I migliori Sleep Trackers: Prezzi, Opinioni e Caratteristiche

migliori sleep trackers

Molto spesso quando abbiamo sotto mano uno smartband o smartwatch leggiamo la dicitura “sensori per monitorare e rilevare la qualità del sonno”. Ma di cosa si tratta? Come funziona? Rispondiamo insieme a queste due semplici domande facendo conoscenza dei migliori sleep trackers!

Qualsiasi activity tracker con sensore per il sonno allacciato al polso è capace di registrare le varie fasi del sonno. Esso è in grado di monitorare il movimento durante la dormita, operazione che in gergo tecnico prende il nome di valutazione actigrafica.

In poche parole, l’actigrafia è l’indagine strumentale piu’ semplice e meno costosa per la valutazione del sonno notturno. Lo Smartband calcola il rapporto riposo-attività e il ritmo sonno-veglia per indicarti i dati più esaustivi riguardo alla tua qualità di sonno.

Molti degli Smartband in circolazione aggiungono a queste operazioni di base la capacità di distinguere le varie fasi del sonno, donandoci un’analisi ancora più accurata. Avremo quindi grafici e diagrammi -simili agli ipnogrammi- delle varie fasi di sonno. Questi diagrammi espongono in modo chiaro e intuitivo molte informazioni utili.

Le informazioni tracciate durante il sonno vengono mostrate l’indomani nel proprio Smartphone. Molte applicazioni sviluppate per i singoli activity trackers offrono anche una stima della quantità di ore dormite in ogni sua fase e ogni quante volte ci si è alzati o svegliati.

app sleep tracker

Gli Smartband maggiormente dedicati al monitoraggio della qualità dal sonno hanno anche in dotazione uno strumento in grado di registrare i suoni ed i rumori presenti nella stanza da letto durante il sonno. I fastidiosi rumori registrati servono a capire quando e perché abbiamo avuto dei momenti di risveglio momentaneo.

 

Qualità del sonno: tra Smartband e Sleep Trackers quali scegliere?

Fatti i dovuti preamboli per un buon sonno, voglio consigliarvi i migliori Sleep Trackers in circolazione, andandone ad analizzare prezzi, opinioni e caratteristiche tecniche.

Vediamoli insieme!

Miglior Sleep Trackers: JAWBONE UP3

Abbiamo già avuto modo di conoscere questo Smartband nella nostra guida ai migliori smartband attualmsleep tracker jawbone up3ente in circolazione. L’esito della recensione ha assegnato il podio per il miglior smartband per la qualità del sonno a questo braccialetto dal design inconfondibile.

La sua qualità deriva dalla metodica di rilevazione bpm, respirazione, temperature del corpo e dell’attività elettrodermica per le alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Questo braccialetto per il monitoraggio della qualità del sonno è attualmente disponibile su Amazon in diverse colorazioni.

Prezzi JawBone Up 3

Opinioni JawBone Up 3

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

 

WITHINGS AURA

withings aura sleep trackerWithings Aura è un dispositivo combinato sleep tracker per tracciare la qualità del sonno.

Composto da un rilevatore da posizionare vicino al comodino dal lato dove si dorme analizza il sonno in tutte le sue fasi. Inoltre, concilia il sonno e il risveglio con una colonna sonora dedicata apposta a richiamare Morfeo tra le nostre braccia.

Sincronizzato con il proprio smartphone è compatibile con iOS e Android, Aura ci avvolge in un’aura, in un’atmosfera rilassante e riposante tra musica dolce e luce soffusa.

Prezzi Withings Aura

Offerta
Withings Aura, Sistema smart sleep
11 Recensioni
Withings Aura, Sistema smart sleep
  • Monitoraggio dei cicli del sonno e dell'ambiente della camera (temperatura, luminosità, livello sonoro)
  • Grazie alla luce blu e ai programmi di musica dedicati, risveglia nel momento migliore del ciclo del sonno
  • Grazie ai suoi programmi di illuminazione e suono, facilita l'addormentamento
  • Collegato all'account Spotify e a più di 20.000 webradio
  • Regolate l'ora della sveglia e i programmi di luce e suono tramite l'app Healthmate

Opinioni Withings Aura

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

CUFFIE KOKOON

sleep tracker kokoon

Ho voluto aggiungere a questa lista un’innovativo Sleep Tracker novizio nei nostri mercati, le cuffie Kokoon.

L’utilizzo è  molto semplice: il dispositivo trasmette musica mentre si dorme e i sensori tracciano l’elettroencefalografia. I dati registrati vengono sincronizzati con Bluetooth al proprio dispositivo mobile e inseriti all’interno della Kokoon App. Inoltre, la Kokoon App disponibile gratuitamente offre un’ampia scelta di brani musicali distensivi per aiutare la conciliazione del sonno.

Ci si rilassa con della buona musica, si dorme e si misurano i parametri dell’attività elettrica del nostro cervello. Alla mattina ci si alza riposati, si scaricano i dati e si analizzano per modificare le nostre abitudini in materia di sonno.

Non sono atualmente disponibili su Amazon ma l’azienda produttrice ne ha ufficializzato la comparsa entro fine 2017, aggiorneremo questo articolo quanto prima.

MISFIT SHINE

MIGLIORI SLEEP TRACKERS

Il Misfit Shine registra la quantità di ore passate a dormire e la quantità di tempo passata tra sonno profondo e sonno leggero. Dopo l’ultimo aggiornamento è anche possibile impostare degli obiettivi da raggiungere “dormendo”, sarà infatti possibile inserire la quantità desiderata di ore destinate al riposo notturno. La scienza da anni ha provato la relazione esistente tra sonno e benessere psicofisico riscontrato in una media di 7 ore di sonno e raggiungere queste fatidiche sette ore con il Shine sarà ancora più facile. La modalità notte è automatica, quindi una volta indossato, non dovremo ricordarcelo neanche prima di andare a letto.

PREZZI MISFIT SHINE

Offerta
Misfit FLASH Fitness & Sleep Monitor, Onyx nero
57 Recensioni
Misfit FLASH Fitness & Sleep Monitor, Onyx nero
  • Sistema di monitoraggio di attività fisica e sonno più elegante al mondo.
  • Puoi indossarlo con una vasta gamma di accessori.
  • Cammina, pedala, nuota o dormi: Flash tiene traccia del tuo livello di attività.
  • Waterproof 30 metri
  • contenuto confezione: Sensore Flash, Clip, Cinturino, 1 batteria CR2032, manuale d' istruzioni

OPINIONI MISFIT SHINE

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here