Miglior smartwatch bambino 2021: guida all’acquisto

Come gli adulti anche i bambini possono indossare il loro smartwatch, dispositivo che li fa sentire tecnologici e “attrezzati” come i grandi. In commercio si trovano dei fitness tracker concepiti per loro, belli, colorati e dotati di alcune funzionalità.

Naturalmente gli smartwatch per bambini non hanno tutte le caratteristiche di quelli per uomini e donne, ma in base alle varie fasce d’età hanno caratteristiche e prestazioni mirate.

In questo articolo conosciamo da vicino i diversi tipi di orologi smart per bambini, analizzandone le principali peculiarità. Vedremo anche quali sono i modelli migliori in commercio.

Migliori smartwatch per bambini

Se vai di fretta e non ti va di leggere tutto l’articolo puoi scegliere lo smartwatch per bambino fra questi 10 elencati di seguito. Li abbiamo scelti dopo aver letto e confrontato centinaia di recensioni rilasciate dai genitori che hanno acquistato il prodotto e condiviso le proprie opinioni su Amazon.

  • TCL MT40X Smartwatch
  • Garmin Vivofit Jr.3 Camo Greeen
  • VTech, 171603, Kidizoom DX Smart Watch
  • BIGGERFIVE Vigor Orologio
  • Themoemoe Bambini Smart Watch
  • Jaybest smartwatch bambini
  • YENISEY Smartwatch per Bambini
  • Moweallarge smartwatch
  • Pthtechus orologio intelligente
  • Dwfit Fitness Tracker Smartwatch

Per una scelta più ragionata puoi leggere le recensioni che abbiamo scritto su ciascuno di questi smartwatch per bambini e scegliere quello che ritieni più adatto in base alle sue caratteristiche e alle tue esigenze.

TCL MT40X Smartwatch

Collegamento dei bimbi con la famiglia facile e veloce grazie al Movetime Family Watch che favorisce un rapido contatto. Molto precisa la geolocalizzazione e particolarmente utile la fotocamera integrata che dà la possibilità di chiamate e videochiamate, anche grazie alla connettività 4G. E’ dotato del GPS e puoi anche creare delle zone geofencing personalizzate, che se vengono abbandonate dal bimbo ti inviano un avviso. Tra le funzioni la sveglia, la modalità tempo scolastico, il contapassi, la distanza percorsa e il conta calorie. Il cinturino è intercambiabile.

  • Smartwatch per bambini con connessione 4G (LTE) e cinturino intercambiabile.
  • Fotocamera integrata per selfie e videochiamate
  • Invia messaggi vocali, condividi foto e ricevi SMS.
  • Tasto di emergenza e localizzazione precisa grazie al GPS integrato – zona di sicurezza individuale possibile.
  • Include contapassi e registrazione delle attività

Garmin Vivofit Jr.3 Camo Greeen

Uno smartwatch per bimbi impermeabile fino a 50 metri, realizzato con cinturino in silicone e materiali molto resistenti. E’ un fitness tracker dinamico e intuitivo che piacerà moltissimo ai bambini. Facendo sport e raggiungendo gli obbiettivi giornalieri ricevono una sorta di premio cioè delle gemme colorate che possono utilizzare per accedere ad altre applicazioni. Il tutto grazie all’app Garmin World Tour. Puoi immettere i contatti di emergenza nel widget ICE per avere la massima sicurezza.

Hasbro – VTech 171603 Kidizoom DX

Il suo plus è la doppia fotocamera che permette ai bambini di scattare foto e fare video molto belli. Anche i quadranti sono molto versatili ed hanno effetti 3D con la possibilità di personalizzarli con le foto. Dotato di un sensore di movimento, ha anche il cronometro, il registratore vocale, il timer, la sveglia il contapassi. Resistente e comodo al polso, ha una linea concepita per sopportare gli spruzzi d’acqua. E’ uno smartwatch particolarmente adatto a bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

  • Take photos and videos and add effects to them.
  • 8 great games, with more to download.
  • Over 50 3D style digital and analogue clock faces.
  • Motion sensor - pedometer and more!
  • Intuitive colour touch screen.

BIGGERFIVE Vigor Orologio

Lo smartwatch Biggerfive è un activity tracker completo che supporta 14 diversi tipi di attività sportive e monitora sia la frequenza cardiaca che la qualità del sonno. Il dispositivo, dotato anche di sveglia silenziosa, può essere indossato anche in piscina perché è impermeabile all’acqua. Tra le funzioni più utili ci sono il contapassi, la distanza e le calorie bruciate. Comodo il cinturino regolabile e il cronometro per impostare i propri obbiettivi. Possiede una porta di ricarica USB, per cui non occorre il cavo per caricare la batteria.

Themoemoe Bambini Smart Watch

Tra le caratteristiche salienti di questo prodotto c’è il lettore musicale MP3 e una scheda di memoria gratuita da 1GB. Tramite il cavo USB puoi scaricare dal pc le canzoni preferite dai bambini. Lo smartwatch musicale è super accessoriato: ci sono torcia, registratore, calcolatrice, fotocamera, giochi e molto altro. Per quello che riguarda lo sport è molto utile il contapassi, che rileva quanto movimento hanno fatto i bimbi nell’arco della giornata. Ha un display a colori touch screen da 1,44 pollici e ben 5 lingue da impostare.

Jaybest smartwatch bambini

Uno smartwatch che assomiglia moltissimo ad uno smartphone, con il quale puoi chiamare il bambino ma anche lui può effettuare chiamate. Ha il lettore musicale, la sveglia, la calcolatrice e il calendario. Inoltre dispone di una fotocamera e di 7 divertenti giochi di puzzle. Lo schermo da 1,54 pollici è molto intuitivo nell’uso e sensibile il touch screen. Dispone anche della chiamata di emergenza e si possono memorizzare fino a 10 contatti. Inclusa una micro card SD da 1GB.

YENISEY Smartwatch per Bambini

Questo smartwatch può essere usato sia con o senza carta SIM. Se non vuoi effettuare chiamate non serve la SIM perché tutte le altre funzioni rimangono attive. E’ un dispositivo divertente e molto gradito dai bimbi che avranno a disposizione numerose funzioni. Sono presenti giochi puzzle, calcolatrice, il lettore musicale, la sveglia. I bambini possono utilizzare l’SOS in caso vogliano contattare la famiglia, anche se non è inserita la SIM. All’interno dell’orologio c’è la scheda SD sulla quale si possono salvare foto e video.

Moweallarge smartwatch

Lo smartwatch Moweallarge è provvisto di registratore, fotocamera e lettore Mp3. Si tratta di un dispositivo versatile e dal design innovativo con il quale i bimbi possono fare selfie e registrare la voce e salvarla nello watch. Nella memory card si può riprodurre musica, premendo Audio Player. Ha un display da 1,54 pollici che assicura un’ottima visione ed integra giochi, calcolatrice, allarmi e sveglia. Non manca la modalità silenziosa da attivare quando i bambini sono a scuola. Supporta soltanto la rete 2G.

Pthtechus orologio intelligente

Realizzato con materiali di qualità, antistatici e anallergici, lo smartwatch ha uno schermo a colori HD, molto realistico e facile da utilizzare. In dotazione ci sono la fotocamera, il microfono per la chiamata, calcolatrice, sveglia, registrazione e musica. Molto graditi i 7 giochi selezionabili con il touch screen. E’ possibile effettuare una call bidirezionale e supporta una micro SIM GSM card. Buona anche l’autonomia della batteria che si attesta sui 2 giorni. La configurazione è molto semplice e non è necessario scaricare nuove app.

Dwfit Fitness Tracker Smartwatch

Un fitness tracker dalle grandi potenzialità sportive in grado di monitorare vari dati anche grazie alla presenza del GPS. Puoi visualizzare e tracciare gli allenamenti nell’app, calcolando distanze, calorie e passi percorsi. Molto colorato e stiloso, è un dispositivo adatto a tutta la famiglia, dai grandi ai bambini. Tra le funzioni disponibili ci sono il rilevamento della frequenza cardiaca e il monitoraggio del sonno. Per il controllo della fotocamera del telefono anche a distanza è sufficiente effettuare un movimento del polso. Emette una vibrazione alla ricezione di una nuova notifica.

Tipologie di smartwatch per bambini

Acquistare uno smartwatch per bambini è una scelta che va condivisa. Naturalmente il bimbo sarà interessato all’estetica e ai colori del device mentre i genitori dovranno considerare altri aspetti.

Se da una parte lo smartwatch è utile per far stare tranquilla la famiglia e localizzare il bambino grazie al GPS integrato è anche vero che bisogna prestare attenzione alla sicurezza.

Lo smartwatch può essere un’ottima alternativa ai telefonini, croce e delizia per i bimbi, che spesso li vogliono utilizzare con le stesse funzioni dei grandi. L’orologio da polso può rivelarsi molto più utile di quanto pensi. Vediamo quali tipi adatti ai bambini esistono.

Smartwatch per bambini senza SIM

Il modello senza SIM permette al bimbo di ascoltare musica, giocare e fare i selfie. E’ in realtà più simile ad un classico orologio piuttosto che a un dispositivo smart ed è l’ideale per i bambini molto piccoli.

Smartwatch per bambini con SIM

Con SIM integrata lo smartwatch per bambini è molto più simile ad un device per adulti. Qui la tecnologia è più avanzata e ci sono a disposizione più funzionalità. Può servire anche alla stregua di uno smartphone, con la differenza che sarà più difficile perderlo perché ben fissato al polso.

Smartwatch per bambini con GPS

Il modello con GPS è quello che più piace ai genitori perché possono sempre verificare la posizione esatta del bambino. Questo tipo di smartwatch si rivela infatti abbastanza preciso per farli stare sufficientemente tranquilli. Ci sono poi modelli che integrano il wifi o la tecnologia LBS per vedere sempre la loro posizione senza registrare il tracciamento in real time.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di uno smartwatch per bambini

Oltre ai modelli con o senza SIM e al PGS prima di acquistare lo smartwatch per bambini occorre valutare anche altre caratteristiche fondamentali. Riguardano sia la sicurezza che le prestazioni ma anche il design e l’autonomia. Vediamole di seguito.

Comunicazione

Alcuni orologi da polso permettono ai bambini di chiamare e di fare videochiamate ed altri di mandare messaggi di testo o vocali. Quello della comunicazione è un aspetto importante, caratteristica che si ritrova nei modelli con un display intuitivo e un buon touch screen.

Chiamate di emergenza

Tra le funzioni più apprezzate da un genitore c’è certamente il pulsante SOS, quello per le chiamate di emergenza. Se il bimbo ha bisogno di contattarvi improvvisamente è sufficiente che prema il tasto dedicato e voi potrete correre subito da lui.

Funzionamento esterno

I genitori possono anche controllare a distanza lo smartwatch del bambino, basta scegliere un modello predisposto per questo. In pratica esistono delle applicazioni per smartphone, pc o tablet che ti permettono di avere il controllo da remoto. I modelli più tecnologici dispongono anche di una telecamera che consente di visualizzare tutto ciò che sta intorno al bimbo.

Modalità non disturbare

Uno smartwatch al polso tutto il giorno può in alcuni momenti, ad esempio quelli scolastici, disturbare il bambino. Per questo motivo i genitori possono inserire la modalità Non disturbare, in modo che alcune funzioni risultino inattive. Rimarranno invece invariate le chiamate, compresa quella di emergenza.

Musica

La musica di solito piace molto ai bambini per cui una delle caratteristiche che dovrebbe avere lo smartwatch è il lettore MP3. I modelli che lo integrano hanno uno slot nel quale si può collegare una scheda micro SD con le playlist preferite.

Durata e design

Da considerare anche i materiali e il design dello smartwatch che dovrà essere di buona qualità e abbastanza resistente. Per questo sono consigliati i modelli in elastomero, materiale al contempo leggero, durevole e facile da pulire. Sarà certamente il bimbo a scegliere il suo colore preferito e la forma dello smartwatch tra i tanti disponibili in commercio.

Durata della batteria

Infine è bene accertarsi anche dell’autonomia del dispositivo. Come tutti i prodotti tecnologici funziona a batteria ed avrà una vita più o meno lunga in base all’utilizzo che se ne fa ma non solo. I modelli con più funzionalità e che hanno più sensori richiedono una maggiore potenza e tendono a scaricarsi più in fretta. Di norma se il bambino lo tiene al polso tutto il giorno l’orologio andrà caricato alla sera.

 

Scroll to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi