Gps da Trekking: i Migliori per l’Outdoor

Appassionato di montagna? Ami passeggiare tra i boschi? Di sicuro questa è la Classifica giusta per te! Scopri con noi i Migliori GPS da Trekking per le tue prossime escursioni. Punti Vincenti, Caratteristiche, Funzionalità e Prezzo  per ogni strumentazione Gps per l’Outdoor.

L’escursionismo nei boschi o in montagna è una bellissima attività che però va effettuata con il massimo della sicurezza. Questi dispositivi da outdoor assolvono il compito egregiamente di Gps da Trekking per evitare situazioni di panico o di pericolo quando si è sperduti e non si conosce la direzione. Inoltre, la tecnologia ha reso queste strumentazioni altamente performanti su vari punti di vista, come ad esempio la cartografia e mappatura, le misurazioni altimetriche o i dislivelli. Insomma, il Gps da Trekking in certi casi è un vero salvavita.

Nel settore delle uscite in montagna, un grande nome di azienda produttrice ha fatto la storia dei Gps da Trekking: stiamo parlando della Garmin. E’ per questo motivo che nella nostra Classifica dei Migliori Gps da Escursionismo presenteremo solo ed esclusivamente dispositivi della Garmin.

Non vuol dire che le altre marche non abbiano il Gps, ma gli altri dispositivi indossabili non solo progettati pensando all’escursionismo o all’alpinismo.

Per conoscere altri dispositivi con Gps integrato, ti proponiamo la Classifica dei Migliori Smartband e la Classifica dei Migliori Running Tracker con Gps incorporato.

Passiamo al vivo della nostra Classifica dei Miglio Gps da Trekking della Garmin attualmente sul mercato.

 

1. Gps da Trekking: Garmin eTrex 35

gps da trekking Garmin etrex 35 Accessori Indossabili

Il primo dispositivo portatile per il Trekking con il Gps integrato è il modello Garmin eTrex 35. Il Gps da Trekking eTrex 35 è stato pensato per aiutare i neofiti o gli appassionati esordienti – magari famiglie con bambini piccoli – a muovere i primi passi nei boschi e addentrarsi in totale sicurezza.

Questo dispositivo da Trekking è capace di supportare il segnale satellitare Gps ad alta sensibilità e anche il segnale Glonass – un altro sistema satellitare – per avere coordinate molto più dettagliate e precise.

La caratteristica principale di questo Gps da Outdoor è appunto la semplicità ed intuitività d’uso. Il design è maneggevole e comodo: riesco a stare in una mano e la gomma in silicone che protegge il computer di bordo è antiscivolo e antigraffio. Per quanto riguarda lo schermo, invece, possiamo dire che si tratta di uno schermo touch-screen a colori con una buona risoluzione di pixel – 160 per 240 pixel – retroilluminato.

Funziona a batterie standard AA, incluse nella confezione di acquisto, con una durata fino a 16 ore di utilizzo del gps ed è impermeabile alla pioggia e agli schizzi. Non dispone di una porta USB ma di un alloggiamento per la scheda microSD, la quale non è inclusa nella confezione di acquisto.

A proposito di memoria e di mappe, il Gps da Trekking eTrex 35 sfrutta un database mondiale cartografico e ha inserito all’interno della memoria la cartografia precaricata della zona europea.

A questa predisposizione cartografica, si possono aggiungere altre mappe direttamente del sito internet dell’azienda Garmin. La memoria interna per registrate tutte le mappe è di 8 GB, aumentabili con la scheda microSD. Attenzione: non è inclusa!

Altro elemento molto interessante per chi è agli inizi, la possibilità di aggiungere all’interno della memoria i punti di interesse personali e averli nella mappa. Oltre ai propri punti di riferimento cartografico, ci sono ben 4000 waypoints già inseriti. Per finire, fino a 10 mila punti di sequenze di coordinate.

Gli altri sensori a disposizione del Garmin eTrex 35 sono l’altimetro barometrico, la bussola elettronica e la predisposizione Wireless.

Infine, specificatamente per l’escursionismo consente di calcolare automaticamente il percorso con strade dettagliate e personalizzate. E’ in grado di visualizzare le immagini e calcolare l’area di superficie. Infine, per la navigazione in mare, è dotato di tabelle con le coordinate degli astri – effemeridi – e tabelle delle maree.

 

Punti di Forza

 

  • Semplicità d’uso
  • Touchscreen a colori
  • Personalizzazione

 

Caratteristiche Tecniche

 

  • Display Touch-Screen a colori con risoluzione Rgb
  • Gps e Glonass
  • Altimetro barometrico
  • Bussola elettrica a 3 assi
  • Batterie standard AA
  • Predisposizione MicroSD
  • Predisposizione Wireless
  • Idrorepellente alla pioggia e agli schizzi

 

Funzionalità 

 

  • Cartografia preimpostata – Zona Europa
  • Cartografia facoltativa in aggiunta
  • Waypoints e Track log
  • Calcolo del Percorso
  • Geocaching
  • Effemeridi e Tabelle Maree
  • Visualizza immagini

 

Puoi acquistare il Gps da Trekking Garmin eTrex 35 su Amazon al prezzo scontato di 246 euro

Scopri la Recensione Completa del Gps da Montagna Garmin eTrex 35!

Testimonianza del Gps Outdoor Garmin eTrex 35: 

Da Marco: dopo aver valutato attentamente le varie offerte sul mercato, ho scelto il Garmin Etrex 35 perché offre esattamente quello che cercavo: affidabilità, versatilità, leggerezza, robustezza, semplicità d’uso e rapporto qualità/prezzo. Non è il mio primo GPS per cui ho apprezzato soprattutto la possibilità di scegliere vari profili di attività: escursionismo, bici, cicloturismo, scalata, geocaching, etc perfino quad e motoslitta….tutto in un solo apparecchio.

Il Gps, che supporta anche una Micro SD, può essere personalizzato in quasi tutte le sue funzioni e richiede un minimo di apprendimento per cui è indispensabile scaricare il manuale in italiano dal sito Garmin (il manuale in dotazione offre solo delle informazioni di base). Buona la durata delle batterie (2 Stilo/ AA, meglio se ricaricabili). Valido il supporto per il manubrio della bicicletta in dotazione. E’ l’ultimo nato della serie E-trex (finalmente touchscreen) con mappa dell’Europa occidentale inclusa e lo schermo a colori è facilmente leggibile.

 

 

2. Gps da Trekking: Garmin Foretrex 401

Gps da trekking Garmin-Foretrex-401

Il secondo Gps da Trekking della Garmin che abbiamo inserito nella Classifica dei migliori dispositivi per l’escursionismo è il modello Garmin Foretrex 401. Si presenta subito dall’aspetto militare sia per i colori del design sia per lo schermo. Come il precedente è pratico da portare ed è pensato soprattutto per essere allacciato al polso, come fosse un orologio.

E’ molto leggero e utile per gli escursionisti, i campeggiatori e per tutti coloro a cui piace fare lunghe escursioni in montagna.

Lo schermo è dotato di un display a cristalli liquidi bianco e nero con una buona risoluzione di pixel, ha un peso di poco meno di 90 grammi con le batterie inserite. Le batterie da usare sono di tipo standard AAA, purtroppo non incluse nella confezione di acquisto – peccato! La longevità della batteria invece è fino a 17 ore continuative.

Impermeabile alla pioggia e agli schizzi. Dotato di interfaccia usb per scaricare o caricare i dati con cavo usb; in alternativa, si può optare per lo scambio dati con Wireless, vista la predisposizione del Garmin Foretrex 401. Gli altri sensori sono l’altimetro barometrico e la bussola elettronica triassiale.

Venendo ai dati per gli escursionisti: offre una consultazione veloce ed intuitiva. Riesce a memorizzare e registrare fino a 500 punti di interesse personalizzabili e fino a 20 percorsi. Per le sequenze di coordinate, ne salva 10 di tracce e 10 mila di track log.

Insieme al trekking, consente di fissare un calendario per la caccia e per la pesca. Infine, è aggiornato con le effemeridi.

In poche parole, si tratta di un Gps da Trekking buono, semplice da usare che soddisfa nelle sue prestazioni basilari. Come il precedente, lo consigliamo ai principianti, i quali hanno bisogno di un supporto iniziale durevole ma non troppo complesso da consultare.

Punti di Forza

 

  • Semplicità d’uso
  • Buon rapporto qualità – prezzo
  • Design mimetico

 

Caratteristiche Tecniche

 

  • Display a cristalli liquidi
  • Gps ad alta sensibilità satellitare
  • Batterie AAA
  • Impermeabile agli schizzi e alla pioggia
  • Interfaccia usb
  • Altimetro barometrico
  • Bussola elettronica a 3 assi

 

Funzionalità 

 

  • Punti di interesse personalizzabili
  • Percorsi memorizzabili
  • Track Log
  • Calendario pesca e caccia
  • Effemeridi

 

 

Puoi acquistare il Gps da Trekking Garmin Foretrex 401 su Amazon al prezzo scontato di 155 euro

Testimonianza del Gps Outdoor Garmin Foretrex 401: 

Da Jack: Piccolo ricevitore GPS da polso, non cartografico, con funzioni essenziali utile come supporto di navigazione e orientamento per un trekking facile o attività outdoor di livello base. Si apprezzano senz’altro la robustezza e l’impermeabilità all’acqua in ogni contesto unitamente all’immediatezza e alla semplicità dell’interfaccia.

Da sottolineare anche l’elevata ricezione del segnale GPS anche in zone dai tratti morfologici particolari oppure vicino ad edifici elevati oppure ancora all’interno di veicoli anche in movimento. Testato personalmente all’interno di un veicolo furgonato con carrozzeria molto spessa e la ricezione del segnale si manteneva in ogni caso eccellente.

 

 

3. Gps da Trekking: Garmin GpsMap 64s

gps da trekking garmin gpsmap 64s Accessori Indossabili

Il Gps da Trekking Garmin GpsMap 64s è il modello più venduto su Amazon. Il motivo è dipeso dalla qualità di questo Garmin per l’escursionismo in outdoor.

Ma entriamo nel dettaglio di questo modello di Gps. Il design ricorda molto una ricetrasmittente, ma l’hi-tech è da vero dispositivo intelligente. Infatti, è composto da uno schermo a colori transflettivo retroilluminato – ovvero antiriflesso – con una buona risoluzione di colori. Il corpo del dispositivo è allungato per essere maneggiato con dita e guanti indossati. La parte del pulsati è ricoperta di gomma antiscivolo.

Infine, la parte che completa il Gps da Trekking è l’antenna posta in alto. Si tratta di un’antenna quad helix con Gps ad alta sensibilità e Glonass per avere coordinate maggiormente dettagliate, anche in posizioni remote.

Le coordinate satellitari sono associate ad immagini satellitari nitide e precise, quasi realistiche. La possibilità delle immagini satellitari si ha sottoscrivendo un abbonamento di un anno gratuito in collaborazione con BirdsEye. L’abbonamento si può scaricare direttamente dal sito internet dell’azienda Garmin.

I sensori di questo Garmin Gps Map 64s sono un altimetro barometrico per le quote, i profili altimetrici e la bussola elettronica a 3 assi per avere la direzione in ogni momento dell’escursione. Inoltre, è dotato di ricezione messaggi e email con un sistema di Smart Notification. Per il momento la compatibilità delle notifiche è con il sistema operativo iOS.

Ha una memoria interna di 4 GB con l’estensione della memory card microSD – attenzione, non è inclusa nella confezione di acquisto. All’interno del suo computer di bordo si possono salvare fino a 5000 punti di interesse e 200 percorsi personalizzati.

Per le sequenze di coordinate: 10 mila track log e 200 tracce.

Con questo dispositivo Gps per l’escursionismo si può calcolare la rotta del percorso con una mappatura dettagliata anche di strade. Si riesce a partecipare in gruppo, in famiglia o da soli al geocaching e condividere le proprie scoperte con gli altri. Infine, si possono personalizzare le mappe cartografiche.

Per la navigazione, c’è un aggiornato calendario di pesca, le tabelle delle maree nonché le effemeridi.

Infine, comprende un doppio sistema di batteria per una durata di 16 ore: batterie standard AA e batteria NiMh ricaricabile con il cavo usb in dotazione nella confezione di acquisto.

Punti di Forza

 

  • Antenna quad helix con doppio ricevitore
  • Doppio sistema di batterie
  • Smart Notification

 

Caratteristiche Tecniche

 

  • Display antiriflesso
  • Interfaccia usb
  • Doppio batteria: AA e NiMH
  • Impermeabili agli schizzi e alla pioggia
  • Altimetro – bussola
  • Sensori Smart Notification
  • Alloggio memoria MicroSD

 

Funzionalità 

 

  • Gps e Glonass ad alta sensibilità
  • Cartografia e mappatura mondiale più cartografia aggiuntiva
  • Punti e percorsi personalizzabili
  • Track Log
  • Calcolo automatico della rotta
  • Calendario caccia e pesca
  • Maree
  • Effemeridi

 

Puoi acquistare il Gps da Trekking Garmin GpsMap 64s su Amazon al prezzo scontato di 276 euro

 

Testimonianza del Gps Outdoor Garmin GpsMap 64s:

Da Fabio: Acquistato in offerta, veramente un prodotto eccezionale. Testato all’interno della montagna in fitte aree boschive, non perde segnale. E’ un salvavita, credetemi. Specialmente in presenza di nebbia, temporale e forte pioggia. Esperienza che mi porterò dietro per il resto della mia vita.

 

 

4. Gps da Trekking: Garmin eTrex 10

gps da trekking garmin etrex 10 Accessori indossabili

L’ultimo modello della nostra Classifica dei Migliori Gps da Trekking che suggeriamo è il Garmin eTrex 10 dal design pratico, funzionale e bello da vedere.

La forma dello schermo permette all’escursionista di visualizzare tutte le possibilità del Gps: un’interfaccia grafica in bianco e nero a caselle per scelta rapida del menù. Sempre dal menù si possono poi identificare i profili personalizzabili, ovvero ad ogni occasione particolare si può optare per il profilo corrispondente. I profili da personalizzare sono: ricreativo, geocaching, automatico, marittimo e fitness.

A dispetto dei precedenti, questo è il modello con più durata della batteria, stiamo parlando di 25 ore di utilizzo continuato. Le batterie sono standard AA – non incluse nella confezione di acquisto – e batteria NiMH da ricaricare con il cavo usb in dotazione nella confezione. Come gli altri, è impermeabile alla pioggia e agli schizzi d’acqua.

Molto interessante il sistema di Geocaching per i quale consente di salvare e visualizzare tutte le informazioni fondamentali, tra cui la posizione, il tipo di terreno, il dislivello e la difficoltà.

Le coordinate vengono automaticamente rilevate dal sensore Gps e dal segnale satellitare Glonass: insieme i due satelliti danno le coordinate studiando i dati forniti da ben 24 satelliti in orbita.

Dispone del database di cartografia mondiale e ad ogni mappa è capace di registrare i punti di interesse. Le posizione personali sono fino a 1000 da inserire in memoria e i percorsi fino a 50. Invece, per i track log 10 mila punti e 100 tracce memorizzate.

Il Gps da Trekking Garmin eTrex 10 è divertente da usare per il Geocaching; ha il calendario della caccia e della pesca, le tabelle delle effemeridi e calcola l’area di superficie.

In definitiva, si tratta di un Gps da Trekking semplice da usare, molto intuivo con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Punti di Forza

 

  • Doppio Sistema di ricezione satellitare
  • Interfaccia grafica pulita e intuitiva
  • Lunga durata della batteria

 

Caratteristiche Tecniche

 

  • Display monocromatico antiriflesso
  • Doppio sistema di batteria
  • Waterproof agli schizzi e alla pioggia
  • Interfaccia usb
  • Gps e Glonass

 

Funzionalità 

 

  • Gps e Glonass
  • Database cartografico mondiale
  • Mappa personalizzabile
  • Percorso personalizzabile
  • Track Log e sequenze di coordinate
  • Geocaching
  • Calendario Caccia e Pesca
  • Effemeridi
  • Calcolo Area

 

Puoi acquistare il Gps da Trekking Garmin eTrex 10 su Amazon al prezzo scontato di 113 euro 

 

Testimonianza del Gps Outdoor Garmin eTrex 10:

Da Raflo: Un bell’oggetto,molto intuitivo,anche per i poco esperti…io lo uso per andare per boschi alla ricerca dei funghi,prende il segnale GPS in pochi secondi e non lo perde anche nel bosco fitto. Lo consiglio vivamente.

 

Aggiornato al 10/02/2017

Facebook Comments
No Comments

    Leave a reply

    WordPress spam blocked by CleanTalk.
    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close