Migliori Action Camera del 2016: la Classifica!

migliori action camera 2016 Classifica Accessori Indossabili

images In breve: la Classifica delle Migliori Action Camera del 2016 con dettagli tecnici, funzionalità, pregi e “difetti”, video dimostrativi e prezzi per ogni Action Camera.

Se anche tu vuoi immortalare i momenti più emozionanti della tua giornata, allora una Action Camera potrebbe essere quello che fa per te!

Ultimo “gadget” di tendenza in ambito videografico, la Action Camera (lo dice il nome stesso) è una piccola videocamera portatile che ha l’obiettivo di filmare…azioni!

E non a caso lo scopo con cui sono nate è proprio quello di immortalare momenti sportivi e di avventura: robuste, a volte impermeabili, le action camera sono dotate di una vasta gamma di supporti e accessori che permettono di fissarle su ogni tipo di attrezzatura.

Se sei interessato all’acquisto di una di queste mini telecamere professionali, abbiamo cercato di fare chiarezza tra la miriade di proposte presenti sul mercato elencando per te 10 tra le Migliori Action Camera del 2016. Scegli quella che preferisci!

1. Migliori Action Camera: Sony AS200 V

migliori action camera sony as 200 v Accessori Indossabili

Una delle Migliori Action Camera della Classifica è un prodotto della casa aziendale Sony: stiamo parlando della Sony AS200V.

La Sony ha dato vita ad una sinergia tecnologia per questa Action Camera per il movimento e lo sport “estremo”: da godere in ogni momento della giornata o della vacanza; bellissimi video realizzati in pochissimo spazio tecnologico con un’ottima resa.

Azzardiamo il verdetto dicendo che è una delle Migliori Action Camera imbattibile dal punto di vista tecnologico. I punti di forza sono senza alcun dubbio:

 

  • La definizione e la nitidezza dell’immagine
  • La saturazione dei colori che rispecchiano fedelmente la realtà

 

Entriamo nel vivo della questione. Dotata di chip per il Wi-Fi si sincronizza con il proprio dispositivo mobile – iOS e Android – e si imposta e / o avvia con l’App dedicata disponibile gratuitamente. Con l’App attiva si può registrare, impostare i parametri del corpo macchina, scattare foto e rivede i filmati memorizzati.

Per snellire l’utilizzo con le mani durante le sessioni di registrazione, l’Action Camera Sony AS200V è “telecomandata” dal telecomando Live View, il quale è in grado di gestire contemporaneamente fino a 5 Action Camera Sony. Inoltre, sempre con questa intenzione di velocizzare e rendere agile l’impiego, c’è il dispositivo da polso con un display attivo sulla registrazione.

Attenzione: il telecomando Live View non è in dotazione gratuitamente. Si può acquistare separatamente nel set ad hoc.

Grandi esperienza in esterni e in natura con la Sony AS200V grazie al GPS integrato. Infine, possibilità di editing dei video e delle foto con il software sviluppato dalla Sony.

Registra in formato FullHD 1080p 60 fps o 30 fps | 720p 120 fps | 480p 240 fps per lo slowmotion. . Scatta fotografie a 8.8mpx.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche:

 

  • Wi-Fi
  • GPS Integrato
  • Stabilizzatore Steadyshot elettronico
  • Impermeabile alla pioggia e agli schizzi – con custodia arriva fino a 5 metri
  • Autonomia batteria a risoluzione 1080p 30 fps di un’ora e mezza
  • Entrata jack per il microfono esterno

 

I difetti della Sony AS200V:

 

  • Accessori non inclusi nel prezzo di acquisto

 

L’Action Camera Sony AS200V è disponibile in 2 set di prodotti:

  1. Body + Kit telecomando Live View da 282 euro su Amazon
  2. Body + Kit base da 282 euro su Amazon

 

Durata video 2 minuti 40 secondi

 

2. Migliori Action Camera: Xiaomi Yi

migliori action camera 2016 Accessori Indossabili xiaomi-yi-

Sempre più alla ribalta nel mondo delle tecnologie indossabili e prodotti inerenti, l’azienda cinese Xiaomi ha diversificato ancora di più la sua produzione: dagli smartband, alle bilance bluetooth, agli elettrodomestici per la casa, ora abbiamo di fronte un’Action Camera, dal nome Xiaomi Yi.

Xiaomi Yi entra nella Classifica delle Migliori Action Camera pensata per chi vuole spendere poco ma non vuole rinunciare alla qualità per i video a 60fps. Tra i punti di forza di questo modellino di Action Camera, che attinge a piene mani dal design delle macchine fotografiche, sono:

 

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Riprese in condizione di poca luce ambientale

 

Vanta un sensore Sony Exmor R da 16 mpx che la rende a tutti gli effetti una Action Camera con una qualità video impressionante per il prezzo ridotto e contenuto. La registrazione è in 2k a 30 fps. Ottima anche la resa delle registrazioni in condizione di scarsa luce ambientale o in zone di penombra.

Vediamo insieme alcune specifiche tecniche di questa Action Camera:

 

  • Wi-Fi e Bluetooth integrati per sincronizzare i file con il proprio dispositivo mobile
  • Risoluzione video di 2k e fullHD a 60 fps
  • Batteria con durata di un’ora e mezza abbondanti con risoluzione 1080p 30
  • Audio stereo

 

Gli accessori – purtroppo non sempre inclusi nel prezzo di vendita – che arricchiscono questo Xiaomi Yi Action Camera sono la custodia per l’impermeabilità e lo schermo posteriore vedere le registrazioni in corso.

I punti da migliorare per l’azienda sono: lo schermo non a cristalli liquidi e gli accessori da integrare nella confezione di acquisto.

Prezzo: 92 euro il modello bianco e da 119 euro il modello giallo

L’Action Camera Xiaomi Yi è disponibile su Amazon in due colorazioni: bianca e gialla.

E’ di pochi giorni fa la notizia che l’azienda cinese ha svelato al mercato internazionale la nuova generazione di Xiamo Yi 4k. Alcune delle novità sono:

  • Risoluzione 4k a 30fps
  • Giroscopio a 6 assi per una migliore stabilizzazione
  • Display a cristalli liquidi touchscreen

Secondo l’azienda il lacio sarà previsto a breve per l’Europa e il prezzo si aggira intorno ai 160 euro.

 

3. Migliori Action Camera: GitUp Git2

migliori action camera 2016 Accessori Indossabili Gitup Git2-front-back

L’Action Camera GitUp Git2 risulta una delle Migliori Action Camera di fascia media per il prezzo. Ha un processore Novatek 96660 e sensore Sony IMX206 da 12 mpx che insieme danno alla camera una qualità di registrazione di 4k interpolato a 24 fps.

L’Action Camera GitUp Git2 è stata ideata pensando a coloro che vogliono riprendere video in 4k  di buona resa e vogliono registrare in ambienti con rumori forti perché offre, sotto questo punto di vista, un ottimo audio stereo in aggiunta al microfono esterno da collegare tramite cavo micro usb.

Un altro punto di forza di questa Action Camera è lo stabilizzatore Gyro che dà riprese di ampio respiro in condizioni molto mosse . Infine, altro gadget – opzionale – che migliora l’usabilità della telecamera è il telecomando da polso per avviare e / o fermare le riprese quando lo si ritiene opportuno.

Molto comoda anche come dashcam da agganciare al cruscotto della macchina e registrare mentre si è in viaggio. Dotata di G-sensor è in grado di segnalare il fotogramma preciso in caso di incidente.

Vediamo le specifiche tecniche di questa Action Camera:

 

  • Schermo Live Viwe
  • Wi-Fi e Bluetooth integrati
  • Stabilizzatore Gyro
  • Porta micro Usb per microfono esterno
  • Impermeabile – con custodiia fino a 30 metri di profondità
  • Risoluzione foto a 16 mpx
  • Risoluzione Video 4k a 24 fps | 2 K a 30 fps | 1080 p 60 fps – 30 fps | 720 p 120 fps | 480p 240 fps
  • Autonomia batteria a 1080p 30 fps di un’ora e 15 minuti

 

I neo di questa Action Camera sono essenzialmente sue: la scarsa resa in condizioni di poca luce e l’assenza di un’App dedicata e sviluppata ad hoc per la GitUp Git2.

Prezzo: da 169 euro

Puoi acquistare l’Action Camera GitUp Git2 su Amazon

Durata di 3 minuti 36 secondi

 

4. Migliori Action Camera: Sony FDR-X1000VR

Miglioi action camera 2016 Classifica Accessori Indossabili Sony FDR-X1000VR

Altro gioiello dell’azienda Sony – nella Classifica delle Migliori Action Camera del 2016 – dal nome Sony FDR-X1000Vr.

E’ una videocamera prettamente sportiva che riproduce e riprende video in alta definizione da 8,8 megapixel in 4 k. Il processore è Bionz X.

Benché sia leggermente più grande rispetto alle sue competitors, ha un ottimo stabilizzatore d’immagine SteadyShot , il Gps integrato con icona su schermo e tante altre funzionai da appassionare gli esperti videomaker estremi.

Forse in questo senso non è pensata per gli amatori neofiti perché richiede un tempo di rodaggio. Tuttavia, promette tanto e soddisfa pienamente.

I punti forti di questa Action Camera sono la qualità dei video a 100 Mbps, la qualità audio con un software di pulizia dei rumori – Wind Noise Reduction – che riduce il soffio del vento e altri rumori fastidiosi.

Lo schermo è a cristalli liquidi, posizionato lateralmente come una classica videocamera offre i dettagli delle funzioni sotto forma di ghiera circolare. Dotata di funzione scatto in sequenza per catturare fino a 10 fotogrammi in successione.

Un altro punto di forza per questa Action Camera è la possibilità di interagire con numerose unità e dispositivi con l’ausilio delle molte interfacce presenti sul corpo della camera. Si collega con il modulo Wi-Fi, ha varie uscite HDMI per filmati in 4k e per filmati in HD. Infine, ha una slot per inserire una scheda di memoria e una porta micro usb.

Infine, la batteria ha una longevità di 45 minuti per una risoluzione di 4 k oppure di un’ora per la risoluzione in alta definizione.

Vediamo i dettagli tecnici:

 

  • Sensore CMOS Exmor retroilluminato
  • Risoluzione Video da 8,8 megapixel
  • Risoluzione foto da 8,8 megapixel effettivi
  • Impermeabile fino a 10 metri con la custodia in dotazione
  • Resistente alla polvere e alle abrasioni con custodia
  • Mini-jack stereo, slot per scheda di memoria estraibile, porta micro usb, porta HDMI micro 4k ultra alta definizione e porta HDMI micro HD

 

I punti da obiettare a Sony sono la scelta di vendere due kit con prezzi diversi e la scelta di mantenere i prezzi molto alti rispetto ad altre Action Camera molto più competitive in questo senso.

L’Action Camera Sony FDR-X1000Vr è disponibile in due set di accessori:

  1. Body + Kit telecomando Live View a 380 euro su Amazon
  2. Body + Kit Base a 456 euro su Amazon

Senza sottotitoli – durata due minuti

 

5. Migliori Action Camera: TomTom Bandit

Migliori Action camera 2016 classifica Accessori Indossabili TomTom-Bandit-Action-Camera-1

Dalla forma simile alla Polaroid, il modello di Tomtom Bandit è in grado di registrare video fino a 4 k e foto fino a 16 MP. Risulta una delle Migliori Action Camera per la tecnologia integrata di Time-Lapse e Slow Motion.

Il design cilindrico nasconde una struttura a matrioska tutto del peso di 90 grammi. Il prezzo la posiziona in una fascia medio-alta ma il suo utilizzo è piuttosto intuitivo e user-friendly.

I punti di forza di questa Action Camera sono il gps integrato, i sensori di movimento per misurare la velocità, la gravità, l’altitudine, la rotazione e le pulsazioni dell’utente. Lo scopo finale è il realismo in video la ripresa di emozioni dalla propria soggettiva.

In poche parole, questa videocamera strizza l’occhio ai più esperti ma non trascura i neofiti in virtù della funzionalità intuitiva.

Passiamo ora all’inventario delle specifiche tecniche:

 

  • Sensori di movimento integrati – velocità, gravità, altitudine, rotazione, battito cardiaco
  • Risoluzione video: 1080 p 30 fps | 1080p 60 fps |720 p 60 fps | 720 p 120
  • Tecnologia Time-lapse e Slow Motion
  • Video in Full HD fino a 4k e Fotografie a 16 megapixel
  • Software di editing con l’App Bandit compatibile con iOS e Android

 

E’ dotato di connettività Wi-fi e Bluetooth per interagire con tutti i dispositivi mobili iOS e Android. Dialoga con il cavo usb con l’interfaccia USB 3.0. Infine, la batteria riesce a durare per quasi due ore e mezzo in modalità risolutiva Full HD a 60 fps.

E’ waterproof  senza l’ausilio di una custodia, quindi molto utile per chi vuole riprendere le prestazioni  sportive sulla neve oppure fare scuba diving.

La nota negativa è che per il prezzo di vendita ci saremmo aspettati prestazioni migliori. Rimane comunque una buona videocamera soprattutto per i sensori integrati e l’autonomia della batteria.

Prezzo: 369 euro

Puoi acquistare la tua Action Camera TomTom Bandit su Amazon al prezzo scontato di 176 euro

Sottotitoli in inglese attivabili – durata 2 minuti 43 secondi

 

6. Migliori Action Camera: Sony HDR-AS30VE

Sony HDR-AS30VE Action Camera Compatta

Perché l’abbiamo inserita all’interno della nostra Classifica delle Migliori Action Camera?

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • video senza vibrazioni con stabilizzatore SteadyShot
  • condivisione semplice con smartphone tramite Wi-Fi
  • telecomando Live View Wi-Fi LVR1 da polso, con schermo live

 

Sony AS30V è davvero un ottima Action Cam, ancora di più ora che è stata sostituita dal modello AS100V e il prezzo si è abbassato notevolmente.

Dotata di Wifi e telecomando Live View con cui poter monitorare fino a 5 cam Sony in contemporanea con schermo live sul polso per vedere sempre quello che stai registrando (magari sul casco o in posti poco accessibili).

Il microfono stereo integrato registra audio di ottima qualità, a patto di non usare la custodia impermeabile, che è indispensabile se si vuole andare sott’acqua fino a 5 metri. In tal caso, è possibile collegare un microfono esterno.

Prezzo: circa 206 euro

Acquista Sony HDR-AS30VE su Amazon

Durata un minuto e 29 secondi

 

7. Migliori Action Camera: GoPro HERO3+ Silver Edition

gopro hero 3+ silver edition

Nella Classifica Migliori Action Camera non poteva di certo mancare la GoPro!

  • Wi-Fi integrato
  • Custodia subacquea fino a 40m
  • Video HD professionali di alta qualità fino a 1080p e foto da 10MP fino a 10 scatti al secondo
  • Regolazione della luminosità

 

La GoPro non è certo una Action Camera che ha bisogno di presentazioni! La sorprendente qualità video ha reso GoPro la fotocamera più venduta al mondo. Questo modello Hero3+ offre prestazioni il doppio più potenti rispetto alla versione precedente, con video di alta qualità a 1080p60 e 720p120 e una maggiore durata della batteria.

Scatta immagini da 10 MP fino a 10 fotogrammi al secondo, l’ideale per foto in rapida successione! Inoltre grazie ad un sensore notevolmente perfezionato, GoPro Hero 3+ Silver Edition offre ottime prestazioni anche in condizione di luce scarsa migliorando la qualità dell’immagine complessiva.

Potrai sfruttare i software gratuiti GoPro App e GoPro Studio per controllare la videocamera in remoto, editare i video e condividere i tuoi contenuti.

Prezzo: circa 399 euro

Acquista GoPro Hero 3+ Silver Edition su Amazon

Sottotitoli in inglese attivabili – durata 1 minuto 44 secondi

 

8. Migliori Action Camera: Polaroid XS100i Extreme Edition

Polaroid XS100i Wi-Fi Extreme Edition

 

 

  • Wi-Fi integrato
  • Design aerodinamico che regge agli urti esterni e riduce il rumore del vento
  • Registrazione di file doppio, per una migliore condivisione
  • Lente grandangolo senza distorsione per una copertura fino a 170°
  • Prezzo competitivo

 

 

Questo modello di Action Camera firmato Polaroid è davvero una bella sorpresa e offre tante caratteristiche interessanti ad un prezzo molto basso.

La memoria espandibile fino a 32 GB garantisce una durata di oltre 4 ore di filmati a 1080p 30fps. Lo stabilizzatore di immagini funziona piuttosto bene e corregge buona parte delle micro vibrazioni che avvengono in superfici come lo sterzo di una moto o di una mountain bike.

Molto comodo il sistema di fissaggio dotato, a differenza di altri modelli, di attacco a vite standard dei treppiedi, che la rende montabile con facilità in diverse superfici alternative.

Prezzo: circa 134 euro

Acquista Polaroid XS100i su Amazon

 

 

9. Migliori Action Camera: Drift Ghost-S Action Camera

Drift HD Ghost Action Camera

 

 

 

  • schermo live view
  • impermeabile anche senza custodia
  • lente girevole fino a 300°
  • Registra video fino a 1080p 60fps

 

 

Pensata principalmente per chi fa sport, questa Action Camera non ha nulla da invidiare ad altre marche più conosciute e popolari. Registra video fino a 1080p 60fps, con una qualità video che non ha nulla da invidiare alla GoPro, e anche in condizioni di scarsa luce se la cava piuttosto bene.

Una caratteristica unica è data dalla lente, che può ruotare fino a 300° per riprendere le tue azioni da ogni angolatura possibile. Nella modalità Low Light, Drift Ghost-S è in grado di regolare il numero di fotogrammi al secondo, per una esposizione più lunga che adatta il rendimento della fotocamera alle diverse condizioni di luce.

Nella confezione è incluso anche un telecomando, con 2 tasti e led per modificare le impostazioni e registrare i tuoi video nel momento che vuoi.

prezzo: circa 225 euro

Acquista Drift Ghost-S su Amazon

Sottotitoli in inglese attivabili – durata 1 minuto 46

 

10. Migliori Action Camera: Garmin VIRB Elite Action Camera

Garmin VIRB Elite Action Camera

L’ultima della Classifica delle Migliori Action Camera del 2016 è la Garmin Virb Elite

 

  • registrazione video Full HD 1080p con sensore CMOS da 16 megapixel
  • impermeabile anche senza custodia
  • molti sensori inclusi come accelerometro e altimetro
  • possibilità di ricevere dati da sensori compatibili, es. per battito cardiaco
  • registra video fino a 1080p 60fps

 

 

Dedicato agli sportivi a cui piace immergersi nella natura, Garmin Virb Elite è dotata di un GPS ad alta sensibilità per la registrazione dei percorsi e può essere sincronizzata con un sensore per la temperatura esterna, uno per la cadenza e la velocità in bici e una fascia cardio.

Grazie alla funzione “profili di registrazione intelligenti”, è capace di riconoscere diversi tipi di attività: ad esempio se si imposta la modalità “sci”, l’action camera capirà in automatico quando è finita la discesa e si spegnerà, con un risparmio di batteria e memoria video.

Infine l’accelerometro e l’altimetro integrati per l’identificazione della forza G, e la possibilità di visualizzare il grafico di altimetria in tempo reale, rendono Garmin Virb Elite una action camera indubbiamente professionale per tutti gli amanti dello sport ad alta quota.

 

Prezzo: circa 168 euro

Acquista Garmin Virb Elite su Amazon

Sottotitoli in inglese attivabili – durata 6 minuti

 

Articolo aggiornato al 27/10/2016

Facebook Comments

Tags:

Appassionata di Tecnologia, Hi-Tech, Fitness e Domotica
No Comments

    Leave a reply

    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close