversi di quadranti. Per quanto riguarda lo sport è dotato di conta calorie, contapassi e misura la distanza percorsa.

Vigorun Smartwatch

Compatibile con molti smartphone, lo smartwatch Vigorun è un dispositivo ricco di funzionalità per l’attività fisica a partire dalle 14 differenti modalità di allenamento e dai promemoria intelligenti. Lo puoi usare in acqua fino a 5 metri di profondità, indica la qualità del riposo e rileva anche l’ossigeno nel sangue e i livelli di stress. Ha uno schermo a colori molto grande, pratico da leggere, pari a 1,55 pollici. Associandolo al telefono ricevi tutte le notifiche in arrivo, comprese quelle riguardanti promemoria personali.

YAMAY Smartwatch

Perfetto per l’attività sportiva, nuoto compreso grazie alla resistenza all’acqua, l’orologio Yamay dispone di 9 modalità sport visibili sul display così come i dati degli allenamenti in real time. Se lo colleghi al GPS del telefono puoi avere sotto mano molte altre funzioni come le mappe del percorso, la distanza, le calorie, l’andatura. Ha uno schermo molto luminoso e chiaro, con tre livelli regolabili a piacere. Alla ricezione di notifiche dallo smartphone emette una vibrazione e ti consente di leggere parte del messaggio sul quadrante.

DUODUOGO Smartwatch

Eccelle per il display a colori LCD provvisto di un sensore touch molto sensibile e per l’ottima qualità delle immagini. E’ dotato di cardiofrequenzimetro, misura anche la pressione del sangue ed effettua il monitoraggio del sonno. Tra le funzioni disponibili ci sono il calcolo della distanza, delle calorie, dei passi. Se scarichi l’app gratuita H Band puoi usufruire della modalità “esercizio GPS” per tracciare in modo completo il tuo allenamento. Immediata la ricezione delle notifiche, con l’emissione di una vibrazione. Il dispositivo è impermeabile e adatto anche al nuoto.

Caratteristiche da considerare per scegliere uno smartwatch economico

Comprare uno smartwatch economico significa spendere una cifra inferiore ai 50 euro. Prima però di procedere con l’acquisto conviene informarsi sulle caratteristiche e le prestazioni del prodotto. La prima cosa da considerare sono le funzioni disponibili. Ovviamente i modelli più economici non disporranno di tutte le innovative funzionalità di un prodotto top di gamma ma devono avere comunque diverse opzioni.

Activity tracker

Lo smartwatch è innanzitutto utilizzato come braccialetto fitness, per cui dovrà disporre di funzioni per monitorare l’attività fisica. Gli activity tracker sono sempre più richiesti proprio per mantenersi in forma ed anche quelli economici rispondono a questi bisogni. Sono in genere dotati di un sensore per la rilevazione del battito cardiaco e del contapassi. Ovviamente la precisione di tali strumenti non arriva ai livelli professionali di un dispositivo di fascia alta.

Notifiche

Fondamentale la connettività con lo smartphone che permette di ricevere le notifiche dal telefono direttamente sullo schermo dello smartwatch. Quasi tutti i device contemplano questa funzione, utile per avere sempre sotto mano chiamate in arrivo e messaggi. In molti casi è garantita la compatibilità con app come Skype, WhatsApp e Slack.

Monitoraggio del sonno

Pur non essendo un dispositivo medico, quindi non preciso e accurato come uno smartwatch di alta gamma, anche il modello economico possiede la funzione di monitoraggio del sonno. E’ provvisto di sensori che rilevano dati relativi alle ore di riposo e alla qualità del sonno.

Calendario e To Do List

Con la sincronizzazione tra braccialetto e smartphone si può usare lo smartwatch economico anche come un’agenda, in cui si possono visualizzare gli appuntamenti più prossimi e gli impegni programmati per il futuro.

Meteo

Anche l’applicazione dedicata alle previsioni del tempo è solitamente offerta da un dispositivo di fascia bassa. Si tratta di una funzione per conoscere le temperature in real time e il tempo che farà.

Musica

Per quanto riguarda la musica un dispositivo economico è più carente rispetto ad un modello più costoso. Si possono salvare le playlist preferite perché è dotato di uno slot per scheda Micro SD ma difficilmente potranno essere installate app per lo streaming musicale, come Spotify.

Se scegli un device molto economico mancherà anche di altre funzioni, oggi molto richieste. Non potrai vedere mappe sullo schermo o usare app come Google Play per poter fare pagamenti e nemmeno effettuare call di emergenza.

Display

Il display di un device economico non si differenzia molto da quello di prodotti più blasonati. La sua risoluzione è intorno ai 240 x 240 px e il display ha dimensioni che vanno da un minimo di 1,1 ad un massimo di 1,5 pollici.

Ciò che li differenzia dagli smartwatch più avanzati è la precisione e la velocità al touch ma in generale possiamo dire che la qualità dello schermo è piuttosto elevata.

Connettività

Per ciò che concerne la connettività i modelli meno costosi sono un po’ più limitati, soprattutto relativamente alle tecnologie senza fili. Solitamente mancano di collegamenti wireless ad esclusione naturalmente del Bluetooth.

La geolocalizzazione al momento è assente come lo è anche in molti dispositivi più costosi perché gli smartwatch con integrato il GPS sono ancora pochissimi. Molti device economici invece possiedono sia un ingresso per scheda Micro SD sia uno slot per scheda SIM.

Batteria

Poche le differenze in termini di autonomia della batteria tra modelli di fascia bassa e alta. E’ uno dei componenti più soggetti ad usura che però nei device più economici ha la prerogativa di durare di più. Questo accade perché lo smartwatch ha meno funzioni e connessioni attive per cui la batteria può durare anche più giorni. Ricorda che un buon dispositivo dovrà avere una capacità che non sia mai inferiore ai 180 – 380 mAh.

Design

L’estetica e il design dei prodotti economici è molto simile a quello dei device più costosi ma la diversità tra uno smartwatch e l’altro sta nella qualità dei materiali. Un prodotto economico ha uno schermo senza protezioni ed è realizzato con plastiche mentre la versione top è provvista di vetri e alluminio. Anche il cinturino è quasi sempre in silicone e non in metallo, ma alcuni modelli consentono di sostituirlo.

Conviene acquistare smartwatch economici?

Tanti i vantaggi nello scegliere uno smartwatch economico rispetto ad uno più esoso. In primo luogo è il dispositivo ideale per quelle persone che non masticano molto la tecnologia ma vogliono indossare un device. In questo modo possono capire se è un accessorio utile e adatto alle proprie esigenze.

Allo stesso modo si rivela adatto a chi vuole rimanere al passo con i tempi e portare al braccio un accessorio trendy e bello esteticamente. In questo caso si predilige l’aspetto, senza troppe pretese legate alle performance.

Lo smartwatch economico si rivela il device migliore anche per i giovanissimi, in quanto non ha bisogno della stessa cura e attenzione che richiedono modelli più importanti. E’ dunque il più indicato per l’uso che ne fanno ragazzi e bambini.

La durata di un prodotto tecnologico dipende in larga parte dal suo prezzo. La qualità dei materiali ed anche quella del software di uno smartwatch economico non è all’altezza dei device più innovativi. Possiamo però trovare in commercio smartwatch con una buona durata nel tempo.

Per quanto riguarda l’affidabilità di uno smartwatch economico relativamente all’aspetto degli aggiornamenti, questi modelli sono un po’ carenti. I brand infatti tendono a non investire per mantenere il prodotto compatibile con le tecnologie che sono continuamente rinnovate.

Conclusioni

Uno smartwatch economico è il prodotto giusto per chi desidera un device da sincronizzare con lo smartphone per la ricezione delle notifiche ed indossare un dispositivo cool. Meno indicato per chi vuole un prodotto ad alta precisione per il fitness o al passo con gli ultimi aggiornamenti.

Scroll to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi