App per Bici Gratis: le 3 Migliori Must Have!

app per bici le tre migliori di accessori indossabili

La Bicicletta è la tua passione? Come non resistere ad avere una Applicazione per Bici Gratis sul proprio Smartphone, che ci guidi nelle nostre uscite con la bici! Ecco per te le Migliori App per Bici Gratis, Android e iOS.

Vuoi comprare un Contachilometri per Bici? Scopri i Migliori Activity Trackers per Bike!

App per Bici Gratis: My Tracks

La prima Applicazione per Biciclette gratis che vogliamo proporti si chiama My Tracks. Si tratta di un’applicazione compatibile sia per il sistema operativo Android e iOS, scaricabile dagli store di Google e di Apple.

L’obiettivo dell’Applicazione My Tracks è quello di avere delle mappe di percorso con le coordinate del sistema satellitare GPS. Molto utile, quindi, per chi pratica bike e trekking. L’interfaccia grafica è davvero semplice ed intuitiva.

Cosa puoi fare con My Tracks?

  1. con Google Maps segnala il tempo, la velocità di percorrenza, l’altitudine, latitudine e longitudine
  2. memorizza il percorso con punti di interesse
  3. scattare fotografie con punti di interesse
  4. condividere le mappe con i Social Networks e Applicazioni stile WhatsApp

Sulle mappe si possono fissare dei view point e creare il proprio percorso personalizzato. Infine, i percorsi possono essere esportarti come file gpx e kml sul google drive, pc e telefono.

 

App per Bici Gratis: Runtastic Road Bike

La seconda Applicazione per Bike gratuita, che è una delle migliori, si chiama Runtastic Road Bike della famiglia delle famose Applicazione multisport della Runtastic.

L’applicazione è compatibile con il sistema operativo iOS e Android ed è scaricabile dagli store rispettivi. Lo Smartphone diventa a tutti gli effetti un gps per biciclette.

Runtastic Road Bike serve per programmare le escursioni, pianificare gli allenamenti e le gare.

Cosa puoi fare?

  1. tracciare la mappa con il GPS
  2. calcolare la distanza, la velocità e il tempo di percorrenza
  3. misurare le calorie bruciate
  4. eseguire un contro alla rovescia
  5. collegare il meteo

Inoltre, si può usare lo storico delle uscite per ripianificare una nuova escursione.

L’applicazione Runtastic Road Bike è disponibile in molte lingue, tra cui l’inglese, lo spagnolo, il francese e l’italiano. Nella versione pro si ha anche a disposizione l’allenatore vocale – Smart Coach.

L’interfaccia grafica è pulita e molto semplice da usare.

App per Bici Gratis: RunKeeper

L’ultima Applicazione per Biciclette è una App che si declina per molti sport – e in particolare per la corsa – ma che ha una componente importante anche per le Bike.

Si chiama Runkeeper ed è compatibile con Android e iOS. Gratuita e da scaricare negli store Google Play e Apple.

Con Runkeeper, la filosofia è che tutti possono fare l’attività fisica che desiderano.

Cosa si può fare? 

  1. fissare degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
  2. personalizzare un piano di uscite con dei memorandum in notifiche
  3. condividere le proprie escursioni, allenamenti e vittorie con l’intera community di Runkeeper per mantenere la motivazione
  4. visualizzare grafici per monitorare i miglioramenti

Per quanto riguarda le mappe: si possono salvare, scoprire e pianificare nuovi sentieri e riprogrammarli ad ogni nuova uscita.

Infine, l’Applicazione Runkeeper è collegata a Spotify per poter ascoltare la propria musica preferita mentre si è fuori.

App per bici gratis: Strava!

Strava è stato un fulmine a ciel sereno, ma nel senso buono del discorso, ha creato una grande community di appassionati di bicicletta in tutto il mondo. Non mancano ovviamente la possibilità di contattare e lanciare sfide ad amici ed altri ciclisti, è possibile iscriversi a delle sfide lanciate da altri ciclisti, inoltre si può vedere se amici o altri ciclisti stanno praticando il loro sport preferito in questo momento e raggiungerli (molti pro biker usano Strava regolarmente), per provare ad emularne le gesta.

Un’altra funzione di Strava è quella di monitorare il tragitto percorso, che viene suddiviso in vari segmenti e vengono stilate classifiche in base alle tempistiche di percorrenza. C’è anche la partenza social, quest’ultima consente di scattare foto o video e di postarli su Social network.

È presente anche un piccolo lato negativo, l’app potrebbe indurvi inconsciamente a cercare di raggiungere un risultato sempre migliore, perdendo il vero fascino del ciclismo, ricordate che è uno Sport per divertirsi, non una competizione.

Rimane il fatto che Strava è un’ottima app che riesce a monitorare tutto quello che riguarda l’e-bike, può tenere il conto dei chilometri percorsi e valutare il proprio rendimento e divertirsi nelle sfide, se prese per quello che sono (ovvero non valgono nulla se non per la vostra soddisfazione personale) e molti altri parametri.

App per bici gratis: Bike Computer!

Il nome dice già tutto, questa applicazione permette di monitorare la vostra attività da ciclisti attaccando il vostro Smartphone alla Bici.

Ha un design semplice ma concreto, un tema scuro che non stanca vista di notte, e una serie di accorgimenti che rendono la vita del ciclista molto più comoda. Tutti i dati che l’applicazione registra sono salvati sia online che offline, e possono essere sempre consultati.

Ma cosa può rilevare l’app? Le funzioni non sono poche, infatti tiene conto di temperatura, distanza, altitudine, velocità, tempo, accelerazione, velocità massima e anche di rilevare il battito cardiaco se collegate un fitness traker o una fascia cardio. C’è la possibilità di vedere altri utenti online, grafici della nostra attività fisica e molto altro.

Ti piace fare ginnastica all’aperto? Abbiamo selezionato le Migliori Applicazioni per il Fitness all’aperto!

Ti piace organizzare escursioni e trekking? Scegli il Migliore GPS per il Trekking Outdoor!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here