Applicazioni contacalorie: le migliori 5 per il tuo fitness

Hai bisogno di tenere sotto controllo il peso ed in particolare vuoi avere sempre sotto mano i dati relativi alle calorie consumate? La cosa migliore è avere sullo smartphone un’app contacalorie.

In questa guida ti consigliamo 5 app contacalorie che ti permettono di monitorare l’apporto calorico quotidiano. Pratiche e comode da usare, molte sono gratuite.

Questi modelli per il fitness sono disponibili per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android e si scaricano in pochi passaggi dopo la registrazione.

MyFitnessPal, il più popolare tra i contatori di calorie

Tra i più diffusi contacalorie online, MyFitnessPal ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. La schermata in home page si apre con le calorie quotidiane consumate. Serve per monitorare il peso corporeo e calcolare le calorie giornaliere. Rileva anche quante calorie si bruciano con lo sport e consente la sincronizzazione con un device di localizzazione fitness.

Con MyFitnessPal puoi controllare tutti i tuoi progressi e confrontarli anche con altri utenti grazie alla chat a disposizione. Nel database sono presenti oltre 5 milioni di alimenti e tramite la connessione internet potrai creare le tue ricette direttamente online. Di ogni alimento avrai tutte le informazioni nutrizionali grazie allo scanner di codici a barre.

Puoi visualizzare anche un grafico con la suddivisione di proteine, carboidrati e grassi e scrivere una sorta di diario giornaliero con le tue impressioni. E’ un’app gratuita nella versione base che diventa a pagamento per l’uso di altre funzioni per le quali serve la versione Premium.

Vantaggi

Eccelle per il database super fornito rispetto a quello di altre app per cui puoi scaricare qualsiasi ricetta dalla rete e conoscere l’apporto calorico di ogni portata.

Svantaggi

Il fatto che siano gli utenti stessi a caricare gli alimenti può far sì che alcuni dati non siano corretti e che alcuni alimenti si ripetano più volte. La vastità del database inoltre a volte può non rendere così veloce trovare la porzione giusta degli alimenti da inserire.

Lose it, ideale per gli sportivi

Con Lose.it puoi personalizzare l’assunzione di calorie e tenere un diario alimentare tutto tuo. Questa applicazione consente il collegamento di altri dispositivi fitness e di un contapassi. La puoi adattare all’età, al peso, all’altezza e agli obbiettivi che vuoi raggiungere.

Ha un database molto completo in cui vicino ad ogni alimento trovi la sua icona. Facile anche l’utilizzo del diario alimentare al quale puoi aggiungere facilmente nuovi alimenti.

Per quelli confezionati Lose.it ha uno scanner di codici a barre e l’app rileva sia le calorie giornaliere che quelle settimanali assunte. Inoltre ti mostra i cambiamenti di peso attraverso un grafico. La scheda Sfide serve per confrontarti con altri utenti nel forum. Le funzionalità extra sono utilizzabili soltanto nella versione Premium a pagamento.

Vantaggi

Il suo plus è dato dal grande database che contiene anche molti prodotti di marca. Lose.it è dotato della funzione promemoria con la quale risulta facile registrare tutti i pasti e gli spuntini.

Svantaggi

Tra i contro la difficoltà di calcolare il valore nutrizionale dei cibi preparati a casa e la mancanza della funzione di registro dei micronutrienti come minerali e vitamine. Inoltre all’inizio si possono riscontrare problemi nella navigazione e poi la sola versione disponibile è quella in inglese.

Yazio, sii chef con le ricette personalizzate!

Yazio ti permette di avere tutte le informazioni utili riguardo l’alimentazione. Comoda la funzione diario alimentare per controllare ogni giorno tutte le attività e visualizzare obbiettivi e progressi.

Gli alimenti presenti sono facili da trovare, sia per calorie che per nutrienti. Semplice anche l’impostazione di un programma dimagrante o di uno per prendere peso, in base alle proprie esigenze. Puoi creare ricette tutte tue e vedere nei grafici i tuoi progressi. L’app di base è gratis ma se vuoi usufruire delle funzioni aggiuntive devi scegliere la versione a pagamento.

Vantaggi

Yazio ha una versione a pagamento meno costosa rispetto a quella di altre app e sia il download che la registrazione sono gratuiti. Bello e utile il programma personalizzato per tonificare i muscoli e perdere peso.

Svantaggi

Può capitare di trovare gli stessi alimenti nel database ripetuti più volte, che mostrano valori differenti. E’ il contro di quest’app dovuto al fatto che anche qui sono gli utenti a caricare gli alimenti.

FatSecret, l’applicazione gratuita

FatSecret è un’app completamente gratuita con un database della nutrizione molto accurato. Contiene il diario alimentare, il registro dell’attività fisica, ricette e il grafico del peso.

Ogni giorno ad ogni pasto consumato puoi vedere la ripartizione di grassi, carboidrati e proteine. Inoltre presenta un riepilogo mensile con le calorie giornaliere e le medie di ogni mese, utili per avere un quadro chiaro dei tuoi progressi.

A tua disposizione ci sono anche una chat nella quale confrontarti con altri utenti ed anche la possibilità di sfidarli dandovi obbiettivi comuni da raggiungere. FatSecret contiene anche molti suggerimenti utili su ricette, fitness e alimenti.

Vantaggi

Ottima la scelta nel database degli alimenti a disposizione, che vanno da quelli dei supermercati a quelli dei ristoranti. Decisamente gradita la segnalazione con in evidenza gli alimenti caricati dagli utenti, in modo che siano verificabili.

Svantaggi

L’unico neo della app è dato dall’interfaccia che ultimamente sembra più confusa del solito per cui la navigazione diventa più complicata.

Cron-o-meter, per diete low-carb e vegane

Tante attività sportive e molti esercizi per questa app, affidabile e precisa. Puoi usarla per seguire e monitorare la tua dieta, il peso e lo sport. Dispone anche di una versione per donne incinta o in fase di allattamento, che tiene conto del fabbisogno calorico.

Cron-o-meter può tenere sotto controllo una dieta particolare come quella vegana, una a bassa contenuto di grassi o una dieta low-carb. Possiede un diario alimentare semplice da usare e un grafico a barre che indica la suddivisione di proteine, carboidrati e grassi consumati in un dato giorno. La puoi usare per conoscere anche minerali e vitamine e naturalmente per visualizzare le calorie totali consumate.

Vantaggi

La prima cosa che si riscontra è la semplicità d’uso e poi si apprezza la funzione che registra tutti i micronutrienti che ci sono negli alimenti. Molto positivo il fatto che usa i dati in arrivo da altri device di monitoraggio come ad esempio quelli relativi al sonno o alla percentuale di grasso.

Svantaggi

Tra i fattori negativi Cron-o-meter non divide i pasti giornalieri assunti nel suo diario alimentare e al momento non dà la possibilità di incontrare altri utenti perché non ha un forum dedicato. Infine è un’app che ha un costo iniziale anche se poi il sito si può consultare gratuitamente.

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