Sicurezza in automobile grazie alle Telecamere a 360°

Telecamera 360° per automobile

Viviamo in un epoca in cui la tecnologia è alla base della nostra quotidianità, qualunque nostra azione comprende l’utilizzo di un oggetto tecnologico per diversi scopi, intrattenimento, informazione, lavoro e, spesso, sicurezza. E’ proprio di quest’ultimo utilizzo che parleremo in questo articolo, più nello specifico tratteremo della sicurezza in automobile grazie alle telecamere a 360°.

Telecamere a 360°, a cosa servono?

Le telecamere a 360° sono delle telecamere che, attraverso una particolare ottica, riescono ad avere un angolo di apertura di 360°, permettendo di avere una visione completa di quello che vi è attorno. Grazie a questa incredibile apertura è possibile catturare frame estremamente interessanti, soprattutto in scenari particolari quali cime di montagne o di edifici, su istagram possiamo ammirarne di davvero suggestivi, per avere informazioni più dettagliate e precise sulle telecamere a 360° gradi vi consigliamo di sbirciare il sito di riferimento per fotocamere e telecamere fotocamere360gradi.it .

Nelle automobili non esistono vere e proprie telecamere a 360° , ma vi sono dashcam che grazie alla loro apertura di 170°circa permettono di avere una visione molto ampia di ciò che circonda il nostro veicolo, soprattutto considerando il fatto che con 2 telecamere, una posizionate frontalmente e una posteriormente, riusciamo a coprire praticamente ogni angolo della nostra vettura. Il fatto che le più prestigiose case automobilistiche stiano sperimentando ulteriori prototipi per aumentare la funzionalità dei sistemi di telecamere è indice di quanto questa caratteristica sia importante in una vettura.

Perchè avere una telecamera a 360° in automobile?

Vi sono diversi motivi per cui installare una telecamera a 360° nel proprio veicolo, primo fra tutti la sicurezza. Con una telecamera di questo genere è possibile registrare fino all’esaurimento dello spazio disponibile nella memoria, ovvero ore e ore nel  caso si trattasse di memoria espandibile. Questi filmati possono essere decisivi nel porre fine a controversie, e costituiscono una garanzia in caso di incidenti, il girato infatti può essere esaminato dagli organi competenti per attribuire colpe e risarcimenti. Alcuni modelli hanno in dotazione sistemi di rilevamento acustico degli ostacoli, i quali rendono estremamente più agevoli le manovre più complicate  e i parcheggi! Quante volte poi avete pensato, mentre assistevate a un evento particolare o bizzarro, ”ah se avessi avuto una telecamera!”? Il web è pieno di video particolari ripresi dalle telecamere a 360° installate nelle autovetture!

Telecamera 360° per automobile

 

Funzioni utili aggiuntive delle telecamere a 360° per automobile

Oltre alla sopracitata funzione di rilevamento degli ostacoli, alcuni esemplari di telecamere a 360° presentano ulteriori funzioni;

  • display a colori: di norma alcuni fra gli ultimi modelli di automobile hanno di serie telecamere direttamente collegate allo schermo touch della radio, ma
  • Telecamera 360° specchietto retrovisore è possibile acquistare alcuni modelli di telecamera a 360° con schermi autonomi. Alcuni modelli più costosi hanno la possibilità di sostituire lo specchietto retrovisore con un monitor che permette non solo di vedere il retro del veicolo, ma anche di gestire l’inclinazione della telecamera stessa, in modo da avere sotto controllo anche il più piccolo angolo!
  • visione notturna: molti modelli hanno questa funzionalità aggiuntiva estremamente utile, la quale permette di avere una visione chiara anche nei luoghi in cui l’illuminazione, naturale o artificiale, è totalmente assente, un po come se stessimo utilizzando un visore notturno!
  • doppio display: per chi non si accontenta di cambiare da telecamera posteriore ad anteriore sullo stesso display, esistono modelli con doppio display, per avere in ogni momento la visuale completa di ciò che sta accadendo attorno al veicolo.
  • doppia videcamera: alcuni modelli possiedono una doppia telecamera, in modo da poter scegliere risoluzioni diverse in base all’utilizzo. Un video per un blog potra sfruttare tutta la potenza della fotocamera a 360°, mentre per i video ripresi all’interno delle automobili basta avere risoluzioni più basse in modo da risparmiare spazio di archiviazione e aumentare il numero di ore di ripresa.

Utilizzi alternativi della telecamera a 360° per automobile

Non volete utilizzare la vostra telecamera a 360° da automobile per gli usi che abbiamo elencato fin ora? Bene, allora rimuovetela se il vostro modello lo consente, e usatela per filmare la vostra vacanza! Oppure se preferite posizionatela in modo da tenere sotto controllo i bambini seduti nei sedili posteriori, o ancora acquistatene un modello resistente alle intemperie e posizionatela sulla carrozzeria per ottenere filmati mozzafiato!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 3 =