Smartband Fitbit Charge 2: Recensione Completa

smartband fitbit charge 2 accessori indossabili

È da poco uscito il nuovo Smartband Fitbit Charge 2, nuovo modello di Braccialetto Fitness all’interno del panorama Fitbit. Oggi vogliamo recensirlo e dare dettagli in merito alle Caratteristiche Tecniche, Funzionalità, Design e Prezzo.

A pieno titolo, il nuovo Activity Tracker della Fitbit è entrato nella nostra famosa Classifica dei Migliori Smartband attualmente in circolazione!

In due parole: ottimo braccialetto per il fitness. Unica pecca è il livello di impermeabilità.

 

Smartband Fitbit Charge 2: Caratteristiche Tecniche

Il Braccialetto Fitness Fitbit Charge 2 è un cardiofrequenzimetro da polso che funziona come ottimo Activity Tracker. Fratello minore del Fitbit Charge, le caratteristiche tecniche diverse sono la grandezza dello schermo con capacità di Tap display.

Infatti, lo Schermo è a Oled e copre più della metà del polso come grandezza. Interagire con lo schermo e, quindi il computer di bordo, è semplicissimo: un comodo tap display che permette con una semplice pressione di interfacciarsi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche:

  • Sensore di frequenza cardiaco con lettura ottica
  • Accelerometro a 3 assi
  • Altimetro
  • Motore di Vibrazione per Sveglia e Notifiche
  • Modulo di Connettività Bluetooth 4.0 e Wireless

La batteria del Fitbit Charge 2 ha un’autonomia di 5 giorni. La ricarica si effettua con il cavo in dotazione e riesce a recuperare il 60 % della batteria totale in meno di mezz’ora.

L’unica mancanza è che lo Smartband Fitbit Charge 2 non è predisposto per l’impermeabilità. Per contro, è a prova di schizzi, pioggia e sudore.

 

Smartband Fitbit Charge 2: Funzionalità

smartband fitbit charge 2 accessori indossabili

Della stessa famiglia della Fitbit – Fitbit Blaze – e successore del Fitbit Charge, il Fitbit Charge 2 è un Cardiofrequenzimetro da Polso potenziato nella sua capacità di monitoraggio.

Per quanto riguarda le funzionalità, l’offerta copre tutte le specifiche a cui la Fitbit ci aveva abituati:

  • Sensore di frequenza cardiaca con il software nativo di PurePulse
  • Monitoraggio della Qualità del Sonno
  • SmartTrack
  • Tracciamento di tutte le Attività Quotidiane

La novità più interessante è lo SmartTrack, ovvero il riconoscimento automatico dell’allenamento che si sta svolgendo.

In sostanza, il Braccialetto Tracker Fitbit Charge 2 registra autonomamente le attività eseguite durante la giornata – attività sportive e non – e rileva la nostra condizione fisica. In questo modo, quando ci dimentichiamo di avviare l’Activity Tracker, il Fitbit Charge 2 da solo rileva l’attività ed inizia a monitorare.

Per le attività sportive monitorate, il Fitbit Charge 2 offre molti profili sportivi collegati con l’Applicazione nativa Fitbit.

Una funzione molto utile per le nostre giornate sempre di fretta è la Sessione di Respirazione Guidata. Praticamente si tratta di qualche minuto di relax con una sessione di respirazione più lenta e la misurazione del battito cardiaco.

Tutte le funzionalità hanno un’interfaccia grafica sia sullo schermo del dispositivo sia sul proprio dispositivo Smartphone.

L’Applicazione Fitbit, dal canto suo, è compatibile con i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone e si può scaricare dai rispettivi store. Con l’Applicazione si possono controllare e sincronizzare tutti i dispositivi Fitbit: sia Smartwatch che Smartband che Bilancia Bluetooth Fitbit Aria.

L’Applicazione ha un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva. È molto completa e il Bluetooth per la sincronizzazione aggancia il segnale in pochi secondi – all’incirca 3 o 4 secondi.

Un’interessante funzionalità dell’Applicazione Fitbit è quella denominata Mobile Track, grazie alle quale si possono monitorare, con inserimento manuale, alcuni metriche – contapassi, distanza e calorie consumate – senza avere un dispositivo Fitbit.

Per verificare la compatibilità del proprio dispositivo Smartphone con i Braccialetti Fitness della Fitbit, la Fitbit ha messo a disposizione uno strumento molto utile per accertarsi della compatibilità.

 

Smartband Fitbit Charge 2: Design

Il Braccialetto per il Fitness della Fitbit è stata ideato per rispondere alle esigenze sportive maschili e femminili. Infatti, prevede una linea prevalentemente maschile e una esclusivamente femminile.

La linea del cinturino – intercambiabile – è pulita ed elegante. Al tatto il materiale in gomma termoplastica ipoallergenica è zigrinata. La chiusura del cinturino è a fibbia tradizionale da orologio.

Grande novità è proprio l’intercambiabilità del cinturino del Braccialetto Fitness: il computer di bordo è indipendente.

I modelli di cinturino previsti per il Fitbit Charge 2 coprono un vasto campionario di stile: dall’elegante a quello più sportivo.

  1. Cinturino in pelle versione di lusso con tre colorazioni: marrone, blu indaco e rosa chiaro
  2. Cinturini satinato con texture particolare e disegno a rombi nella versione special edition con due colorazioni: nero e lavanda
  3. Cinturino classico con vari colori: nero, blu, viola scuro, verde acqua e lavanda

I materiali con cui è realizzato il cinturino del Fitbit Charge 2 sono altrettanto diversi:

  • pelle lavorata
  • gomma termoplastica
  • gomma lavorata e satinata con zigrinature

In poche parole, il Braccialetto si presenta elegante, fine ma molto robusto. La versione sportiva è quella classica e la versione di pelle, invece, è il fiore all’occhiello di design del nuovo Activity Tracker Fitbit Charge 2.

Per quanto riguarda la taglia, la Fitbit ha previsto 3 taglie: small, large ed extra-large.

La versione small misura dai 14 cm ai 17 cm.

La versione large misura dai 16,5 cm ai 20,6 cm.

La versione extra-large misura dai 20,6 cm ai 23,6 cm.

Per sapere con esattezza qual è la tua taglia, la Fitbit ha creato una comoda guida: Fitbit Charge 2 wristband sizing tool.

Ultima considerazione, se si vuole optare per dei cinturini non originali ed avere così molto più scelta a prezzi modici, ci sono i cinturini di altre marche che sono perfettamente compatibili con la misurazione Fitbit Charge 2 e, di solito, sono in materiale silicone: attualmente su Amazon si trovano a 18,99 euro.

 

Smartband Fitbit Charge 2: Prezzo

L’Activity Tracker Fitbit Charge 2 è attualmente in vendita su Amazon il modello con cinturino nero al prezzo di 134,99 euro.

Nella confezione di acquisto sono presenti:

  1. Activity Tracker Fitbit Charge 2
  2. Cinturino scelto
  3. Cavo di ricarica

 

Smartband Fitbit Charge 2: Testimonianza

Da Antonio: l’ho regalato a mia moglie! praticamente ha le stesse funzioni del Surge ma è più smart! più snello, più adatto ad una donna! Puoi cambiare il cinturino! Adesso, aspettiamo con la prova batteria tra 3/4 mesi

 

Smartband Fitbit Charge 2: Video

Ecco di seguito il video della Fitbit che promuove il nuovo Smartband Fitbit Charge 2

LASCIA UN COMMENTO

1 × tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.