Alcatel One Touch Watch: Recensione Completa

alcatel one touch watch Recensione Completa Accessori Indossabili

ALCATEL ONE TOUCH SM02

ALCATEL ONE TOUCH SM02
76

DESIGN E COSTRUZIONE

8/10

    DISPLAY

    7/10

      CARATTERISTICHE

      8/10

        MONITORAGGIO

        7/10

          BATTERIA

          8/10

            Pros

            • Molto pratico
            • Cinturino
            • Funzionalità intuitive

            Cons

            • Display
            • Manca GPS
            • Sensori cardio poco veritieri

            Alcatel One Touch Watch è il modello di Smartwatch proposto dall’azienda parigina per competere nel mondo degli orologi intelligenti indossabili. A noi di Accessori Indossabili sembra che la competizione abbia sortito buoni frutti e per questo dedichiamo un’intera recensione allo Smartwatch sincronizzato con la Torre Eiffel.

            Per chi volesse leggere solamente le caratteristiche tecniche e le funzionalità, consigliamo il nostro succinto ma dettagliato focus sull’Alcatel One Touch Watch.

            Interessati a comprare uno Smartwatch ma non sapete da dove iniziare? Abbiamo redatto per voi la Classifica dei Migliori Smartwatch attualmente in circolazione: per ogni modello vengono indicate le caratteristiche tecniche, i punti di forza e i prezzi di vendita.

            Se invece siete più orientati verso un braccialetto per il fitness, vi suggeriamo la nostra Classifica dei Migliori Smartband in vendita aggiornata al mese di giugno 2016. Anche in questo caso, i dettagli spaziano dalla caratteristiche tecniche, le funzionalità, i punti di forza e i prezzi di listino.

            IN TRE PAROLE

            • Cinturino Hi-Tech
            • Scatto Fotografico in remoto
            • Semplice e Pratico

            DESIGN

            alcatel one touch watch design Accessori Indossabili Recensione Completa

            Il design di questo orologio intelligente è di tipo classico e raffinato con il quadrante tondeggiante, incastonato in una ghiera di metallo dal color argento brillante.

            La scocca del quadrante è in metallo e il cinturino è in plastica. Il sistema di aggancio è una fibbia metallica ad incastro con incisa la serigrafia del marchio Alcatel One Touch.

            Una delle novità di questo orologio risiede proprio in questo cinturino: infatti, il cinturino funge da cavo usb per ricaricare lo Smartwatch. Un’estremità è costituita per il plug-in nel proprio computer o caricatore universale usb.

            Oltre al connettore usb, il cinturino dispone anche del microchip NFC – la tecnologia che connette i dispositivi a corto raggio.

            Nonostante abbia una struttura robusta, risulta comunque comodo e confortevole al polso. La scelta di inserire l’Usb e la NFC nel cinturino non compromette la vestibilità.

             

            CARATTERISTICHE TECNICHE

            Partiamo dal design e dalle dimensioni di questo Smartwatch elegante.

            Il quadrante è di tipo tradizionale: tondo con una ghiera in evidenza, inserita all’interno della scossa di metallo. Il materiale del quadrante è pulito e levigato. Nella parte interna, protetta dalla ghiera, si colloca lo schermo display multi touch.

            Il cinturino è realizzato in materiale plastico che gli conferisce una certa flessibilità mantenendo, ad ogni modo, la robustezza. Per il sistema di aggancio, può sembrare un po’ complesso perché si allaccia con una fibbia particolare e non con il sistema tradizionale. La scelta del sistema di chiusura dà la possibilità all’utente di regolare il cinturino con un gesto automatico.

            Le dimensioni di Alcatel One Touch sono:

             

            • Quadrante Spessore di 10,5 mm
            • Quadrante Diametro di 41,8 mm
            • Cinturino Spessore di 3,5 mm
            • Cinturino Larghezza di 20 mm

             

            Invece per la lunghezza del cinturino, Alcatel One Touch offre due dimensioni con due taglie diverse: una maschile più grande e una femminile più corta o per polsi piccoli.

            Per concludere la parte del design, passiamo ora in rassegna il display di questo Smartwatch con accento francese.

            Il display è a cristalli liquidi con sistema multi touch. Lo schermo ha una risoluzione di 258 pixel per pollice e la matrice del display dispone di 262.000 colori. La luminosità si regola manualmente e soffre qualche problema sotto il sole poiché non dispone del sensore di luminosità.

            Si avvia dallo stand by pigiando sul lato destro e per consultare le informazioni si usa lo swipe da destra verso sinistra e per tornare al pannello centrale si fa pressione sul pulsante in basso, a forma di mezzaluna, al centro del display.

            A ciò si deve aggiungere che il display del quadrante è a cristalli liquidi e touchscreen per la maggior parte delle funzioni, fatta eccezione per ritornare al menù centrale. Per l’interfaccia del menù centrale si deve fare pressione sulla mezzaluna collocata in basso al centro sulla porzione di ghiera nera.

            L’interfaccia dello schermo può essere sostituita da altre interfacce a nostro piacimento, scaricando stili e grafiche dall’App dedicata. In alternativa, per chi volesse avere sullo schermo una fotografia o un’immagine significativa, potrà associarla allo schermo e usarla come sfondo.

            Da lato hardware, l’Alcatel One Touch dispone di modulo Bluetooth e tecnologia NFC per i collegamenti in prossimità. E’ impermeabile e resistente alla polvere.

            La Ram è di 8 Megabyte e il processore è STM429

             

            Questo Smartwatch è idrorepellente e certificato per resistere alla polvere e al pulviscolo.

            Dal lato del software, è dotato di vari sensori che si distinguono per la semplicità e praticità di utilizzo.

            Cosa possiamo fare?

            • Agenda personale
            • Music Player
            • Monitorare l’attività giornaliera con vibrazione di allarme sedentarietà
            • Monitorare l’attività fisica
            • Rilevare la qualità del sonno
            • Registrare la frequenza cardiaca
            • Controllare il Meteo
            • Scattare fotografie
            • Ricevere le notifiche

            Un’altra novità dell’Alcatel One Touch è la possibilità di scattare fotografie in remoto: si prende la posa dal proprio Smartphone, si sincronizza con lo Smartwatch e poi da quest’ultimo si scatta la foto. Niente più bastoni da selfie scomodi, ma una sorta di dagherrotipo o di autoscatto dal polso.

            I sensori e le componentistiche tecniche sono:

            • Accelerometro
            • Giroscopio
            • Altimetro
            • Sensore Battito Cardiaco
            • Bussola Elettrica
            • Bluetooth
            • NFC
            • Vibrazione

            L’Alcatel One Touch Watch è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.
            Gode di un’autonomia della batteria di 3 giorni in pieno utilizzo.

             

            APP E FUNZIONALITÀ

            alcatel one touch watch App Accessori Indossabili Recensione Completa

            L’azienda parigina Alcatel ha pensato anche allo sviluppo di un’applicazione dedicata al suo modello di punta di Smartwatch. L’applicazione prende il nome di OneTouch Move ed è disponibile dal sito ufficiale della casa produttrice, oppure dallo store di Google Play e dallo store di Apple.

            Dall’App OneTouch Move si è in grado di modificare e gestire le interfacce grafiche del display e inserire anche un’immagine di sfondo che non rientra nella libreria fornita dal produttore – questa opportunità è un’esclusiva di Alcatel, poche altre aziende hanno scelto questa strada di personalizzazione.

            Sempre dal pannello di controllo dell’App dedicata si ha la cronologia dell’attività giornaliere: il quantitativo di ore e minuti di passeggio, di camminata o di corsa, nonché i metri percorsi.

            Altre visualizzazioni utili sono il totale delle calorie bruciate e altre indicazioni sull’attività fisica svolta, come la frequenza del battito cardiaco – piuttosto preciso nel rilevamento.

            Come ultimo dato sul proprio stato di salute, ci sono le ore di sonno: dall’App OneTouch Move ci si fa un’idea del totale delle ore di sonno e della qualità di esse. Non siamo di fronte ad un monitoraggio dettagliato con sonno-veglia e altri parametri, ma per quello che è predisposto a eseguire, lo fa in modo impeccabile.

            Gli Sleep Tracker sono dispositivi capaci di monitorare il sonno in ogni sua componente: per saperne di più, ti consigliamo il nostro approfondimento sugli Sleep Tracker e la qualità del sonno.

            Dallo Smartphone, si è in grado anche di gestire la sveglia e le notifiche sul display, stabilendo la frequenza e la vibrazione associata.

            PREZZI AGGIORNATI AMAZON

            Alcatel SM02 One Touch Smartwatch, Nero
            489 Recensioni
            Alcatel SM02 One Touch Smartwatch, Nero
            • Display da 1.22 IPS
            • Compatibile con Android e Apple
            • Ideale per praticare sport all'esterno e per monitorare i propri progressi tramite le applicazioni Wellness del proprio smartphone
            • Resistente alla polvere e all'acqua secondo lo standard IP67
            • Smartwatch, guida rapida

             

            OPINIONI ALCATEL SM02 ONE TOUCH

            La recensione non basta – per quanto dettagliata e neutra – a dare un’idea della bontà del prodotto; quello che serve sono le testimonianze. Ecco, le recensioni di chi ha acquisto l’Alcatel One Touch

            Postato da Gianluca Bratzu: Ottimo oltre ogni attesa, bello il design. Giuste le funzioni, durata della batteria tre giorni con una carica, molto preciso il sensore del battito cardiaco. Un pochino difficile la regolazione del cinturino per via dell’occhiello metalli (con serigrafia del prodotto). Nel complesso soddisfacente e consigliato a chi desidera uno Smartwatch economico resistente a polvere ed acqua.

             

            Postato da Ivan: Ho acquistato questo Smartwatch soprattutto attirato dal prezzo. Essendo possessore di un Pebble Watch posso dire che lo Smartwatch Alcatel è qualitativamente migliore per i materiali e per l’assemblaggio. Molto curato e preciso e sembra proprio un vero orologio classico. Veste bene sul polso e il cinturino si può regolare in modo semplice e preciso. Il display si legge bene anche se la risoluzione non è altissima.

            Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

            CONCLUSIONI

            Tirando le somme: sia dalla nostra recensione che dalle testimonianze di chi lo ha comprato, risulta che l’Alcatel One Touch è un orologio Smart elegante e raffinato. Spicca per la sua semplicità: poche funzioni, ma ineccepibili. Sono molto interessanti alcune novità, come ad esempio il cinturino hi tech con microchip NFC e cavo usb per ricarica integrato. E da lato software, ci sono piaciute le interfacce personalizzabili con immagini personali e lo scatto fotografico in remoto.

            Mancano i sensori del GPS e uno sviluppo maggiore dei sensori di frequenza cardiaca e monitoraggio del sonno.

            A chi è rivolto: l’Alcatel One Touch Watch è rivolto al pubblico maschile e al pubblico femminile, che vogliono un orologio di matrice classica ma con un occhio di riguardo alla tecnologia più avanzata. E molto probabilmente è rivolto anche a quelli che hanno mille cavi usb nella borsa per ricaricare i diversi dispositivi.

             

            alcatel one touch watch Accessori Indossabili testimonianze

            LASCIA UN COMMENTO

            16 + 9 =

            Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.