Cosa è una bilancia impedenziometrica: caratteristiche e vantaggi

cosa è una bilancia impedenziometrica e come funziona

La bilancia impedenziometrica è una bilancia elettronica pesapersone che restituisce una serie di dati e informazioni sul nostro corpo sulla base dei principi della impedenziometria. Il funzionamento del dispositivo si basa quindi sul fatto che il nostro corpo, nel momento in cui viene attraversato dalla corrente elettrica, reagisce in modo diverso in base alla sua composizione. In particolare, mentre i tessuti magri e ricchi di acqua conducono la corrente con facilità, questo non accade con la massa e i tessuti grassi.

Cosa è una bilancia impedenziometrica: a cosa serve e come funziona

In questo modo è possibile perciò conoscere e calcolare alcuni valori della massa corporea come peso, massa grassa, massa magra, percentuale di acqua, massa ossea, ecc. Si tratta di dati utilissimi ad atleti e sportivi, ovvero tutte quelle persone che hanno necessità di controllare e monitorare costantemente la propria forma fisica. Tuttavia, il suo utilizzo può essere esteso anche a tutti gli appassionati di fitness e forma fisica o a chi sta seguendo un particolare percorso dimagrante.

Per usarla, è necessario salire scalzi sulla pedana e afferrare una maniglia con le mani. A questo punto la corrente passerà sul nostro corpo, permettendo in poco tempo di misurare tutta la serie di dati su menzionati. Tuttavia, prima di far questo, è molto importante fornire alla bilancia anche altre informazioni di base, come età, sesso e altezza, parametri che andranno a influenzare le informazioni finali.

Naturalmente il passaggio di corrente non creerà alcun problema ed è assolutamente indolore e privo di rischi. Questa viene infatti lasciata passare a bassissima potenza e alta frequenza. In poco tempo sarà possibile ricevere informazioni estremamente dettagliate sulla propria massa corporea, in modo da valutare eventuali miglioramenti e individuare possibili cambiamenti nella propria alimentazione o nelle modalità di allenamento.

Cosa è una bilancia impedenziometrica: consigli per utilizzarla al meglio

Insomma utilizzarla è piuttosto semplice. Tuttavia, per far sì che i dati restituiti siano il più precisi possibile, sarebbe opportuno mantenere alcune accortezze. Innanzitutto bisognerebbe pesarsi nudi e cercare di non farlo se si è bevuta troppa acqua o, al contrario, si è sudato molto. Non solo, un ulteriore consiglio è quello di utilizzarla lontano dai pasti, in modo tale da evitare risultati che sarebbero inevitabilmente sfalsati. Come sempre poi è opportuno continuare a pesarsi regolarmente nelle stesse condizioni e negli stessi momenti della giornata. In questo modo sarà possibile effettuare controlli e confronti il più possibile realistici.

Il momento perfetto e più indicato è ad esempio la mattina, appena svegli  e dopo aver trascorso alcuni minuti in piedi. In questo modo infatti i liquidi corporei potranno ridistribuirsi in tutto il corpo in modo omogeneo. In ogni caso è bene anche ricordare che, per quanto si possa stare attenti e per quanto le bilance impedenziometriche siano precise, i risultati non potranno mai essere paragonati a quelli delle bilance mediche e professionali.

Tuttavia, si tratta pur sempre di strumenti intelligenti davvero molto precisi e utili per avere un quadro di riferimento della propria situazione. Al momento, uno dei migliori modelli sul mercato è la bilancia impedenziometrica della iTeknic. Questa bilancia pesapersone, disponibile su Amazon al costo di 35,99 euro, è in grado di offrire ben 11 parametri relativi alla propria massa corporea. Grazie alla tecnologia avanzata BIA, permette infatti di conoscere: peso, indice di massa corporea (BMI), il tasso di grasso corporeo, il grasso viscerale, il contenuto di liquidi, il tasso di muscolo scheletrico, la massa muscolare, la massa ossea, le proteine contenute nel corpo, il metabolismo basale (BMR) e l’età metabolica.

Bilancia Impedenziometrica iTeknic: scopri come funziona!

Dotata di 4 sensori ad alta precisione e 4 elettrodi di misurazione ad alta sensibilità, la bilancia fornisce dati estremamente affidabili e accurati ed offre una capacità massima di 180kg. Dotata di Bluetooth 4.0, il dispositivo è inoltre in grado di trasmettere i dati allo smartphone in modo che i risultati vengano memorizzati nell’app. In questo modo potrai avere sotto controllo tutti i progressi nel caso stia facendo una dieta o semplicemente sport. Questa bilancia impedenziometrica bluetooth presenta inoltre un design moderno e uno stile molto elegante. Caratterizzata da una superficie in vetro temperato nero, dispone di un display LED retroilluminato che permette una buona visualizzazione anche in ambiente buio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here