Migliore macchina fotografica subacquea 2021: guida all’acquisto

La fotocamera subacquea permette di fare fotografie durante le immersioni, sulla neve e in tutte le situazioni in cui è indispensabile avere un dispositivo impermeabile.

In commercio ci sono tante fotocamere subacquee, diverse per caratteristiche, funzionalità e prezzo. Leggendo questo articolo potrai leggere quali sono le migliori 10 fotocamere subacquee, conoscernee le caratteristiche e quali parametri considerare per acquistare quella giusta, tenendo anche conto del budget.

Migliori fotocamere subacquee

Se vai di fretta e non ti va di leggere tutto l’articolo, puoi scegliere la migliore fotocamera subacquea fra le 10 elencate di seguito in ordine di prezzo. Le abbiamo scelte dopo aver letto e confrontato centinaia di recensioni rilasciate dalle persone che hanno acquistato il prodotto e condiviso le proprie opinioni su Amazon:

  • Dragon Touch WiFi Action Cam
  • Crosstour Action Cam CT9000
  • COOAU Action Cam HD 4K
  • Apexcam 4K 60FPS EIS Action Cam WiFi
  • Panasonic Lumix DC-FT7EG-A
  • GoPro HERO8 Black
  • GoPro hero7 Argento 4 K
  • Olympus Stylus TG-5
  • Olympus Stylus TG-6 Tough
  • Nikon Coolpix W300

Vediamo nel dettaglio le recensioni dei vari modelli di fotocamere subacquee, così potrai orientarti più facilmente sul dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Fotocamere subacquee sotto i 100 euro

Dragon Touch WiFi Action Cam (la più economica)

Un’action cam economica con la quale puoi immergerti sott’acqua fino a 30 metri, scattare foto e fare filmati. Ha una fotocamera grandangolare da 170° e uno schermo HD da 2 pollici con risoluzione 4K Ultra HD.

E’ un prodotto resistente agli urti, realizzato con materiali di qualità che ti permette di fare riprese grazie alla telecamera sportiva dotata di telecomando. Quest’ultimo supporta anche il wifi per cui lo puoi utilizzare nel raggio di 10 metri per controllare l’action cam. In dotazione ha anche la custodia impermeabile.

Crosstour Action Cam CT9000

L’action cam Crosstour è provvista di diverse modalità di scatto come la registrazione time-lapse e la registrazione in loop che assicurano video e fotografie molto professionali. Assicura una visione grandangolare di 170°, è impermeabile e può raggiungere i 30 metri di profondità, particolare che la rende versatile e utilizzabile in ogni contesto. A disposizione c’è anche un’uscita video HDMI, AC e USB per collegarla alla tv o al pc. Semplice anche la condivisione dei tuoi scatti sui social.

COOAU Action Cam HD 4K

L’ action Camera Ultra HD 4K da 20 MP ti consente di fare foto da 20MP e registrare video in 4K/30fps fino a 120 minuti.

Può raggiungere una profondità di 40 metri ed ha un obbiettivo con un’angolatura di 170°, ampiezza che assicura immagini di buona qualità. La video camera si può controllare anche dal telecomando ed è un prodotto compatibile sia con Android che con IOS. Nella parte esterna incorpora un microfono utile per avere un audio pulito anche in posti rumorosi.

Apexcam 4K 60FPS EIS Action Cam WiFi

Un dispositivo resistente fino a 40 metri di profondità, perfetto per tutti gli sport acquatici, dotato di microfono esterno che completa al meglio i tuoi video.

Puoi scattare foto da 20MP con un’ottima risoluzione anche grazie alla stabilizzazione elettronica con giroscopio a tre assi. Molto fluidi anche i movimenti e vividi i colori per via della funzione che controlla la distorsione delle immagini. Incluse le principali modalità di scatto come time-lapse, intervallo continuo e video in loop. Nella confezione anche due batterie ricaricabili.

Fotocamere subacquee sopra i 200 euro

Panasonic Lumix DC-FT7EG-A

Una fotocamera subacquea che arriva ad una profondità di 31 metri, dalle linee estetiche compatte, che non richiede l’uso di una custodia impermeabile.

E’ resistente alle basse temperature, alla polvere e agli urti e soprattutto ti assicura scatti superlativi da 20,4 MP. E’ dotata anche dello zoom ottico da 4,6x, che regala immagini ad alta definizione. Bello il display LCD da 3 pollici realizzato in vetro temperato con un’ottima risoluzione e funzionale la modalità 4K photo con la quale scegli il fotogramma migliore nella sequenza video.

GoPro HERO8 Black

Fotocamera impermeabile digitale, Hero8 black è un dispositivo ultra compatto e tascabile, facilmente trasportabile ovunque, senza ingombro.

E’ una fotocamera dotata di tre livelli di stabilizzazione diversi, perfetti per rispondere alle tue necessità. Sia in movimento che da fermo puoi scattare foto da 12 MP anche in zone poco illuminate, senza sfocature e con particolari realistici. La modalità timewarp permette di gestire la velocità in modo automatico mentre stai girando un video. Buona la connettività con lo smartphone, è facile da usare e molto intuitiva.

GoPro hero7 Argento 4 K

Compatta, solida e impermeabile, queste le caratteristiche più ricercate in una fotocamera subacquea di un certo livello.

Il modello Hero7 silver ti regala foto magnifiche da 10 MP, in qualsiasi condizione e se scegli la modalità burst in un solo secondo puoi fare ben 15 foto. Puoi controllare il dispositivo anche con i comandi vocali come GoPro Record Video o GoPro Take Photo, in modo da avere sempre libere le mani. Altrettanto spettacolari i filmati in 4K, molto realistici, che possono essere girati anche temporizzati.

Fotocamere subacquee sopra i 400 euro

Olympus Stylus TG-5

Dotato di un obbiettivo molto luminoso, questo modello Olymus è uno dei top di gamma del brand. E’ impermeabile fino a 15 metri di profondità ed è resistente al freddo fino a -10°C.

Può sopportare un peso fino a 100 kg e resiste alle cadute fino a 2 metri di altezza. Per effettuare scatti grandangolari è provvista di uno zoom ottico 4x e non manca la custodia subacquea per scendere ulteriormente di livello. Anch’essa di dimensioni compatte, ti permette di immergerti fino a 45 metri, sfruttando le modalità waterproof Macro, Wide, Snapshot e HDR.

Olympus Stylus TG-6 Tough

Un’altra fotocamera Olympus di tutto rispetto è il TG-6, che integra molte delle funzionalità del precedente modello ed è dotata del sensore CMOS da 12 MP retroilluminato.

Si rivela utile per ottenere una qualità delle foto impeccabile, anche in presenza di condizioni di illuminazione scarsa. Il display è protetto da un vetro a doppio pannello che evita il formarsi della condensa, permettendoti sempre di scattare immagini senza fermarti mai. Tra le modalità disponibili Underwater HDR, Microscope e il bilanciamento del bianco subacqueo.

Nikon Coolpix W300

Un’altra fotocamera subacquea di indiscussa qualità, che puoi usare per le tue immersioni fino a 30 metri senza il supporto di alcuna custodia.

Si tratta di un prodotto di grande qualità, resistente alle cadute dall’alto, al gelo e alla polvere. Integra il wifi e il Bluetooth per il trasferimento di file e supporta video in 4K o Full HD fino a 30/60p. Buona l’autonomia della batteria così come intuitive appaiono le funzioni disponibili. La presenza del GPS consente la geolocalizzazione degli scatti.

Cos’è una fotocamere subacquea?

La differenza tra una fotocamera tradizionale ed una subacquea sta tutta nel fatto che quest’ultima può essere usata sott’acqua. Per quanto riguarda la profondità che può raggiungere, essa varia di molto in base al modello. Alcuni dispositivi arrivano fino a 100 metri, altri a pochi metri, e questo ovviamente incide sul prezzo finale.

Fino a pochi anni fa le fotocamere subacquee erano tali perché avevano una custodia ermetica che le proteggeva mentre oggi non hanno più bisogno di nessun tipo di protezione.

L’evoluzione della tecnologia ha prodotto accessori completamente ermetici, che non hanno punti in cui l’acqua può entrare. E anche gli ingressi USB sono completamente sigillati e a prova d’acqua e si possono aprire soltanto su comando.

Caratteristiche di una macchina fotografica subacquea

Pur essendo la macchina fotografica subacquea molto simile ad un modello classico devi prestare attenzione ad alcuni parametri. Conoscendoli sarà più semplice acquistare la migliore fotocamera subacquea per le tue necessità.

Profondità

Se vuoi fotografare le meraviglie sott’acqua dovrai considerare innanzitutto la profondità che può raggiungere la macchina. Se sei un amatore e “ti accontenti” di scattare immagini con una buona fotocamera puoi scegliere un modello che arriva a 3 metri di profondità.

Diverso il discorso se pretendi di scendere oltre i 10 metri e vuoi un dispositivo più tecnologico e performante. In questo caso meglio affidarsi a macchine waterproof semi professionali.

Luminosità

Anche la luminosità è un altro fattore estremamente importante. E lo è maggiormente in una macchina fotografica che scatta immagini sotto la superficie marina dove dopo pochi metri lo scenario è molto buio e non più illuminato dal sole.

Autonomia

Scegli sempre modelli che assicurino una durata della batteria abbastanza lunga, in particolare se sei solito dedicarti a immersioni lunghe sui fondali. Non c’è nulla di più brutto di rimanere con la fotocamera ko. L’ideale è scegliere una macchina waterproof che garantisca almeno 150 scatti.

Comandi manuali

Assicurati che la fotocamera che vuoi acquistare abbia a disposizione dei comandi manuali molto utili per gestire con facilità le diverse impostazioni. Per ottenere immagini perfette devi poter regolare la velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco o l’apertura del diaframma, solo per citare i parametri più significativi.

Dimensioni display

Anche la dimensione dello schermo LCD ha la sua rilevanza perché più elevata è la risoluzione migliori saranno le fotografie. Inoltre disporre della Live View in real time ti permetterà di osservare subito le foto che stai scattando.

Qualità costruttiva

La qualità dei materiali di una macchina waterproof è estremamente importante. Più sono solidi e robusti maggiore sarà la resistenza del dispositivo a colpi, polvere e al gelo. I modelli più innovativi sono realizzati in modo da resistere anche a cadute dall’alto, da vari metri di altezza.

Connettività

Molte fotocamere subacquee di ultima generazione hanno incorporata la connessione wifi e includono il GPS. La connettività è molto comoda perché ti consente di poter scaricare le foto su altri device come smartphone o tablet o di caricarle direttamente sui social network.

Video

Non abbiamo ancora accennato al fatto che le migliori macchine fotografiche waterproof possono realizzare anche i video. Questa funzionalità è oggi molto ricercata perché registrare filmati subacquei è ancora più emozionante.

Tipologia di fotocamera subacquea

Le macchine fotografiche subacquee si dividono in fotocamere compatte e action cam. Le fotocamere compatte sono dispositivi impermeabili compatti, che assomigliano molto ad una macchina fotografica tradizionale, con la differenza che le puoi usare in immersione. In genere sono modelli molto colorati, ben visibili sott’acqua ed hanno uno zoom ottico molto valido, per scattare foto di buona qualità anche a distanza.

Le action cam sono accessori dalle dimensioni contenute, facili da portare con sé e con un peso ridotto. Sono impermeabili e le puoi anche portare con te attaccate ad un casco o ad un’altra imbracatura. Alcuni modelli, come le GoPro Hero, sono molto innovativi e presentano dettagli tecnologici molto avanzati, non ancora disponibili sulle fotocamere compatte. Nello specifico hanno frame rate più elevati e una maggiore fluidità che permettono una qualità di registrazione ben diversa e decisamente migliore.

Conclusioni

Con la fotocamera subacquea potrai realizzare immagini uniche e suggestive, proprio come non hai mai fatto prima. Inoltre molti modelli dispongono di un LCD anteriore per fare i selfie anche sott’acqua. Un motivo in più per acquistarne una e fare magnifiche foto da inviare ai tuoi amici.

 

Scroll to Top

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi