Applicazioni contacalorie: le migliori 5 per il tuo fitness!

contacalorie : i migliori

Riuscire a tenere sotto controllo le calorie consumate è un’operazione semplice ormai. Esistono infatti tante applicazioni e siti web molto utili che permettono di monitorare il cibo e l’apporto calorico, così da contare la calorie bruciate. In questo articoli vengono analizzati e suggeriti cinque contacalorie, tutti disponibili online, che richiedono solo un minuto per la registrazione con utili applicazioni per iPhone / iPad e per cellulari Android e Tablet. Tra questi la maggior parte sono fruibili gratuitamente.

MyFitnessPal, il più popolare tra i contatori di calorie

MyFitnessPal è il più popolare fra i contacalorie attualmente  disponibili online. Serve a monitorare in modo costante il proprio peso e a calcolare l’apporto calorico giornaliero raccomandato. Permette inoltre di tenere un diario alimentare e di registrare i propri esercizi. Ha un’interfaccia utente di facile uso ed è ben progettata.  Sulla home page si apre la schermata con le calorie che si sono consumate nel corso della giornata. Esegue il calcolo della dose raccomandata e rimasta e di quante calorie sono state bruciate grazie al training. Inoltre è possibile sincronizzarlo con un dispositivo di localizzazione fitness, in modo da permettere a MyFitnessPal di inserire tutti i dati all’interno del registro degli esercizi. Questo contacalorie in particolare fornisce la possibilità di tenere traccia dei progressi fatti, e mette a disposizione un forum per scambiare opinioni con gli altri utenti. Il database ha un’offerta vastissima: contiene oltre cinque milioni di alimenti. Grazie alla connessione web è possibile  creare ricette direttamente da internet. In più, dispone di uno scanner di codici a barre, che consente di inserire in modo istantaneo e semplice tutte  le informazioni nutrizionali di ciascun alimento confezionato che ci apprestiamo ad acquistare. Giornalmente viene mostrato un grafico con le ripartizioni di grassi, proteine e carboidrati. Vi è anche la possibilità di scrivere una nota quotidiana a proposito delle sensazioni della giornata, in modo da avere nota di tutti i progressi, anche emotivi e sensoriali. È possibile usare la versione gratuita del prodotto, tranne che per alcune funzioni accessibili solo ottenendo la versione Premium, che è appunto a pagamento.

Pro:

  • MyFitnessPal ha in assoluto il più grande database disponibile tra le applicazioni disponibili per seguire la tua dieta, ed è fornito di schede per una miriade di alimenti.
  • Si possono scaricare ricette da internet e calcolarne il contenuto calorico per ogni singola portata.
  • Puoi aggiungere rapidamente le calorie se sei difretta e non puoi aggiungere i dettagli di un certo pasto.

Contro:

  • La stragrande maggioranza degli alimenti viene caricata dagli utenti stessi, perciò i dati possono non essere del tutto corretti. Esistono più voci per lo stesso prodotto, ma questo è abbastanza comune anche nelle altre applicazioni concorrenti.
  • Il database ha dimensioni davvero molto grandi, per cui non è sempre facile ed intuitivo trovare esattamente la porzione corretta da inserire, inoltre alcune volte le modifiche risultano abbastanza complesse da attuare.

Lose it, ideale per gli sportivi

Un altro health tracker assolutamente utile e funzionale è Lose it, il quale include un diario alimentare semplice da utilizzare quotidianamente. Permette di collegare un contapassi o un altro tipo di dispositivo fitness, ed è perfetto per coloro i quali vugliono personalizzare la propria assunzione di calorie. Si può infatti adattare al peso, all’altezza, all’età e agli obiettivi prefissati dall’utente stesso. Nella homepage del programma si può tener traccia delle proprie calorie. Anche questa applicazione per dispositivi mobili è provvista di un database molto fornito, nel quale ad ogni voce di cibo corrisponde una pratica e intuitiva icona. Anche il diario alimentare è semplice da utilizzare, e permette di aggiungere nuovi alimenti in modo semplice ed immediato. Lose it ha uno scanner di codici a barre per i cibi confezionati. L’applicazione mostra anche le calorie totali giornaliere e settimanali assunte, così come rappresenta le variazioni del proprio peso tramite grafico consultabile in ogni momento. L’app presenta una scheda chiamata sfide che permette di interagire con gli altri utenti attraverso la pratica chat. Anche questo programma ha una versione Premium a pagamento per alcune funzionalità extra.

Pro:

  • Lose It! possiede un database di alimenti davvero completo, in cui si trovano anche prodotti alimentari di famose marche. Questi sono tutti sottoposti a verifica dal proprio gruppo di esperti.
  • L’applicazione permette di impostare facilmente dei promemoria, utilissimi per  poter registrare tutti i pasti e spuntini.

Contro:

  • Risulta difficile calcolare il valore nutrizionale dei pasti preparati in autonomia a casa.
  • L’applicazione può risultare difficile da navigare, bisogna prenderci un po’ la mano.
  • Lose It! non ha una funzione di registro dei micronutrienti come le vitamine e i minerali.
  • La versione attuale è solo in lingua inglese.

Yazio, sii chef con le ricette personalizzate!

Yazio è un’applicazione che fornisce la possibilità di gestire il proprio diario alimentare quotidianamente e di monitorare le attività  valutandone anche i progressi attraverso gli obiettivi prefissati dall’utente, in modo da per tornare in forma. È un utile strumento che fornisce consigli davvero utili riguardo l’alimentazione. Si possono reperire migliaia di alimenti, tutti organizzati in base alle loro calorie e ai loro nutrienti. È possibile programmare una dieta dimagrante od un regime alimentare che punti ad aumentare il proprio peso a seconda delle necessità, in modo semplice e veloce. Si possono inoltre creare delle ricette personalizzate. Si può tenere sotto controllo il proprio fabbisogno calorico e visualizzare i grafici dei propri progressi. È un’applicazione base gratuita ma con la possibilità di scegliere fra tre versioni più sofisticate con ulteriori funzioni, ma a pagamento.

Pro:

  • Rispetto ai conta calorie concorrenti, il costo annuale della versione premium a pagamento è risulta essere davvero ridotta.
  • Il download e la registrazione sono assolutamente gratuiti.
  • Vi è un programma personale per perdere peso e potenziare i muscoli.

Contro:

  • Anche qui gli utenti hanno la possibilità di caricare in totale libertà gli alimenti, con problemi di sottostime o sovrastime delle quantità date dalla poca conoscenza di alcuni.
  • E’ possibile trovare più voci che fanno riferimento agli stessi identici prodotti, a volte con valori differenti.

FatSecret, l’applicazione gratuita!

FatSecret è totalmente gratuito. Comprende un database della nutrizione che contiene ricette sane, un diario alimentare quotidiano, il registro degli esercizi ed il grafico del peso per essere sempre aggiornati. In homepage viene mostrato l’apporto calorico totale dell’utente. Inoltre esegue la ripartizione dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, per una monitorazione quasi totale. Questa funzione è disponibile ogni giorno per ogni pasto consumato. Fornisce la possibilità di visualizzare il riepilogo mensile, nel quale viene mostrato il totale delle calorie consumate quotidianamente e le medie totali di ogni mese, permettendo così di monitorare i progressi globali. È un contatore di calorie molto utile e pratico; anche questa applicazione dispone di una praticissima chat per poter parlare con altri utenti, in modo da condividere progressi e consigli con la comunity. Propone anche una  funzione sfida, nella quale gli utenti si possono sfidare reciprocamente mettendosi alla prova sui progressi da raggiungere in un determinato lasso di tempo. Il sito web dispensa ai propri utenti dei pratici ed utili consigli su tutto ciò che riguarda il fitness, dalle ricette ai singoli alimenti.

Pro:

  • Il database dei cibi è completo, e comprende tutti gli alimenti che si possono trovare al supermercato, così come quelli che si trovano nel menù di un ristorante.
  • Gli alimenti presentati dagli utenti sono evidenziati, in modo che gli altri utenti possano verificare in piena libertà l’accuratezza dei dati.
  • FatSecret mostra inoltre il quantitativo di carboidrati “netti”, è una funzione davvero interessante se si vuole o si deve seguire una dieta low-carb.

Contro:

  • L’interfaccia durante gli ultimi utilizzi è sembrata piuttosto disordinata e confusa, non di facile navigazione.

Cron-o-meter, per diete low-carb e vegane!

È utile per tenere traccia della dieta che si sta seguendo, degli esercizi e del peso corporeo. È un’applicazione molto precisa con un database ricco di attività fisiche ed esercizi. Ha una versione per le donne incinta e in allattamento, che considera il fabbisogno calorico. Cron-o-meter monitora una dieta specifica, come ad esempio la dieta low-carb o la dieta vegana oppure una a basso contenuto di grassi. Il diario alimentare è facile da usare. Sotto il diario esiste un grafico a barre che mostra la ripartizione dei carboidrati, delle proteine e dei grassi consumati in quel giorno. In particolare mostra il totale delle calorie consumate. È utile per monitorare i micronutrienti, cioè le vitamine e i minerali.

Pro:

  • Davvero molto facile da utilizzare.
  • Traccia tutti i micronutrienti presenti negli alimenti che vengono assunti come vitamine, minerali e oligoelementi.
  • Utilizza i dati direttamente da dispositivi wearable di monitoraggio, dalla percentuale di grasso al sonno ad altre varie attività sportive.

Contro:

  • Cron-o-meter è dotato di un diario alimentare che però non consente di dividere i pasti assunti durante tutto l’arco della giornata.
  • Non esiste attualmente una social community.
  • Il sito è consultabile gratuitamente, ma l’applicazione ha un costo di ben $ 2.99.

Calcolo immediato delle calorie

Il metodo per calcolare immediatamente e abbastanza superficialmente le proprie calorie è il seguente

Peso x 30 = Kcal

Quindi, se prendiamo in considerazione una persona con un’attività medioattiva di 53 Kg, per scoprire le Kcal procederemo così:

CALCOLO CALORIE = peso (kg) x 38 = 53 x 38 = 2014 Kcal

Per dati più precisi sono necessari calcoli più complessi che tengano in considerazione età, peso, altezza, attività fisica svolta con quale frequenza etc, etc…

Tabelle delle Calorie

Ora vi forniremo diverse tabelle, con tutte le informazioni necessarie per una dieta consapevole e organizzata nel migliore nei modi. Potete usare i valori di qualche alimento per indurre i vostri amici a considerare l’idea di intraprendere una dieta equilibrata  e salutare!

Frutta

AlimentoKcalCarboidratiZuccheriProteineGrassiFibre
Melograno8922,812,210,32,6
Uva6918,115,50,70,20,9
Ciliegie631612,910,22,1
Mandarini5313,310,60,80,31,8
Pesca399,58,30,90,21,5
Melone348,17,70,80,20,9
Fragole327,74,90,30,32

 

Verdura

AlimentoKcalCarboidratiZuccheriProteineGrassiFibre
Fagioli secchi29147,53,520,2217,3
Aglio1493,116,40,52,1
Mais crudo86193,23,21,22,7
Piselli8114,45,45,40,45,1
Patatw7717,50,8202,2
Carciofo4710,513,30,25,4
Carote419,64,70,90,22,8
Finocchio317,311,20,23,1
Funghi223,2230,31
Zucchina213,12,52,70,41

Carne

AlimentoKcalCarboidratiProteinegrassiSaturi
Salame3921,526,731,29,9
Salsiccia339019,428,711,3
Wurstel23009197
Prosciutto cotto2150,919,814,75,1
Prosciutto crudo150,327,88,32,8
Tacchino160020,482,3
Vitello144019,36,82,8
Anatra136018,75,92,3
Pollo: coscia1301,118,25,21,7
Agnello111024,60,70,2
Pollo: Petto100023,30,80,3

Pesce

AlimentoKcalCarboidratiProteineGrassiSaturi
Salmone179019,910,43,1
Sgombro163020,572,2
Orata105018,82,50,8
Gamberi1050,920,11,70,3
Tonno10302210,3
Polpo822,214,91,10,2
Seppie710,916,20,70,1
Gamberetti710,913,610,1

Uova latticini e condimenti

AlimentoKcalCarboidratiProteineGrassiSaturi
Olio extravergine8840010013,8
Burro7170,10,98151,3
Grana3920332918
Mozzarella2542,824,215,910,1
Uova1430,712,69,53,1
Yogurt alla frutta10613,83,24,12,8
Yogurt Greco963,7953,6
Fiocchi di latte872,612,92,51,6
Latte parzialmente scremato404,83,30,90,5
Latte scremato344,93,300

 

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Studente di Informatica con smisurata passione per la scrittura e tutto ciò che concerne la tecnologia intesa in senso lato.

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