Ces Las Vegas 2017: tutte le Novità!

ces las vegas 2017 accessori indossabili

È di questi giorni il ritrovo mondiale della tecnologia, dell’innovazione e della creatività. Si chiama Ces e si svolge come ogni anno a Las Vegas. Già l’anno scorso abbiamo dedicato un articolo al Ces 2016, e da buona tradizione Accessori Indossabili, non possiamo esimerci quest’anno con la Classifica delle Tecnologie presentate al Ces.

I numeri degli espositori al Ces è incredibile; per questo motivo, la nostra Classifica sarà centrata sugli accessori che più hanno colpito la nostra attenzione. Se ce ne sono di altri che ti piacciono, segnalaceli!

 

Ces Las Vegas 2017: Smartband, Smartwatch e Fitness

Uno dei padiglioni più forniti è quello dedicato agli Accessori Indossabili per il Fitness. Parliamo, prevalentemente, di Braccialetti per il fitness, Smartband, Smartwatch e altri dispositivi da Fitness.

Partiamo dall’infanzia. Esatto, perché si moltiplicano gli Smartwatch per Bambini che hanno come obiettivo quello di aumentare il grado di sicurezza e vigilanza dei bambini da parte dei genitori, e in particolar modo, quando i genitori sono lontani dai bimbi.

Un esempio è Myki Smartwatch. Myky Smartwatch è un Orologio Bluetooth che comunica con i genitori e lancia un SOS di geolocalizzazione se il bimbo esce dalla zona di sicurezza impostata dai genitori.

Un altro Braccialetto Fitness innovativo è di certo il Mudra Smartwatch, dato che integra dei microprocessori che “interpretano” i gesti delle dita. Con questi movimenti nell’aria si supera la tecnologia del Touchpad, la quale a volte può risultare difficile e, in alcuni casi, pericolosa da usare – ad esempio, se siamo in macchina e vogliamo controllare qualcosa sullo Smartwatch. Insomma, anche con Mudra Smartwatch la parola d’ordine è la sicurezza.

Per l’attività da atleti professionisti, le tecnologie sono sempre più affinate e raffinate. Gomore è l’Activity Tracker da fascia che ci spinge More. Si tratta di un Activity Tracker che indica essenzialmente quanta energie ci rimangono durante l’allenamento. Questo perché – secondo gli ingegneri sviluppatori – sapere che abbiamo ancora energie da spendere, ci motiva. E non possiamo dar loro torto!

Sempre sul fronte motivazionale, c’è Halo Sport. Si tratta di Cuffie che sfruttano la neuroscienza e l’ingegneria medica per stimolare correttamente – e naturalmente – i neuroni nelle ripetizioni degli allenamenti. La neurostimolazione è un tecnica impiegata a lungo dalla ricerca militare per superare i limiti dei commilitoni. Nell’ambito sportivo, è una metodologia utile per motivare ed incentivare gli atleti a fare di più. In un certo senso, è un rimedio alla piaga del doping.

Diciamocelo non si può comporre un messaggio dalla tastiera su display degli Smartband! L’ingegnere, dietro al progetto di Touchone Keyboard, ha creato un sistema efficiente per la scrittura rapida sullo schermo degli Smartwatch e degli Smartband.

Per il monitoraggio dell’attività fisica, in particolare della corsa, stanno spopolando i Foot Pod. Lanciati dalla Garmin e anche da marche più di massa come la Nike, il Foot Pod dell’Arion promette grandi prestazioni. Con la suola e 8 sensori di pressione, Arion effettua tutte le metriche indispensabili per il running.

Infine, i Braccialetti per il Fitness sono oggetto di stile, eleganza, accessori modaioli. In questa direzione, va lo Smartband TheBands, il cui vero tratto distintivo è lo style.

Ces Las Vegas 2017: Domotica e Smart Cucina

Come rendere intelligente la nostra casa e la nostra vita all’interno di essa? Lo sviluppo della Domotica ha dimostrato applicazioni dell’internet delle cose, che fino a qualche anno fa erano impensabili. Al Ces non mancano le dimostrazioni dell’inarrestabile evoluzione della Domotica Wireless.

Tra le novità più interessanti, i sistemi di Videosorveglianza e di Sicurezza sono quelli più intelligenti. Da un lato, il già conosciuto Ezviz, ovvero un sistema di videosorveglianza integrato con sensori di movimento, sensori di luce e infrarossi notturni; dall’altro, il DoorBird, l’uccellino altamente hi-tech che ti dice chi sta suonando alla porta e in caso di scasso fa partire un allarme di 100 decibel.

Siccome la sicurezza è importante; ma anche il tempo da dedicare a noi lo è, i robot da cucina sostituiscono la vecchie massaie e ci trasformano nei migliori Masterchef provetti. Un esempio è Anova Smart Cooking che sembra un frullatore, e invece, è un robot da cucina per il sottovuoto.

Ces Las Vegas 2017: Medical Device

Nel settore medico, i dispositivi detti Medical Device mettono, al servizio dei più, strumentazioni, a cui altrimenti non avrebbero accesso. I Medical Device servono a migliorare le condizioni di vita nella malattia o a prevenire il dolore.  

Gli esempi del Ces sono molteplici. Noi ne abbiamo scelti alcuni:

TempTraq, il termometro indossabile. Indicato soprattutto per i bimbi piccoli, il termometro a patch comunica con l’applicazione nativa su Smartphone per rassicurare 24 ore su 24 i genitori.

Lumiwave è invece il dispositivo ai Diodi Led che va a sciogliere il dolore muscolare.

Infine, EyeQue è il simpatico medical device di prevenzione oculare.

Ces Las Vegas 2017: Smartphone

Sul fronte degli Smartphone, le innovazioni che vogliamo evidenziare riguardano più la usabilità dello Smartphone che le innovazioni interne dei sistemi operativi.

Un problema che affligge gli utenti Smartphone è il classico dolore al polso che colpisce dopo tante ore che lo si tiene in mano. Con Smartphone IRing si può sostenere il dispositivo mobile e addirittura agganciarlo a pareti, a specchi e altre superfici in verticale. Tutto a vantaggio del nostro polso!

Altro grande problema è trovarlo nella borsa o nello zaino. Ma, la smemoratezza e sbadataggine non colpiscono solo gli Smartphone, anche le chiavi sono vittime della nostra memoria corta. Con Chipolo Clip troviamo gli oggetti smarriti. E non solo: infatti, abbiamo anche le coordinate del gps di dove si trova la macchina, ad esempio.

Infine, il vero dramma degli utenti Smartphone è la durata della batteria! Si è costretti a girare con il cavo usb per ricaricarla ad ogni presa incontrata, ma sarà possibile avere alternative? Sì, con due dispositivi molto intelligenti.

Uno è anche ecologico e stiamo parlando del SolSol Hat, ovvero un cappello hip hop con la tesa fotovoltaica e l’altro è il power bank indossabile – Go Puck.

Ces Las Vegas 2017: Realtà Virtuale

Della Realtà Virtuale, ultimamente, ci sono sempre novità, visori nuovi, nuove featuring, nuovi giochi. In poche parole: sempre nuova carne al fuoco. Al Ces, ci sono piaciuti alcuni prodotti davvero innovativi: 3Drudder e il guanto CapToGlove.

Il primo è un controller da piedi. Esatto, un joystick che si muove coi piedi e con l’oscillazione delle gambe. Il secondo è un guanto che si interfaccia coi Visori VR e entra nel mondo virtuale per afferrarlo.

Ultimo è la Fotocamera da occhiale BlinCam, che scatta fotografie con l’occhiolino. Non si tratta di Realtà Virtuale, ma di realtà a 360° gradi. Un bel dispositivo, che simula un’Action Camera.

 

Ovviamente la tecnologia in mostra a Las Vegas non finisce qui; tuttavia, questi dispositivi ci sono sembrati i più interessanti. Se vuoi segnalarne altri, scrivici un commento!

Facebook Comments

Appassionata di Tecnologia, Hi-Tech, Fitness e Domotica
No Comments

    Leave a reply

    WordPress spam blocked by CleanTalk.
    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close