Hydrao: la Doccia Smart!

hydrao doccia smart

Farsi la doccia può essere super rilassante, ma allo stesso tempo durante una doccia possiamo consumare tanta acqua e influire negativamente sulla bolletta. Esiste un sistema per sapere quanto stiamo consumando? Sì, e si chiama Hydrao, la Doccia Smart.

Hydrao è il frutto di anni di studio di applicazione domotica alla vita quotidiana, portato avanti da un’azienda francese, che ha deciso di prendere seriamente la faccenda della doccia. Il telefono della doccia si trasforma in una sorta di lampione a luci colorate che ci dà istruzioni su come lavarci!

Scherzi a parte, Hydrao è un dispositivo ludico, ecologico e istruttivo per imparare a risparmiare sul consumo d’acqua in casa.

 

Hydrao Doccia Smart: Che cos’è?

Dal di fuori sembra un normale telefono della doccia: un soffione che emette un getto d’acqua. Nella parte interna, invece, i buchi per far passare l’acqua sono ricoperti da una membrana anti-calcare.

La sua forma standard permette una compatibilità con tutte le docce in vendita sul mercato. La magia inizia quando i colori vengono a sfumarsi nelle gocce d’acqua. Infatti, il soffione è suddiviso in varie zone che emettono fasci di luce colorata, tramite dei Led inseriti all’interno.

Ogni getto d’acqua ha un colore e il colore è associato al volume d’acqua consumata. I colori possono essere personalizzati a seconda del consumo che si fa della doccia. I fasci di luci sono alimentati dall’acqua stessa erogata dal soffione.

Si tratta, quindi, di un sistema ecologico a circuito chiuso che non spreca energie altre se non l’acqua della doccia.

 

Hydrao Doccia Smart: App

L’altra componente di questa Doccia Smart è l’applicazione nativa Hydrao – disponibile per il sistema operativo Android e iOS – che ci consiglia come usare al meglio il flusso d’acqua.

I consigli non sono generici, ma mirati al nostro consumo effettivo. Infatti, il soffione è dotato di un modulo di connettività Bluetooth e sincronizza i dati registrati con l’Applicazione sul nostro Smartphone. In questo modo, sappiamo esattamente quanto consumiamo.

La sincronizzazione e la configurazione è immediata al prima utilizzo del soffione, il quale emette i 4 colori di base per avviare la sincronizzazione. Durante la doccia, lo Smartphone non deve trovarsi ad una distanza superiore ai 50 metri.

Nell’Applicazione della Doccia Smart è indicato un parametro molto utile per capire la portata dei nostri consumi: stiamo parlando del corrispettivo in soldi che abbiamo speso con il nostro consumo.

 

Hydrao Doccia Smart: Prezzo

Al momento la doccia smart Hydrao è in vendita direttamente dal sito internet aziendale al prezzo di 89,90 euro.

Leggi anche dei Migliori Kit per la Domotica attualmente in commercio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here