Accessori indossabili: le idee regalo per un motociclista
Sei alla ricerca di alcuni accessori indossabili per un motociclista ma non sai da dove partire? La buona notizia è che puoi scegliere tra un elevato numero di oggetti. In base all’occasione puoi acquistare l’oggetto giusto, da un piccolo gadget abbastanza economico fino ad arrivare a qualcosa di molto più impegnativo.
Prima di procedere all’acquisto ovviamente cerca di informarti se possiede già lo stesso tipo di oggetto (e non intende cambiarlo) e se rientra tra i suoi gusti. Il nostro scopo con questo articolo è di fornirti quanti più consigli possibili.
Accessori per motociclista da indossare
Fra i tanti regali possibili da fare ad un motociclista puoi scegliere qualcosa legato all’abbigliamento oppure orientarti su regali tecnologici. Approfondiamo meglio la questione nel corso di questa guida.
Abbigliamento per andare in moto
La giacca rientra tra i capi d’abbigliamento indispensabili per andare in moto. Qualsiasi motociclista non disprezzerà il fatto di averne più di una, così da cambiarla in base alle esigenze. La giacca da moto è indispensabile perché permette di ripararsi dall’aria e funziona anche come dispositivo di sicurezza.
Al secondo posto tra le cose più gradite c’è la tuta integrale, pensata soprattutto per i motociclisti che vogliono affrontare viaggi on the road. Rappresenta un’ulteriore protezione dal vento e allo stesso tempo riduce il rischio di abrasioni.
Nei mesi invernali c’è bisogno poi dell’abbigliamento termico, importante per difendersi dalle temperature rigide. Il freddo può distrarre e far perdere la concentrazione dalla strada. Sì all’intimo termico, ma anche alle magliette con lo scollo a V oppure il giro collo.
Interfono per casco
L’interfono per casco è tra i gadget tecnologici più apprezzati e ricercati dalle persone. Questo utilissimo strumento permette di ottenere indicazioni dal GPS, parlare con il passeggero o semplicemente ascoltare musica. Si tratta di un accessorio indispensabile quando si viaggia in coppia, mentre quando si viaggia da soli offre comunque una buona compagnia durante i lunghi percorsi su strada.
Esistono diversi modelli di interfono per casco in commercio e fra i vari marchi possiamo consigliare questi interfono moto della Cellular Line. Il cablaggio, gli auricolari e il microfono sono fissati nella parte interna del casco e l’installazione è piuttosto semplice. Alcuni permettono di connettere fino a sei motociclisti alla volta, garantendo un’autonomia nella conversazione fino a otto ore. In generale la durata della batteria supera senza problemi le 10 ore.
Zaino per motociclisti
Per andare in moto non basta uno zaino qualunque ma serve un accessorio pensato esclusivamente per le esigenze del motociclista. Quindi lo zaino deve essere allo stesso tempo rigido e robusto, progettato in modo tale da non sbilanciare troppo il carico, specialmente durante le curve. Meglio scegliere zaini a tenuta stagna e con una chiusura roll top.
Lo zaino può essere indossato sia durante una breve escursione domenicale sia in occasione di un viaggio che dura alcuni giorni. Tra le caratteristiche principali, ogni zaino deve avere cinghie in vita, spallacci ergonomici e morbidi, tasche interne rigide e alcune tasche esterne per poter avere tutto sempre a portata di mano. Le cerniere devono essere saldate per garantire la massima sicurezza.
Bracciali da motociclista
Sicuramente un oggetto non molto costoso ma che sarà apprezzato da chi va in moto è un braccialetto da motociclista. Si tratta di bracciali a forma di catena come questi, che è possibile trovare in tanti modelli diversi che variano per il peso, il materiale e la colorazione.
C’è anche una versione molto più sofisticata e costosa di bracciale perché oltre a quella estetica ha anche funzioni specifiche, infatti si tratta di un bracciale multifunzione (vedi qua) che permette di avere a disposizione diversi strumenti. che potrebbero risultare utili sopratutto ad un motociclista, come chiavi esagonali, cacciavite piatto, apribottiglie, chiave per bombola di ossigeno, punta per SIM, tagliapacchi, frangivetro.
Guanti per motociclista
I guanti sono per il motociclista un accessorio indispensabile. Considera che servono a proteggono le mani dal freddo senza per questo venir meno all’esigenza per esempio di poter muovere correttamente le dita e ricavarne il maggior comfort possibile. Quando vai ad acquistare i guanti perciò non devi tenere in considerazione solo l’aspetto estetico ma, soprattutto, della questione comodità e sicurezza.
I modelli migliori offrono tante altre interessanti funzioni. Per esempio sono traspiranti e impermeabili, meglio ancora se sono compatibili per il touch screen, così sarà possibile utilizzare lo smartphone per fotografare senza togliere i guanti. Per una maggior sicurezza controlla che possiedano i rinforzi sul palmo e sulle falangi.