AEO: un Dispositivo Medico e un’App per controllare l’Asma

aeo inalatore per asmatici e applicazione per smartphone Accessori Indossabili

I Dispositivi Medici hi-tech possono migliorare sensibilmente la vita di chi è affetto da alcune patologie. Questa, è la volta di un Medical Device studiato e progettato per chi soffre d’asma: si chiama AEO ed ha partecipato alla settimana del Design a Dubai, lo scorso ottobre.

L’idea di partenza è la constatazione della diffusione endemica delle malattie respiratorie, in particolare l’asma; secondo i ricercatori dell’AEO, l’asma è una malattia cronica che cresce esponenzialmente tra gli abitanti delle città urbane, a causa dell’inquinamento.

AEO è un kit medico composto da due inalatori: il primo inalatore contiene la dose terapeutica del medicinale da assumere – sempre sotto la supervisione di un medico – e il secondo inalatore è il medicinale in caso di emergenza di crisi asmatica.

Questi due inalatori si interfacciano con un’Applicazione, che sarà compatibile con Smartphone, la quale fornirà informazioni sull’asma e sul controllo della malattia, in base ai dati registrati dai due inalatori.

In sostanza, l’Applicazione aiuterebbe a personalizzare la terapia grazie al monitoraggio delle crisi asmatiche.

L’ideatrice, Anna-Maria Schneider, di questo Medical Device AEO, è una giovane designer che lavora sul design umanoide. Per visionare altri progetti, ti consiglio il suo portfolio personale.

Scopri altri Medical Device Indossabili per il nostro benessere!

LASCIA UN COMMENTO

10 − 7 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.