Aqualand, l’orologio computer da immersione
Citizen è un marchio che da decenni sta regalando delle vere eccellenze nel campo dell’orologeria mondiale. Ha saputo fondere perfettamente lo stile con le migliori novità dal punto di vista tecnologico e tutto questo piace ai consumatori che ricercano sempre il meglio.
Una delle sue linee più famose, che tra l’altro compie quest’anno 33 anni, è senza dubbio la Promaster. Citizen ha deciso di crearla pensando a coloro che amano passare tanto tempo all’aria aperta. Si tratta per questo motivo di orologi funzionali, robusti e perfetti per fare escursioni e gite fuori porta.
I più famosi di questa collezione sono Aqualand, Nighthawk e Altichron. Senza considerare poi tutti gli orologi per sub oppure i modelli perfetti per chi passa tanto tempo in mezzo alla natura, gli eco-drive a carica solare.
Aqualand: cos’è e quando nasce questo modello
Come abbiamo letto nella recensione su Adilo, il blog degli orologi, la storia di questo modello inizia nell’anno 1985. Attirò praticamente da subito l’attenzione delle persone perché incorporava al suo interno sia un profondimetro digitale che uno elettrico.
Ovviamente anche gli altri orologi avevano un profondimetro, anzi, il primo computer che offriva questa funzione agli amanti delle immersioni nacque negli anni ’60. Eppure era incredibilmente inaffidabile e inoltre diciamolo, Aqualand è stato il primo orologio da polso dallo stile classico che lo includeva, ecco perché in un certo senso ha rappresentato una rivoluzione.
I vantaggi di Aqualand
Aqualand è stato nel settore dell’orologeria subacquea un innovatore. Ha incluso infatti nella sua tecnologia un profondimetro molto preciso e capace di aggiornarsi in modo automatico. Sul comodo cinturino in gomma sono presenti i limiti di non decompressione e inoltre c’è un timer di immersione incluso.
Oltre alle cose appena nominate, Aqualand è utile anche per poter memorizzare i dati dell’immersione, come il tempo passato sott’acqua oppure qual è la profondità massima che è stata raggiunta.
Aqualand ha debuttato quando ormai anche i migliori computer per le immersioni digitali stavano prendendo piede e, nonostante tutti gli altri orologi sono stati praticamente sostituiti e non ritenuti più indispensabili, Aqualand è rimasto sulla cresta dell’onda.
Divenne infatti l’ultimo orologio da immersione costruito dai sub per i sub. Qualcosa che ovviamente non può far altro che ispirare fiducia. Comodo, facile da indossare e preciso nel cronometrare le immersioni. Ci sono anche altri modelli che vengono ancora oggi utilizzati per le immersioni, come i Rolex e gli Omega per esempio.
Aqualand, un successo intramontabile
A questo punto probabilmente ti stai chiedendo perché Aqualand è sempre in commercio. La risposta è molto semplice, nonostante esistono computer molto più aggiornati e magari con funzionalità aggiuntive, riesce ad offrire qualcosa che un PC non può dare.
In generale molti sub preferiscono usare Aqualand per gli incredibili vantaggi che riesce ad apportare, come per esempio:
- Un backup superiore rispetto al classico computer da immersione
- Fornisce una buona fonte di dati sulla profondità e differenza di un computer è davvero raro che vada in tilt
- E’ un orologio da collezione ed è entrato a pieno titolo a far parte della storia del cronometraggio subacqueo
- La valvola di rilascio elio, la lunetta unidirezionale e il profondimetro hanno dimostrato di essere tra i migliori e capaci di resistere molto bene nel tempo
- Sono state prodotte varie versioni di Aqualand, questo vuol dire che ognuno in fin dei conti può decidere di acquistare quello che più gli piace. Scegliendo un modello più fine o uno più robusto, altri dall’aspetto più giovanile oppure un po’ più classico.
Aqualand è un orologio bello e l’estetica è pur sempre importante quando si parla di accessori da indossare. Si è mantenuto un modello iconico e non viene a noia, nemmeno con l’uscita di altri orologi più nuovi.
Questo orologio è stato senza dubbio una mossa vincente. Citizen ha fatto un grande passo in avanti con con Aqualand. Specialmente perché ha deciso di dedicarsi in modo certosino alla sua realizzazione, offrendo così a tutti quanti un modello davvero preciso e accurato.
Nonostante tutto ha resistito davvero ai cambiamenti, ha saputo far breccia nel cuore dei sub. Uno stile classico dall’animo intelligente, Citizen ha chiuso definitivamente con il passato e ha rivoluzionato il settore dell’orologeria facendo fare all’azienda un passo in più verso il successo.
La scelta rivoluzionaria eco-drive di Citizen
In generale possiamo concludere questa presentazione di Aqualand spendendo due parole proprio sulla sua azienda produttrice Citizen, la quale è nota nel settore per aver apportato una svolta importante e decisiva.
Citizen è capace di innovare e offrire modelli sempre nuovi, molti dei quali includono per esempio l’intelligente ed ecologica tecnologia di eco-drive. In pratica gli orologi hanno bisogno solo di energia solare per funzionare e questo li cataloga come praticamente eterni.