Fossil Gen 3 FTW4001: Prezzi Opinioni e Caratteristiche

Design Fossil Gen 3 FTW4001

I dispositivi indossabili fanno parte di un mondo in continua espansione. I primi smartwatch sono stati lanciati sul mercato nel 2011. Poi, grazie all’impiego di Android il mercato si è esteso con i primi dispositivi indossabili, quindi orologi intelligenti legati allo smartphone. Esistono varie soluzioni per questi device, che evitano all’utente di prendere in continuazione il proprio telefonino, grazie alla possibilità di utilizzare molte app, leggere messaggi, WhatsApp o navigare su Facebook, e ancora: leggere la posta. Il loro impiego è poi legato anche al mondo del fitness. Vediamone una breve panoramica, prima di recensire il nuovo Fossil Gen 3 FTW4001.

Cos’è lo smartwatch

Lo smartwatch è un computer da polso da sincronizzare allo smartphone. Si tratta di device che funzionano su diversi sistemi operativi. Permettono di effettuare una chiamata, visualizzare un messaggio o ricevere notifiche direttamente sul display dell’orologio interagendo con il cellulare, senza dover usare quest’ultimo, ma sfruttando i semplici tasti funzione messi a disposizione del prodotto direttamente dal proprio polso. Per il loro funzionamento è necessario attivare il Bluetooh su entrambi i due dispositivi. Questo si farà accedendo al menu Impostazioni del telefono, e poi su Wireless e Reti, quindi attivando il Bluetooth e verificando che sia attivo pure sul telefono. Si procederà installando sul telefono l’applicazione Android Wear e poi bisognerà far riconoscere i due dispositivi per connetterli fra loro, attraverso un codice di verifica che arriverà per inserirlo nei due device. Il più è stato fatto perché si aprirà l’app sul telefono con l’avvio di un piccolo tutorial.

Cosa c’è da sapere prima di scegliere uno smartwatch

Le qualità che devono essere prese in considerazione per la scelta di questi dispositivi sono: il display, hardware, autonomia, design e la funzionalità.

Fossil, l’azienda produttrice di orologi e gioielli

In questo articolo si analizzeranno le caratteristiche tecniche del wearable di casa Fossil, nota azienda produttrice di orologi e gioielli. Sono i dispositivi della 3°generazione degli smartwatch serie Q. In particolare il modello Fossil Gen 3 FTW4001 con cinturino in acciaio. A prima vista questo orologio si confonde con uno di tipo meccanico tradizionale. Dispone di una cassa da 44mm in acciaio inossidabile con cinturino da 22 millimetri. Una cornice dentellata gira intorno al display touch circolare AMOLED perfettamente rotondo. È luminoso e facilmente leggibile nella maggior parte degli ambienti, con una risoluzione 454 x 454 pixel. La “cornice dentellata” non si muove, ma c’è una corona che ruota sulla destra della cassa, utile per le notifiche ed è fiancheggiata da due pulsanti che servono come scorciatoie per attivare il menu.

Orologi Fossil un po’ di storia

Progettati per scandire il tempo nel 1984, la “Fossil Industry” iniziò la progettazione degli orologi Fossil pensando al mondo della moda, creando un’immagine al fine di conquistare i consumatori con dispositivi eleganti e casual. Poi, nel 1992, Fossil estese la sua produzione agli accessori di moda e pelletteria . Cinture, borse, portafogli e le collane che rappresentavano le novità. Nel 1996 Fossil lanciò il suo primo sito e non solo: fu tra i primi distributori di orologi che potevano trovarsi online. I Fossil sono orologi molto gettonati perché non solo sono alla moda e hanno un bel design, ma anche per il loro prezzo non eccessivo.

Le caratteristiche tecniche

Al suo interno è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 supportato da 512MB di RAM e 4 GB di storage, Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11 b / g / n. Manca però l’ NFC, quindi non si potranno effettuare pagamenti contactless con Android Pay. È un orologio capace di monitorare automaticamente l’attività tramite l’app Google Fit, in modo che l’utente possa impostare obiettivi giornalieri, tenere traccia delle azioni intraprese e delle calorie bruciate e registrare anche le sessioni di allenamento. È classificato IP67, quindi non c’è bisogno di temere la pioggia e si può indossarlo sotto la doccia.

L’orologio non è pensato come un fitness tracker dunque le sue funzionalità saranno a sufficienza per la maggior parte delle persone. Lo smartwatch è Android Wear 2.0 ed è anche compatibile con iOS. La durata della batteria è di 24 ore, ma ovviamente varia in base all’utilizzo. Il tempo di ricarica è mediamente intorno alle tre ore tramite l’apposito cavo magnetico in dotazione.

Ricapitoliamo: Spessore della cassa: 12mm; Dimensioni della cassa: 44mm; Larghezza del cinturino: 22mm; Circonferenza del cinturino: 200 +/- 5mm; Materiale del cinturino: Acciaio inossidabile; Resistente All’Acqua: IP67. Compatibilità: Android OS 4.3+, iPhone 5/iOS 9+; Connettività: Bluetooth Smart Enabled / 4.1 Low Energy; Durata della Batteria: Fino a 24 ore. Confezionato nella gift box Fossil Q.

Prezzi aggiornati Amazon

Offerta
Smartwatch da Uomo Fossil Gen 3 FTW4001
5 Recensioni
Smartwatch da Uomo Fossil Gen 3 FTW4001
  • Smartwatch Generation 3
  • Spessore della cassa: 12mm; Dimensioni della cassa: 44mm; Larghezza del cinturino: 22mm; Circonferenza del cinturino: 200 +/- 5mm; Materiale del cinturino: Acciaio inossidabile; Resistente All'Acqua: IP67
  • Compatibilità: Android OS 4.3+, iPhone 5/iOS 9+; Connettività: Bluetooth Smart Enabled / 4.1 Low Energy; Durata della Batteria: Fino a 24 ore* *A seconda dell?uso
  • Confezionato nella gift box Fossil Q
  • Questo prodotto può essere spedito unicamente nei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca, Portogallo, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Polonia e Lussemburgo.

Opinioni acquirenti Amazon

[scrapazon asin=”B074GKP4RT”]

Vuoi vedere altri accessori indossabili di alta moda? Leggi il nostro articolo dedicato!

 

Studente di Informatica con smisurata passione per la scrittura e tutto ciò che concerne la tecnologia intesa in senso lato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 12 =