Contapassi come funziona quello da polso e da caviglia?

contapassi da polso come funziona

In questa breve guida, affronteremo il discorso dei Pedometri da Polso dal titolo Conta passi da Polso Come Funziona? – ma non solo; infatti, prima di addentrarci nella spiegazione di come si può usare al meglio un Braccialetto Fitness per contare i passi durante una camminata, vedremo cos’è un Contapassi da Polso e per finire daremo alcuni consigli pratici sul perché usarlo.

Prima di cominciare, ti consigliamo la Classifica dei Migliori Contapassi da Polso con caratteristiche tecniche, funzioni, modelli e prezzi per ogni Pedometro da Polso.

Cos’è un pedometro da polso?contapassi corsa

Un Contapassi da Polso, altrimenti chiamato Pedometro da Polso o Podometro gps, è un dispositivo portatile che è in grado di misurare e conteggiare il numero totale dei passi effettuati in un arco di tempo preimpostato.

Ogni Conta passi da Polso riesce anche a rilevare la distanza percorsa e la velocità impiegata. Di solito, si porta allacciato e agganciato al polso, come se fosse un Braccialetto Fitness del tipo Smartband, con un cinturino o una cordicella; altrimenti, si può attaccare alla cintura dei pantaloni e ai lacci delle scarpe da ginnastica con un gancio.

Per una persona, che si avvicina al mondo della camminata o della corsa, un Contapassi da Polso risulta essere un buon mediatore tra un semplice orologio con cronometro e uno Smartband con tanti parametri da analizzare.  

L’orologio contapassi da Polso è un buon dispositivo per il fitness che ci accompagna nell’attività fisica ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ai più costosi – e performanti – Smartband.

Non perderti la Classifica dei Migliori Smartband attualmente in circolazione aggiornata ad agosto 2016 con anche il nuovo Samsung Gear Fit 2.

 

Conta passi da Polso – Perché usarlo?pedometro contapassi

Per iniziare bene un’attività fisica, che questa preveda una corsa od una lunga passeggiata, è bene munirsi di un Conta passi da Polso per avere sempre sotto controllo il numero dei passi fatti e, a seconda del modello, potere sfruttarlo anche per altri parametri importanti, quali il sensore di frequenza cardiaca o un lettore mp3 per cadenzare l’andatura.

D’altra parte, è importante sapere che fare una moderata attività fisica, coadiuvati da un pedometro contapassi, limita l’insorgere di malattie cardiovascolari; ci aiuta nella perdita di peso a lungo termine e soprattutto mette allegria e serenità per tutta la giornata.

 

Contapassi da Polso Come Funziona?

La prima funzionalità del tuo Contapassi da Polso è misurare i passi. Infatti, devi innanzitutto stabilire il tuo passo, cioè il tempo che impieghi per fare un passo.

Ricordati sempre che quando affronti una camminata medio-lunga, devi cercare di mantenere un passo costante e non fermarti tante volte. Meglio un passo lento ma continuato, che un passo veloce con molte pause.

Molti Pedometri da Polso rilevano automaticamente la lunghezza media della propria falcata, altrimenti dovrai impostare questo parametro indispensabile per la misurazione di tutti gli altri parametri.

Come sapere qual è la lunghezza media?

  • misura – con un metro – la distanza tra un tallone e l’altro, simulando un passo

Poi, di solito, i Conta passi da Polso funziona a sensori o a “movimento”. Questo significa che: a sensori di movimento rilevano il movimento anche dal polso; a movimento, funzionano con un leggero colpo che dà il corpo quando si muove, infatti, vanno agganciati ai vestiti.

I Pedometri che sono dotati di accelerometro a tre assi riescono a “percepire” i movimenti da qualsiasi parte del corpo: esistono anche contapassi a caviglia alla caviglia. E sono i più precisi.contapassi da caviglia

Dopo aver impostato il parametro della lunghezza media – se è richiesto – si può iniziare a camminare. Il Pedometro da Polso conta i passi anche se si corre.

Dal punto di vista tecnico, non hai bisogno di sapere altro. Quello che ora rimane da fare è fissare un calendario con degli obiettivi a breve termine e a lungo termine per migliorare la tua condizione fisica e le tue prestazioni di grande camminatore.

Miglior pedometro consigliato

 

Xiaomi Mi Band 2 è un Contapassi con mp3 da Polso che non ha bisogno di lunghe introduzioni perché è diventato il Braccialetto Fitness più conosciuto e più gettonato degli ultimi tempi.

Il motivo essenziale è l’incredibile rapporto qualità – prezzo. Infatti, con meno di 30 euro si ha in mano un buono Smartband che è preciso ed offre buone prestazioni.

Ripercorriamo velocemente le caratteristiche di questo Smartband super economico.

Lo Xiaomi Mi Band Pulse 2, dotato di sensore di frequenza cardiaca, conta i passi con precisione e stima le calorie consumate durante l’attività motoria. Monitora la qualità del sonno e funge da sveglia per il mattino. Infine, svolge anche la funzione di Smart Notification, tramite le luci a Led, di cui è composto il display.

Una recensione completa a questo contapassi la puoi trovare in questo articolo dove ne spieghiamo le caratteristiche, i prezzi e le opinioni degli acquirenti Amazon.

Xiaomi Mi Band 2 Activity Tracker Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Fitness Tracker Monitoraggio Battito Cardiaco Contapassi Bluetooth 4,0 Pedometro Monitoraggio del Sonno Impermeabile IP67 per Android e IOS [Versione Globale]
2 Recensioni
Xiaomi Mi Band 2 Activity Tracker Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Fitness Tracker Monitoraggio Battito Cardiaco Contapassi Bluetooth 4,0 Pedometro Monitoraggio del Sonno Impermeabile IP67 per Android e IOS [Versione Globale]
  • ♥[Più di Cardiofrequenzimetro]: Mi Band 2 utilizza un display OLED in modo da visualizzare l'ora e toccare il pulsante per il tempo, i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e la batteria.
  • ♥[Avvisi Intelligenti delle Vibrazioni]: inviare avvisi di notifica al polso in modo da non perdere nessuna chiamata, messaggio o notifica, facebook, whatsapp, twitter, Instagram ecc. - specialmente quando il telefono è nascosto in un sacchetto o tasca.
  • ♥[IP67 Resistente alla Spruzzata e Monitoraggio del Sonno]: Sciacquare le mani o la doccia con Mi Band 2 senza preoccuparsi. Mi Band 2 è resistente agli spruzzi d'acqua, sudore, cosmetici, polvere ed altro. L'assistente di sonno misura la frequenza cardiaca mentre si dorme in modo che i modelli di sonno leggeri e profondi siano tracciati in modo più preciso.
  • ♥[Mi Fit App]: Visualizza la quotazione quotidiana, settimanale e mensile per i passi, il sonno e la frequenza cardiaca tramite l'app Mi Fit. È l'unico posto per ottenere statistiche istantanee e consente di gestire gli allarmi, gli avvisi di notifiche etc.
  • ♥[Compatibilità]: Adatto per telefoni Bluetooth 4,0 Android 4.4 o iOS 7.0 e superiori. Funzione di sblocco telefonico: Supporta Android basato su più di 4,4 del sistema MIUI, o più di 5,0 di Android che supporta il modello di funzione Smart Lock.
Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Se vuoi saperne di più guarda la nostra classifica ai migliori pedometri da polso e guarda il nostro articolo sulle migliori applicazioni per gli stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 − 1 =