Le 5 migliori app per bici (Android e iPhone)
Se hai la passione per le uscite in bicicletta non puoi fare a meno di un’app su misura per te. Esistono moltissime app per bici da scaricare sullo smartphone.
In questo articolo analizziamo alcune delle migliori applicazioni, assolutamente da non perdere. Ti aiuteranno nei tuoi percorsi sulle due ruote.
My Tracks
My Tracks è un’app gratuita che puoi scaricare dagli store di Apple e Google che funziona con i sistemi operativi IOS e Android. E’ molto intuitiva e utile specialmente per chi fa bike e trekking perché sfrutta delle mappe che includono le coordinate satellitari GPS.
Tante le funzioni disponibili, dalla memorizzazione del percorso, inclusi i punti di interesse alle fotografie, fino alla condivisione delle mappe tramite i social e altre app come whatsapp. E’ possibile fissare anche dei view point e dare vita al tuo percorso personalizzato.
Naturalmente rileva la velocità e il tempo di percorrenza, oltre a latitudine, altitudine e longitudine. Si possono esportare tutti i percorsi come file kml e gpx su pc, smartphone e Google Drive.
Runtastic Road Bike
Runtastic Road Bike è un’altra app che puoi scaricare gratis, una delle più apprezzate in assoluto. In pratica permette al tuo smartphone di diventare una sorta di GPS per la bici. Ti supporta nella preparazione delle gare e negli allenamenti ed è utile durante le escursioni.
Disponibile sia per IOS che per Android, si può usare in diverse lingue, tra le quali italiano, spagnolo, inglese e francese. Semplice e lineare l’interfaccia, è un’applicazione che serve per conoscere la velocità, la distanza e il tempo impiegato.
Inoltre misura le calorie bruciate, collega il meteo, esegue il conto alla rovescia e con il GPS traccia la mappa. Se vuoi anche lo smart coach devi scegliere la versione Pro.
RunKeeper
Runkeeper è un’applicazione molto amata dagli sportivi, a partire dagli amanti della corsa e dai bikers perché li supporta nel pianificare gli allenamenti e l’attività fisica.
Anche questa app è gratuita e disponibile per entrambi i sistemi operativi, Android e IOS. La puoi scaricare negli store Apple e Google Play. Di particolare ha il colllegamento a Spotify che ti permette di ascoltare le tue playlist preferite mentre ti alleni.
Con Runkeeper puoi salvare le mappe e impostare nuovi percorsi per poi riprogrammarli alle prossime uscite. Ti è utile per vedere i grafici monitorandone i miglioramenti e creare un piano di uscite con dei memo in notifiche.
E’ l’app giusta per darti degli obbiettivi sia a breve che a lungo termine e poi puoi condividere con altri sportivi le tue escursioni e i tuoi allenamenti.
Strava
E’ una delle app più scaricate dai bikers che vogliono misurarsi non solo con sé stessi ma anche con altri sportivi. Con Strava puoi monitorare il percorso compiuto, attraverso delle classifiche in base ai tempi ottenuti per i vari segmenti. Serve per conteggiare i km percorsi e per analizzare il tuo rendimento sui pedali. Se vuoi puoi anche scegliere la partenza social, che consiste nel fare video o foto da inserire poi sui social network.
Strava è una specie di grande contenitore in cui si ritrovano i ciclisti che amano condividere i propri obbiettivi. Si può anche lanciare una sfida ad altri ciclisti o partecipare ad eventi lanciati da altri.
Bike Computer
Bike Computer è un’applicazione ricca di funzioni che salva tutti i dati registrati sia onilne che offline. Li puoi consultare sempre ed anche vedere i grafici riguardanti le tue prestazioni fisiche e gli altri utenti online.
Tra le principali funzioni ci sono l’accelerazione, la velocità, la distanza, l’altitudine la temperatura. Se viene collegata ad una fascia cardio o a un fitness tracker può rilevare anche il battito cardiaco.
Intuitiva l’interfaccia con uno sfondo scuro che non affatica la vista, anche in modalità notturna.